Fiorentina Bologna finisce 0-0: Palacio non basta

Serie A, quindicesima giornata. Al Franchi finisce a reti inviolate il derby dell'Appennino

Palacio

Palacio

Bologna, 3 gennaio 2021 –  Uno 0 a 0 per aprire l’anno: la trasferta al ‘Franchi’ dei rossoblù, negli ultimi anni terreno complicato, si conclude con un pareggio a reti bianche, durante il quale la squadra di  Mihajlovic  ha peccato di precisione sottoporta, mentre quella di Prandelli è uscita, senza segnare, solamente nel finale. Di Palacio le occasioni migliori durante la gara, che comunque non ha visto trionfare nessuna delle due squadre: da valutare, nel Bologna, le condizioni di De Silvestri, mentre contro l’Udinese non ci sarà sicuramente Dominguez, diffidato e oggi ammonito, dunque costretto a saltare la gara. 16 punti totali in classifica, e una porta che è rimasta chiusa.

I commenti post partita Fiorentina Bologna, Mihajlovic: "Per il gol è mancata solo un po' più di cattiveria"

Mihajlovic rilancia da titolari l’ex De Silvestri e Orsolini, e posiziona Tomiyasu centrale di difesa: palo viola dopo 2’ grazie all’azione di Ribery, gol annullato – giustamente – ad Orsolini una trentina di secondi dopo causa fuorigioco, con il derby dell’Appennino che si accende subito. La Fiorentina tenta la fortuna con Castrovilli, il Bologna con il tandem Dominguez-Barrow e con Orsolini, ma al 15’ il risultato non si sblocca. Dragowski alza il muro su Palacio al 34’, con il portiere che si ripete su Barrow 4 minuti dopo: tris di interventi decisivi del polacco al 40’, quando ancora una volta si oppone al Trenza. Chiude il primo tempo l’intervento determinante, in area di rigore, di Dominguez, che anticipa Vlahovic ed evita ai suoi lo svantaggio.

All’intervallo dentro Paz per De Silvestri (contusione) e Tomiyasu che slitta a destra: il destro di Borja Valero la prima occasione da rete nella ripresa, prima di una lunghissima fase fatta di sostituzioni, di errori e di poca intraprendenza offensiva nell’una e nell’altra squadra. A 15’ dal termine dentro Skov Olsen – a tre mesi dall’ultima presenza – e anche Vignato, per provare a dare un volto nuovo all’attacco rossoblù: la Fiorentina inizia a premere l’acceleratore nel finale, grazie agli ingressi di Bomaventura e Kouame, ma nessuna delle due squadre riesce ad emergere. 0 a 0 e un punto a testa, e brivido nel finale con la conclusione di Castrovilli, finita a lato.

Il tabellino della gara

Fiorentina – Bologna 0-0 Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (27’ st Lirola), Amrabat, Borja Valero (32’ st Bomaventura), Castrovilli, Venuti; Vlahovic (27’ st Kouame), Ribery. Allenatore: Prandelli. A disposizione: Terracciano, Barreca, Callejon, Duncan, Eysseric, Krastev, Martinez Quarta, Pulgar, Saponara. Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (1’ Paz), Danilo, Tomiyasu, Dijks; Schouten (42’ st Poli), Dominguez (43’ st Svanberg); Orsolini (30’ st Skov Oksen), Soriano, Barrow; Palacio (31’ st Vignato). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Ravaglia, Baldursson, Calabresi, Denswil, Hickey, Kingsley, Rabbi. Note: ammoniti De Silvestri (B), Igor (F), Schouten (B), Dominguez (B), Pezzella (F), Bonaventura (F), Kouame (F). Recupero 1’ e 3’. Arbitro: Orsato di Schio.

 

Serie A, risultati e classifica

Rivivi le emozioni del match 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro