Coppa Italia Bologna Spezia: i precedenti e i convocati

In campo mercoledì alle 17,30 nel quarto turno. Ultime notizie

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna (FotoSchicchi)

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 24 novembre 2020 – Sono passati più di 30 anni dall’ultima volta che, in Coppa Italia, Bologna e Spezia si sfidarono: era infatti il 24 agosto del 1988 quando, al Dall’Ara, la formazione dell’allora allenatore rossoblù Maifredi schiantò per 5 reti a zero quella di Sergio Carpanesi, grazie alle doppiette di Giuseppe Lorenzo e di Fabio Poli, oltre che al gol di Alessandro Quaggiotto.

Quella gara, che rimase un unicum tra le due formazioni, che prima e dopo di allora mai più si incontrarono nella competizione, è destinata ad avere dunque una sorta di bis, quando domani pomeriggio (alle 17.30, con diretta televisiva su Rai Play), sempre al Dall’Ara, le squadre di Mihajlovic e di Italiano si sfideranno nel match valevole per il Quarto Turno di Coppa Italia.

Un solo precedente, dunque, tra le due squadre in Coppa Italia: nel complesso le gare sono invece 17 in tutto, con 10 affermazioni dei rossoblù, 4 vittorie degli spezzini e 3 pareggi, con l’ultimo incontro che risale al campionato di Serie B 2014/2015, quando al Dall’Ara la gara finì 0 a 0.

I convocati del Bologna

Alla vigilia del match di domani pomeriggio, ore 17.30, contro lo Spezia (gara che sarà trasmessa in diretta su Rai Play), Sinisa Mihajlovic ha diramato la lista dei convocati: 24 i giocatori chiamati dal tecnico serbo per il 4° turno di Coppa Italia, con pochissime sorprese e le solite assenze. In difesa non c’è Danilo, tenuto a riposo in vista dei prossimi impegni, ravvicinati tra loro, mentre torna a disposizione Arturo Calabresi, ex della partita e non convocato domenica scorsa contro la Sampdoria. A centrocampo aggregato anche il giovane Ruffo Luci, mentre in avanti non ci sarà Edoardo Vergani, attaccante ex Inter che contro la Samp ha trovato la prima convocazione in rossoblù, mentre ci sarà Simone Rabbi, centravanti scuola Bologna. 

Questa la lista completa: Portieri: Da Costa, Ravaglia, Skorupski. Difensori: Calabresi, Denswil, De Silvestri, Hickey, Mbaye, Paz, Tomiyasu. Centrocampisti: Baldursson, Dominguez, Medel, Poli, Ruffo Luci (70), Schouten, Soriano, Svanberg. Attaccanti: Barrow, Orsolini, Palacio, Rabbi (19), Sansone, Vignato.

L'arbitro

A dirigere la gara ci sarà Manuel Volpi, della direzione di Arezzo, che per la prima volta arbitrerà il Bologna: i rossoblù l’arbitro li ha incontrati, infatti, solo investe di quarto uomo, per ben tre volte e tutte nella scorsa stagione, in occasione della sconfitta interna contro il Sassuolo (1 a 2 a inizio luglio), nel pareggio interno contro l’Udinese (1 a 1) di febbraio e al Dall’Ara, il 6 ottobre del 2019, quando il Bologna strappò un 2 a 2 contro la Lazio, lo stesso giorno in cui tifosi laziali e rossoblù si unirono in processione verso San Luca, per pregare per Sinisa Mihajlovic e per tutti i malati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro