Bologna fc, il calendario di serie A del campionato 2022 23

Esordio nel weekend del 14 agosto: rossoblù contro la Lazio. E il 21 al Dall'Ara contro l'Hellas Verona

Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Bologna, 24 giugno 2022 – Partirà da Roma, sponda Lazio, il campionato 2022/2023 del Bologna di Sinisa Mihajlovic: nel weekend del 14 agosto, infatti, i rossoblù faranno visita alla società di Sarri per iniziare al meglio un campionato di fatto nuovo, tutto da scoprire, in cui il Bologna targato Sartori – Mihajlovic farà il suo esordio dopo i lavori che si prospettano, in ottica di miglioramento della squadra, per quest’estate.

Schouten e la proposta di matrimonio a Kristen: "Lei è d’accordo, ci sposeremo"

La prima giornata casalinga, al Dall’Ara, arriverà invece il weekend successivo, quello del 21 agosto, con l’Hellas Verona che farà visita al Bologna. Il Milan alla terza, la Salernitana a Bologna alla quarta e lo Spezia, in trasferta, a inizio settembre. Doppia sfida dal profumo toscano, a settembre: prima la Fiorentina e poi l’Empoli, entrambe in casa, a metà settembre.

A inizio ottobre la Juventus, fuori casa: poi Sampdoria, Napoli e due tra le tre neopromosse, prima con la sfida casalinga contro il Lecce poi con la trasferta a Monza. A novembre, il Torino, l’Inter e il Sassuolo, al Dall’Ara, prima della sosta importante per il Mondiale. Si riparte quindi a gennaio, con la sfida a Roma contro i giallorossi; poi Atalanta (sfida da ex per Sartori) in casa, Udinese fuori e si chiude il girone di ritorno a Bologna, contro la Cremonese, il weekend del 22 gennaio.

​Il girone di ritorno

Via quindi col girone di ritorno, ovviamente diverso rispetto a quello di andata per via del calendario asimmetrico, alla sua seconda ‘stagione’: gennaio si chiude con la gara interna contro lo Spezia. A febbraio ci sarà il derby dell’Appennino in casa della Fiorentina, poi il Monza, a Bologna, la Sampdoria e infine l’Inter, nel weekend del 26 febbraio. A marzo si parte con il Torino, poi la Lazio in casa e la Salernitana all’Arechi; pausa per le Nazionali e ci si ritrova ad aprile, con Bologna – Udinese, poi l’Atalanta a Bergamo e subito dopo il Milan, in casa. L’Hellas Verona il weekend del 23 aprile mentre l’ultima giornata di aprile vedrà il Bologna ospitare la Juventus.

A maggio Empoli e Sassuolo fuori casa, Roma al Dall’Ara, Cremonese alla penultima mentre si chiude la stagione al Dall’Ara contro il Napoli. L’ultima giornata di campionato, invece, vedrà il Bologna impegnato in Salento, a Lecce, i primi giorni di giugno.

Sfide abbordabili e gare contro le Vip

Un calendario che alterna sfide sulla carta ‘abbordabili’ a gare contro le big: l’esordio a Roma, contro la Lazio, metterà già a dura prova il Bologna di Mihajlovic, che fino alla sfida contro la Salernitana, prevista alla quarta giornata, avrà comunque modo di ritoccare la squadra sul mercato. L’inizio di ottobre si prospetta impegnativo, con le sfide contro Juventus e Napoli, entrambe fuori casa, mentre alla fine del mese occasione ghiotta per fare punti contro Lecce e Monza (ma attenzione alla squadra brianzola). Prima della sosta, sforzo non indifferente, con le sfide contro Inter e Sassuolo. Ripresa del campionato da cuori forti, visto che prima dell’Atalanta, al Dall’Ara ci sarà la Roma. Fine di girone di ritorno in discesa, mentre le salite ricominceranno con la Fiorentina, alla seconda di ritorno, e con l’Inter, alla quinta.

In aprile quattro sfide da non sbagliare, soprattutto se si punta alla parte sinistra della classifica, utili per fare inciampare squadre che lotteranno per un posto in Europa: in casa ci saranno Milan e Juventus, fuori, invece, Atalanta ed Hellas. Le gare di maggio contro Sassuolo e Roma metteranno alla prova la formazione di Mihajlovic che nel finale di campionato dovrà sprintare, affrontando le due neopromosse Cremonese e Lecce e il Napoli, che quest’anno potrebbe puntare seriamente allo Scudetto.

La sosta tra novembre e gennaio

Stagione che vedrà una sosta importante tra novembre e gennaio: 52 giorni di stop al campionato a causa del Mondiale in Qatar: dal 13 novembre 2022 ai primi giorni di gennaio, infatti, non ci saranno gare, con la ripartenza del campionato prevista per il 3-4-5 gennaio, date del turno infrasettimanale. Quattro in totale, appunto, i turni infrasettimanali, mentre la Nazionale darà lo stop al campionato per amichevoli e Nations League dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 28 marzo 2023.

Bologna Fc calendario, Sartori: "Un percorso equilibrato"

A margine della presentazione del calendario della prossima stagione di Serie A, che vedrà il Bologna esordire, nel weekend del 14 agosto, in casa contro la Lazio (primo appuntamento casalingo il fine settimana successivo contro l’Hellas Verona), ha commentato il campionato che aspetta la squadra rossoblù il Responsabile dell’Area Tecnica del Bologna Giovanni Sartori: “E’ un percorso abbastanza equilibrato: cominciamo con due trasferte impegnative contro la Lazio e i campioni d’Italia del Milan intervallate da due gare interne contro Verona e Salernitana. Sarà importante farci trovare pronti fin dalle prime giornate per fare una buona partenza, anche perché ci troveremo di fronte una stagione anomala per tutti vista la lunga pausa mondiale da metà novembre a gennaio: 15 partite nella prima parte, 23 dal 4 gennaio in poi. Più in generale è curioso notare che affronteremo tutte le grandi in trasferta all’andata e in casa al ritorno. Resto però dell’idea che il calendario incida fino a un certo punto sul percorso di una squadra”.

​Ecco il calendario completo

1° giornata: Lazio – Bologna 2° giornata: Bologna – Hellas Verona 3° giornata: Milan – Bologna 4° giornata, 31 agosto: Bologna - Salernitana 5° giornata, 4 settembre: Spezia – Bologna 6° giornata, 11 settembre: Bologna – Fiorentina 7° giornata, 18 settembre: Bologna – Empoli 8° giornata, 2 ottobre: Juventus - Bologna 9° giornata, 9 ottobre, Bologna - Sampdoria 10° giornata, 16 ottobre, Napoli - Bologna 11° giornata, 23 ottobre: Bologna - Lecce 12° giornata, 30 ottobre, Monza - Bologna 13° giornata, 6 novembre: Bologna - Torino 14° giornata, 9 novembre, Inter - Bologna 15° giornata, 13 novembre: Bologna - Sassuolo 16° giornata, 4 gennaio: Roma - Bologna 17° giornata, 8 gennaio: Bologna - Atalanta 18° giornata, 15 gennaio: Udinese - Bologna 19° giornata, 22 gennaio: Bologna - Cremonese 1° giornata di ritorno, 29 gennaio: Bologna - Spezia 2° giornata di ritorno, 5 febbraio: Fiorentina - Bologna 3° giornata di ritorno, 12 febbraio: Bologna - Monza 4° giornata di ritorno, 19 febbraio, Sampdoria – Bologna 5° giornata di ritorno, 26 febbraio: Bologna – Inter 6° giornata di ritorno, 5 marzo: Torino – Bologna 7° giornata di ritorno, 12 marzo: Bologna – Lazio 8° giornata di ritorno, 19 marzo: Salernitana – Bologna 9° giornata di ritorno, 2 aprile: Bologna – Udinese 10° giornata di ritorno, 8 aprile, Atalanta – Bologna 11° giornata di ritorno, 16 aprile: Bologna – Milan 12° giornata di ritorno, 23 aprile: Hellas Verona – Bologna 13° giornata di ritorno; 30 aprile: Bologna – Juventus 14° giornata di ritorno, 3 maggio: Empoli – Bologna 15° giornata di ritorno, 7 maggio: Sassuolo – Bologna 16° giornata di ritorno, 14 maggio: Bologna – Roma 17° giornata di ritorno: 21 maggio: Cremonese – Bologna 18° giornata di ritorno. 28 maggio: Bologna – Napoli 19° giornata di ritorno, 4 giugno: Lecce - Bologna