Fifa 19, Cristiano Ronaldo gioca nel Bologna Fc

Mondiale eSports, il club rossoblù ha una squadra con due professionisti della console. A giugno arriva l’app

Anche il Bologna partecipa al campionato di Fifa

Anche il Bologna partecipa al campionato di Fifa

Bologna, 15 febbraio 2019 - C’è un Bologna che può schierare niente meno che Cristiano Ronaldo. Fantasia? No, realtà digitale. E’ il Bologna dei videogames, quello che tra l’8 e l’11 gennaio ha preso parte alle qualificazioni del mondiale per club di eSports, venendo elimitato all’ultimo minuto del girone eliminatorio. E’ un mondo in rapida evoluzione, quello degli sport elettronici, che ha pure un circuito professionistico. 

LEGGI ANCHE Fenucci: "Donadoni ha rifiutato la panchina"

Il Bologna ci è entrato, anche perché l’ambiente presenta ampi margini per la promozione del brand e l’attrazione di sponsor: in alcuni paesi d’Europa e dell’Asia, le persone riempiono stadi interi per vedere ragazzi contendersi partite e titoli a colpi di Joystick. Alcuni dei principali campionati (reali) d’Europa, hanno un proprio contraltare nel mondo digitale. La serie A non ancora, ma se ne discute. Così, grazie al contatto tra Bologna e l’azienda Esports è nata l’idea di iscrivere il club nel circuito, dove già figurano Parma e Sampdoria. L’azienda Esports ha fornito ai rossoblù la squadra: composta dal 23enne Giacomo Bortolani, bolognese e tifoso rossoblù doc, e Marco Barbieri, 23enne marchigiano di Fano. 

Sono loro i giocatori di Fifa, il simulatore calcistico utilizzato sulle console PlayStation4 e Xbox. La nuova squadra è stata presentata a Casteldebole da Claudio Fenucci, Massimiliano Renzi, responsabile Esports, e Tommaso Giaretta, responsabile merchandising del Bologna, che hanno rivelato un particolare: «Nascerà Esports Academy, un luogo fisico in città dove organizzeremo tornei e challenge aperti a tutti». 

E a proposito di novità tecnologiche Fenucci preannuncia: «A giugno partirà la App del Bologna, con contenuti e acquisto dei biglietti».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro