Bologna Fc, 3 croci a Casteldebole. Saputo: "Episodio disgustoso"

Il patron sul gesto intimidatorio: "Dispiace vedere insoddisfazione per i nostri sforzi"

Il chairman del Bologna Joey Saputo, nel riquadro le croci apparse a Casteldebole

Il chairman del Bologna Joey Saputo, nel riquadro le croci apparse a Casteldebole

Bologna, 15 dicembre 2018 - Dopo il ritrovamento di tre croci con i nomi di Claudio Fenucci, Riccardo Bigon e Marco Di Vaio davanti all'ingresso del centro tecnico di Casteldebole, il proprietario del Bologna Joey Saputo è intervenuto oggi con una nota. Sull'episodio indagano i carabinieri di Borgo Panigale, che stanno acquisendo le immagini delle telecamere esterne del centro tecnico.

Queste le parole del chairman rossoblù: "Desidero per prima cosa ringraziare tutti i bolognesi, gruppi organizzati e singoli tifosi, che in queste ore hanno condannato pubblicamente la messinscena allestita ieri davanti ai cancelli di Casteldebole. Claudio Fenucci, Riccardo Bigon e Marco Di Vaio sono persone perbene che godono della mia piena stima professionale: a loro va la mia personale solidarietà. Resta la gravità del fatto: mai avrei pensato che in una città come Bologna potessero verificarsi episodi del genere, che non posso in alcun modo collegare alla passione genuina dei veri tifosi rossoblù. Non concepisco e non concepirò mai che per uno sport, che dovrebbe essere motivo di divertimento e aggregazione, si arrivi a minacciare tre persone.

LEGGI ANCHE Il tifo insorge: "Una cosa oscena"

Tre persone che peraltro ricevono da mesi offese di ogni tipo, sui social e nei messaggi inviati a radio e tv, perché la squadra quest’anno non sta ottenendo i risultati sperati. Ora si è superata la misura e giustamente la condanna è unanime. Ma io penso che questo episodio disgustoso debba rappresentare l’occasione per una riflessione approfondita da parte di tutti: non è ammissibile che il calcio diventi il pretesto per dare sfogo agli istinti più beceri, spesso tollerati o persino fomentati – finché la situazione non degenera come in questo caso – da certi commentatori che mai come oggi hanno accesso indiscriminato a una miriade di nuovi media, sempre meno sottoposti a una reale responsabilità editoriale.

Sono arrivato a Bologna quattro anni fa investendo immediatamente più di 50 milioni per salvare e ricostruire il Club. Un lavoro lungo e difficile che abbiamo iniziato e stiamo portando avanti con altri importanti investimenti di capitali. Siamo pronti a presentare alla città un progetto di riqualificazione che farà del Dall’Ara uno stadio all’avanguardia. Siamo consapevoli noi per primi che i risultati sul campo in questo momento non sono soddisfacenti, ma abbiamo sempre detto che la scalata a piazzamenti che ci tengano al riparo dalla possibilità di dover lottare per la salvezza avrebbe richiesto tempo e una crescita organica della società dalle fondamenta.

Mi dispiace notare che un programma come questo, che rappresenta a mio parere l’unica via percorribile per un Club come il nostro, venga accolto da un clima di perenne insoddisfazione". Firmato: Joey Saputo

LEGGI ANCHE Mercato Bologna, chi parte a gennaio

DAL CAMPO - Solamente tre giorni dividono il Bologna dalla sfida contro il Milan: la squadra di Inzaghi si è infatti ritrovata questa mattina a Casteldebole per una seduta di allenamento in vista della partita contro i rossoneri. Inzaghi, contro la sua ex squadra, dovrà sicuramente fare a meno di Pulgar, out per una decina di giorni, mentre avrà comunque a disposizione il resto dei giocatori, con la possibilità per il tecnico rossoblù di avere in mano un discreto ventaglio di opportunità.

Chi, invece, sarà presente allo stadio sono i tifosi rossoblù, che anche contro il Milan non faranno mancare il loro supporto: già ventimila le presenze assicurate per la gara contro i rossoneri di Gennaro Gattuso. Un segnale forte da parte dei supporters che, indipendentemente dalla posizione in classifica del Bologna, non aspettano altro che sostenere i ragazzi di Inzaghi in una partita cruciale per il destino dei rossoblù.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro