Bologna Fc Empoli, Motta e la prima in rossoblù: "Orso ci sarà"

Il nome dell'attaccante nella lista dei convocati. Il tecnico: "Voglio vedere una squadra che gioca insieme e con entusiasmo"

Bologna Fc, Motta recupera Orsolini

Bologna Fc, Motta recupera Orsolini

Bologna, 16 settembre 2022 – Il sospiro di sollievo arriva direttamente dalla viva voce di Thiago Motta: “Orsolini? Ha fatto tutto l’allenamento oggi, domani è disponibile”. Orso ci sarà quindi, e con lui il primo undici che domani scenderà in campo, contro l’Empoli, per la prima di Motta in rossoblù. Prima che potrebbe vedere qualche cambiamento: “Non ho idea di stravolgere in settimana le cose ben fatte in passato. Non penso sia traumatico passare da una difesa a 3 a una 4. Si gioca sempre in undici, non c’è solo il modulo da considerare”.

Leggi anche Il Bologna di Thiago: modulo d'attacco e spirito di gruppo - "Squadra e giocatori ok, possiamo fare bene"

Vigilia di una nuova avventura: “Cerco di mantenere calma e tranquillità. Non è facile, si tratta di una bellissima avventura. Sono felice di iniziarla e mi lascio andare, proverò tutte le sensazioni possibili. Le gerarchie? Io conto su tutti. Non penso che ogni giocatore sia uguale a un altro, ma è dentro il campo che ognuno guadagna il suo posto, dando il massimo per sé e per la squadra. Gary lo vedo bene, spero continui così”. Un calcio, quello di Thiago Motta, nel quale anche l’estremo difensore è coinvolto: “Io il portiere lo tratto come un giocatore in più. Quanto più fa parte della squadra meglio è. In campo abbiamo la possibilità di aiutarlo sempre, sarà lui a prendere decisioni quando ha la palla tra i piedi. Non saremo una squadra che fa sempre le stesse cose. E, ovviamente, come prima cosa deve parare (ride, ndr)”.

Dei singoli, Zirkzee e Dominguez in primis, Motta parla così: “Joshua? Fin qui sono contento di ciò che ho visto. Avere giocatori come Joshua, Moro, Ferguson, di qualità, è una fortuna, alzano il livello dell’allenamento. È una cosa per me molto importante. Chi giocherà domani si è trovato in settimana ad affrontare giocatori forti. Dominguez? Un giocatore di questa qualità io lo tratto da centrocampista, deve difendere e attaccare, essere bravo nelle transizioni. Può giocare ovunque a centrocampo viste le sue qualità”.

Di fronte al Bologna, nel settimo turno di campionato, l’Empoli di Zanetti: “Una squadra che ha cambiato poco negli ultimi anni, costruisce bene da dietro e velocizza molto il suo gioco. Non avendo loro due esterni fissi sarà un po’ più difficile trovare riferimenti. Mi aspetto il miglior Empoli possibile, ma soprattutto noi dovremo dimostrare il nostro livello”. E su cosa vuole vedere domani, Motta è chiaro: “Domani voglio vedere entusiasmo, una squadra che vuole giocare a calcio, che corre, che pressa, che gioca insieme, tanto in attacco quanto in difesa. Sono tutte cose che vorrei vedere. Sono convinto che faremo una bellissima partita”.

I convocati per Bologna Empoli

Sono 23 i calciatori convocati da Thiago Motta per la sua prima alla guida del Bologna. Out solamente Soumaoro e Sansone, alle prese con problemi fisici.  Questo l'elenco completo. Portieri: Bagnolini, Bardi, Skorupski.

Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Kasius, Lucumi, Lykogiannis, Medel, Posch, Sosa.

Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Moro, Schouten, Soriano, Vignato.

Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Orsolini, Zirkzee.