Bologna Empoli 3-1, la salvezza è conquistata

Serie A, 34esima giornata. Dopo la doccia fredda del gol di Pajač, Soriano riaccende le speranze, Orsolini e Sansone portano tutti in paradiso

Il Bologna in festa corre sotto la curva (foto Ansa)

Il Bologna in festa corre sotto la curva (foto Ansa)

Bologna, 27 aprile 2019 - Manca ancora la certezza matematica, ma quest’oggi il Bologna ha compiuto il passo decisivo verso la permanenza in Serie A. Sotto gli occhi di Joey Saputo, presente allo stadio, i rossoblù di Mihajlovic battono in rimonta l’Empoli di Andreazzoli per 3-1, portandosi a +8 in classifica proprio dai toscani e allontanandosi in maniera quasi decisiva dalla zona retrocessione, che già prima del fischio d’inizio appariva a distanza di (quasi) sicurezza.

LEGGI ANCHE Mihajlovic: "Ora vinciamo col Milan. Il futuro? Precedenza al Bologna" 

Decisive le reti di Soriano, Orsolini e Sansone, bravo a mettere la parola fine sul match, arrivate dopo l’iniziale vantaggio firmato da Pajac su un clamoroso errore di Skorupski; con la vittoria di quest’oggi sarà possibile, per il Bologna, guardare con maggior tranquillità ai prossimi impegni. Primo fra tutti quello col Milan, lunedì 6 maggio: contro i rossoneri, per squalifica, non ci saranno Mbaye e Soriano, ammoniti quest’oggi. Ma c’è tempo per pensarci, oggi l’imperativo è godersi la vittoria. 

Undici di partenza rossoblù che non riserva sorprese: in difesa torna Dijks dopo la squalifica, in mediana c’è Dzemaili al fianco di Pulgar mentre il riferimento offensivo è, come al solito, Palacio. Per l’Empoli 3-5-2, con Caputo e Farias terminali d’attacco e Bennacer a gestire le operazioni in mezzo al campo. 

Neanche il tempo di studiarsi che Riccardo Orsolini va vicino al vantaggio, dopo soli tre minuti: la difesa empolese sbaglia il rinvio, con il pallone che finisce tra i piedi dell’ex Atalanta. Finta, tiro col destro e pallone a lato. Al quindicesimo sono di nuovo i padroni di casa a farsi pericolosi: contropiede bruciante di Sansone, che premia il taglio di Palacio, bravo a sfilare alle spalle della difesa ospite: la conclusione dell’argentino, però, non trova fortuna, con la parità che continua a prevalere al Dall’Ara.

Parità che viene infranta esattamente due minuti dopo con la complicità di Skorupski: Pajac viene liberato sulla sinistra e crossa immediatamente verso il primo palo, con la direzione della sfera che viene calcolata male dal portiere polacco, beffato e costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco. È 1 a 0 Empoli, quasi inaspettatamente.

Migration

La replica del Bologna è affidata al destro di Sansone che, a giro, chiama Dragowski al grande intervento, qualche minuto dopo il cartellino giallo sventolato a Mbaye: diffidato, il terzino salterà la trasferta contro il Milan. Il pareggio il Bologna lo accarezza a dieci dal termine, con la conclusione di Dzemaili, a botta sicura, respinta dalla difesa empolese, che riesce a tenere lontano il pericolo portato dai rossoblù; sono invece i toscani ad andare vicini al raddoppio, prima col bel colpo di testa di Caputo, terminato fuori, e poi con Farias che, non riuscendo ad approfittare dell’errore di Skorupski, impiega troppo tempo nel concludere, facendosi recuperare.

L’ultima occasione del primo tempo capita sulla testa di Mbaye che, da calcio d’angolo, non inquadra la porta: una prima frazione nella quale l’Empoli, a centrocampo, ha saputo far valere un tasso tecnico di prim’ordine, col il Bologna che si è affidato prevalentemente ad azioni di contropiede. 

La ripresa si apre con i padroni di casa riversati in avanti: è Sansone il primo a impegnare Dragowski, con un destro potente ma poco preciso bloccato a terra; ma, un paio di minuti dopo, è proprio l’ex Villareal che da il là all’azione del pareggio: palla sul sinistro e cross morbido sul secondo palo dove sbuca, al momento giusto, Roberto Soriano, apparso nel primo tempo evanescente ma bravo a piazzare il colpo di testa decisivo.

Gli fa eco, al tredicesimo, Orsolini, ma ancora una volta il numero 7 di Mihajlovic non inquadra la porta, con la sua potente conclusione che, deviata, fischia sopra la traversa di Dragowski. Poi, d’improvviso Palacio: taglio alle spalle della difesa, destro potente dalla sinistra di Dragowski e Dall’Ara che esplode, festeggiando il primo gol del Trenza tra le mura amiche. Tutto vano però, con Valeri che annulla tutto per fuorigioco millimetrico dell’argentino: il pareggio continua a regnare sovrano a mezz’ora dalla fine.

Al 25’ sono però gli ospiti a rifarsi pericolosi: Caputo riceve un cross splendido in area di rigore, ma il suo colpo di testa è ben disinnescato da Skorupski, che alza la sfera sopra la traversa. Un paio di giri d’orologio dopo è tempo di sparigliare le carte in casa Bologna: fuori Palacio, dentro Santander, ma è Dzemaili che torna vicino al vantaggio con un destro da fuori area. A otto dalla fine ci pensa Orsolini a risolverla: progressione palla al piede, rapida occhiata verso la porta e mancino di sinistro che si insacca nell’angolo alto, lasciando Dragowski senza alcuna possibilità di intervento. 

Andreazzoli le tenta tutte, gettando nella mischia anche Mchelidze, ma l’ultima chance capita sui piedi di Sansone che, servito da Krejcì, cala il sipario sul match. Al termine dell’incontro è delirio rossoblù, con il Dall’Ara che saluta i suoi beniamini: con la vittoria di oggi la salvezza è pressochè raggiunta. Non resta che attendere la certezza matematica. E intanto i tifosi intonano i cori per il loro tecnico: "Resta con noi, Sinisa resta con noi", è questo l'urlo che si leva dalla curva. Vedremo se il matrimonio, a fine anno, potrà continuare. 

 

Il tabellino della gara 

Bologna-Empoli 3-1 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Pulgar (34’ st Poli), Dzemaili; Orsolini, Soriano (48’ st Krejcì), Sansone; Palacio (28’ st Santander). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Calabresi, Paz, Helander, Donsah, Svanberg, Edera, Destro, Falcinelli. 

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Nikolaou, Rasmussen (41’ st Mchelidze); Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic, Pajac (37’ st Pasqual); Farias (22’ st Acquah), Caputo. Allenatore: Andreazzoli. A disposizione: Perucchini, Provedel, Curto, Capezzi, Ucan, Brighi, Oberlin. 

Arbitro: Valeri di Roma. 

Reti: 17’ pt Pajac (E), 6’ st Soriano (B), 37’ st Orsolini (B), 50’ st Sansone (B) 

Ammoniti: 7’ pt Pajac (E), 25’ pt Mbaye (B), 35’ pt Orsolini (B), 9’ st Krunic (E), 32’ st Soriano (B) 

Note: Recupero: 2’ pt, 5’ st 

Bologna-Empoli, rivivi qui la partita minuto per minuto - Risultati e classifica aggiornata

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro