Colonia Bologna 3-1, ko alla prima amichevole

I rossoblù, comandati dal vice di Mihajlovic, Miroslav Tanjga, appaiono subito troppo morbidi

Colonia Bologna 3-1 (foto Schicchi)

Colonia Bologna 3-1 (foto Schicchi)

Kufstein (Austria), 26 luglio 2019 - La prima 'vera' sfida di quest'estate, dopo le sgambate a Castelrotto, il Bologna la chiude con una sconfitta contro il Colonia, per 3 a 1. A Kufstein, sede del ritiro della neopromossa tedesca, un Bologna ancora troppo indietro di condizione dece cedere il passo al Colonia di mister Beierlorzer, che archivia la pratica rossoblù con una doppietta di Kainz nel primo tempo, per poi mettere in ghiaccio il match nella ripresa con Churlinov; gol della bandiera segnato da Orsolini, bravo a rientrare sul sinistro e a portare un mezzo sorriso in un grigio pomeriggio. La prima amichevole della tourneè austriaca vede quindi i rossoblù uscire sconfitti dopo 90 minuti nei quali c'è da registrare anche l'infortunio occorso a Mitchell Dijks, uscito anzitempo dopo un duro intervento. Tra le note positive l'ingresso di Kingsley e di Orsolini, ma lo staff del Bologna dovrà in ogni modo lavorare, e non poco, in vista della prossima amichevole, fissata per lunedì alle ore 18 (diretta su Sky Sport), contro lo Schalke 04 a Kitzbuhel: un risultato che, in ogni caso, rischia di sembrare un po' troppo pesante. 

false Il Bologna, comandato dal vice di Mihajlovic, Miroslav Tanjga, parte troppo morbido nel primo tempo e passa subito in svantaggio: palla persa da Denswil, Colonia che riparte sulla destra con il cross morbido che trova Kainz, tutto solo, che deve solamente infilare Skorupski. I rossoblù provano a reagire, con Palacio -conclusione alta-, ma il Colonia trova il raddoppio al 21', ancora una volta con Kainz, ben servito da Ehizibue, che porta i suoi sul doppio vantaggio, replicando in maniera quasi identica il gol dell'1 a 0.

Il Bologna paga la maggior aggressività calcistica dei tedeschi, con Dijks costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo neanche mezz'ora di gioco a seguito di un duro contrasto di gioco, con Krejcì che ne prende il posto sulla sinistra; la maggior tenuta fisica del Colonia si riflette anche sul punto di vista delle occasioni, con Skorupski che salva su Modeste, con il Bologna che chiude con due reti di svantaggio la prima frazione.

La ripresa vede lo staff di Mihajlovic correre ai ripari, con Donsah e Tomiyasu che entrano in campo per tentare di avvicinarsi al pareggio: il primo a scaldare i guantoni di Kessler è Sansone, con una bordata dal limite, ma fondamentale è la doppia parata, al quindicesimo, di Da Costa (subentrato a Skorupski) su Drexler prima e su Kainz poi, evitando un passivo pesante. Il Colonia, al 17', rivoluziona l'assetto cambiando dieci giocatori, mentre il Bologna decide di inserire anche Orsolini, nella speranza di un guizzo là davanti: ci prova Kingsley, con il centrocampista che non inquadra lo specchio, ma a meno di 20 dal termine il Colonia segna il tris, con Terodde che scappa -in posizione più che sospetta- oltre i difensori e mette in mezzo per Churlinov, per il quale è facile insaccare.

Nel finale girandola di cambi, con il Bologna che ci prova con Juwara, mentre il Colonia spreca occasioni per arrotondare maggiormente il pesante vantaggio: vantaggio che viene poi dimezzato grazie a Riccardo Orsolini che, dopo aver superato in dribbling l'ex Sorensen, fulmina il portiere tedesco. Finisce 3 a 1 per la squadra tedesca, con i rossoblù in netta difficoltà anche a causa delle molte assenze che ne hanno compromesso, in parte, la prestazione; molto su cui lavorare in vista dei prossimi impegni di un ritiro austriaco che, già si sapeva, avrebbe messo a dura prova il Bologna.

Tabellino

Colonia-Bologna 3-1 Colonia (4-4-2): Kessler (30' st Krahl); Ehizibue (17' st Schmitz), Sobiech (17' st Sorensen), Czichos (17' st Merè), Hector (17' st Bader); Schindler (17' st Risse), Drexler (17' st Koziello), Verstraete (17' st Hoger), Kainz (17' st Churlinov); Modeste (17' st Terodde), Cordoba (17' st Schaub). All: Beierlorzer. Bologna (4-2-3-1): Skorupski (1' st Da Costa); Mbaye (1' st Tomiyasu), Danilo (27' st Bani), Denswil (27' st Paz), Dijks (23' pt Krejcì); Nagy (1' st Donsah), Svanberg (15' st Kingsley); Sansone (27' st Juwara), Soriano (27' st Falcinelli), Palacio (27' st Falletti); Destro (15' st Orsolini). All: Mihajlovic. Arbitro: Elsler (AUT) Reti: 11' e 21' pt Kainz, 26' st Churlinov, 40' st Orsolini Note: Recupero: 2' pt  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro