Bologna Fc Cagliari, Motta: "La Coppa Italia è un nostro obiettivo"

Il mister rossobù alla vigilia della sfida. Ferguson, Zirkzee, Soriano: l'analisi uomo per uomo

Bologna, 19 ottobre 2022 – “La Coppa Italia è un nostro obiettivo; una coppa importante per tutti e anche per noi, per dare continuità a ciò che si è visto contro Napoli e Sampdoria”. Alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Cagliari (domani ore 21), Motta presenta la gara del suo Bologna: “Domani abbiamo un’altra occasione per continuare a lavorare bene. Quando sei in una società come il Bologna difficile fare dei conti, l’obiettivo è vincere. Abbiamo la consapevolezza che dobbiamo dare continuità al lavoro fatto fino ad adesso”.

Bologna Fc Cagliari, probabili formazioni e dove vedere la sfida di Coppa Italia

Lo striscione dei tifosi "Presidente dove diavolo sei?"

Motta è alla vigilia della gara contro Cagliari
Motta è alla vigilia della gara contro Cagliari

Napoli Bologna Fc 3-2, i rossoblù ci provano ma devono arrendersi. Rivivi la diretta

Sulla formazione si espone così il tecnico italo-brasiliano: “Dobbiamo dare costanza a ciò che abbiamo fatto fino ad adesso, domani faremo dei cambi ma pensando sempre di affrontare la partita nel migliore modo possibile. L’esclusione di Vignato? Non si tratta solo di fare tutti gli allenamenti, ma farli al massimo. Io guardo tutti gli allenamenti per vedere chi sta meglio, alla fine faccio le scelte per capire cosa è meglio per la squadra”. Ciò che manca, ed è cruciale nel gioco del calcio, è fin qui una vittoria: “Tutte le esperienze che ho avuto mi hanno fatto migliorare. non mi piace troppo parlare di me, affronto ogni esperienza cercando di trovare una soluzione. Qua sto cercando di cambiare il fatto che non abbiamo ancora vinto”.

Su Zirkzee: "Può ancora migliorare"

Sui singoli, invece, Motta si è espresso in maniera precisa, partendo da Zirkzee: “Ha fatto una buona partita, può migliorare e fare meglio. Quando partecipa alla fase difensiva e a quella offensiva in armonia con i compagni è un giocatore forte, di livello. Si sta allenando bene, si merita il minutaggio avuto fino ad adesso, spero continui così. Marko sta bene, aveva un problema alla schiena. Vedremo domani chi inizia e chi invece subentrerà”. Sulla possibile alternanza tra Bardi e Skorupski questo il pensiero di Motta: “Al momento il primo è Lukasz e il secondo è Francesco, sta a loro meritarsi in allenamento la possibilità di giocare”.

Su Ferguson: "Grande prova contro il Napoli"

Chi ha bene impressionato contro il Napoli, domenica, è stato Ferguson: “Ha fatto una buonissima partita, è un ragazzo intelligente e ha capito subito cosa volevamo vedere in campo. Deve arrivare nell’area avversaria, lo vuole, sa fare gol. Non è un giocatore statico, a livello difensivo è molto responsabile, sono contento perché ha dato una grossa mano contro il Napoli. Una fortuna averlo in squadra”.

Soriano a rischio esclusione

Chi rischia l’esclusione è invece Soriano: “È un ragazzo importantissimo per il gruppo. La professionalità e la costanza nell’impegno sono enormi, così arriverà ad avere dei minuti per giocare. Chi adesso sta giocando a centrocampo sta facendo bene, ma il rispetto e la stima che provo per lui sono enormi. Devo anche ringraziarlo, sta provando a migliorare anche gli altri, si allena sempre bene. Vuole il bene del Bologna, è un esempio per tutti”.

Il derby Orsolini Barrow

Un altro giocatore ultimamente in difficoltà è Orsolini, che vive ora l’alternanza con Barrow: “Tutti i giocatori sono importanti per me, hanno la possibilità di aiutare e di giocare. In questo momento Musa è tornato molto bene, recuperando in maniera fantastica e inaspettata. In allenamento si è comportato bene, ora merita lui di giocare. Riccardo deve dimostrare sul campo di essere migliore del suo compagno di squadra. mi aspetto sia pronto per approfittare del momento che gli verrà concesso”.

Domani, quindi, il Cagliari. “Una squadra che sa difendersi e contrattaccare bene. Hanno giocatori d’esperienza, sta a noi dal primo minuto dimostrare che vogliamo fare la nostra partita, cercando di fare risultato. mi aspetto il miglior Cagliari possibile”. Dove potrebbe cambiare meno è la difesa: “L’assetto difensivo è ciò che adesso mi preoccupa di meno. Chi ha giocato ha capito subito cosa vogliamo, devono iniziare il gioco e quando difendono devono essere intelligenti nel capire le varie situazioni. Tutti hanno fatto molto bene fino ad oggi: è il caso di Sosa, contro la Juventus; oggi ha meno tempo, ci sono Lucumì, Bonifazi e Soumaoro, poi Posch che da terzino destro ha aiutato moltissimo”.