Bologna Fiorentina formazioni: recupera Tomiyasu

Serie A, in campo domenica 2 maggio alle 15. Mihajlovic: "Ci siamo allenati bene anche dopo una sconfitta come quella di Bergamo". Poi ha voluto ricordare Mondelli, il canottiere scomparso negli scorsi giorni

Bologna Fc, Sinisa Mihajlovic (Ansa)

Bologna Fc, Sinisa Mihajlovic (Ansa)

Bologna, 1 maggio 2021 – “Tomiyasu in gruppo? Non bisogna correre. Dovrebbe stare bene, ieri ha fatto il primo allenamento, oggi ci sarà una seduta più intensa, spero di recuperarlo. In ogni caso ci mancano 7 giocatori”. Un sospiro di sollievo a metà quello di Mihajlovic, ben conscio che bisognerà attendere la rifinitura per capire se Tomiyasu sarà realmente recuperato o meno.

Alla vigilia della gara contro la Fiorentina la possibilità di avere il classe 1998 permetterebbe al tecnico di disporre di maggiori soluzioni: “Lui può giocare anche a sinistra, su una delle due fasce giocherà. De Silvestri non era alla prima partita a sinistra, anche in passato lì aveva giocato. È una soluzione, come Tomiyasu a sinistra e lui a destra”.

Una settimana particolare, iniziata con i 5 gol presi a Bergamo: “I ragazzi hanno lavorato benissimo, tutti gli allenamenti sono stati fatti con concentrazione, testa e partecipazione. Erano convinti, sono contento: se dovessimo giocare come ci siamo allenati in settimana abbiamo molte probabilità di vincere. Non era facile dopo una sconfitta così. Per questo gli ho dato un giorno in più, ho detto loro di dimenticare Bergamo, dobbiamo arrivare il prima possibile alla salvezza. sappiamo però che la Fiorentina sta bene, sono andati in ritiro e questo fa capire quanto tengono alla partita. Se giochiamo come sappiamo abbiamo possibilità di vincere. Il derby? Di solito sono contro squadre della stessa città. Qua a Bologna su 18 squadre ci sono 9 derby, comunque è una partita importante, domani vediamo, sono curioso”.

Un gruppo capace di resettarsi e di partire con nuove convinzioni: “E’ un segno di maturità. Se penso a qualche anno fa la risposta non sarebbe stata così convincente. Ora i ragazzi hanno cancellato in fretta la sconfitta”.

In ogni caso le assenze si faranno sentire, anche in queste ultime 5 gare: “Senza 7 giocatori anche una squadra con più scelte soffrirebbe questa cosa. Quelli che giocheranno e che entreranno faranno vedere il loro valore. Se vuoi fare bene il tuo lavoro, il minimo che puoi fare è non sbagliare atteggiamento e dare il massimo. L'importante è dare il massimo, al di là di come finiscono le partite. Devi sempre uscire dal campo con la coscienza pulita. L'obiettivo minimo è la salvezza, domani possiamo raggiungerlo. Con le altre 4 partite possiamo raggiungere tutti gli altri obiettivi”.

E Mihajlovic torna comunque su Bergamo e sulla settimana positiva di lavoro dei suoi: “I primi 20 minuti siamo stati superiori. Il rigore e l’espulsione? Se fosse successo a parti invertite sarebbe potuta andare diversamente. Sappiamo che l'Atalanta è più forte di noi, ma in 11 vs 11 la gara è stata equilibrata. Non è normale perdere 5 a 0 e lavorare così bene. Poi domani magari facciamo schifo, ma l'allenatore deve valutare la settimana di lavoro, hanno fatto bene. Per questo mi fa piacere e sono contento. Dobbiamo avere la coscienza pulita, aver fatto tutto per ottenere il massimo”.

E ci si chiede anche se, con un minor numero di infortuni, le cose sarebbero potute andare diversamente: “Gli infortuni fanno parte del calcio, tutte le squadre ne hanno avuti. È stata una stagione anomala, una situazione che hanno affrontato tutti. Per quello che abbiamo prodotto ci meritavamo di più, ma se certe cose si ripetono sempre è un nostro difetto. Si poteva fare meglio ma anche molto peggio”.

Un campionato ormai agli sgoccioli e una salvezza davvero a un passo per il Bologna: “Non essere coinvolti nella zona retrocessione è un buon risultato. Abbiamo sempre creduto in ciò che stavamo facendo e continuiamo a farlo. Normale si potesse fare meglio, giochiamo con 4 squadre che sono alla nostra portata più la Juventus. I conti si fanno alla fine. Chi ha detto che il Bologna non può vincere tutte e 5 le partite? Queste 5 partite possono farti fare il salto di qualità ma anche farti finire la stagione in maniera grigia”.

Ultime partite che permetteranno di valutare anche altri elementi della rosa: “Mi aspetto in più da tutti, ci sono giocatori da valutare e altri che si devono confermare. Mi piacerebbe mi mettessero in difficoltà sulle mie decisioni”.

Su Signori, che stasera racconterà il suo percorso in televisione: “E’ un mio amico, ci ho giocato insieme, sono perfino riuscito a farlo segnare di testa. Gli voglio bene, sono contento sia riuscito a dimostrare la sua innocenza: penso che sia giusto si prenda le sue soddisfazioni e il posto che merita. Spero che, anche se nessuno gli può ridare questi anni, ora si possa riprendere ciò che gli è stato tolto. È stato uno dei migliori giocatori italiani, ho avuto la sfortuna di giocarci contro. Meglio averlo in squadra”.

Chiusura, invece, su Filippo Mondelli, il canottiere scomparso nei giorni scorsi a causa di un tumore: “Ho avuto la fortuna di conoscerlo, mi voleva conoscere per quello che avevo passato. Con gli amici in comune ci siamo incontrati a casa mia, due ore piacevoli. Era un ragazzo affettuoso, uno sportivo vero. Faceva fatica a respirare, però era un ragazzo pieno di vita. Quando è arrivata la notizia è stata una cosa brutta che mi ha fatto male. Non è giusto. La vita è questa, sono sempre i migliori che se ne vanno via. A tutti coloro che amano lo sport è un addio che fa dispiacere. Le condoglianze alla famiglia, mi dispiace”.

Bologna Fiorentina, probabili formazioni

Bologna Fiorentina, i convocati rossoblù

Sono 23 i convocati da Mihajlovic per la sfida di domani pomeriggio, ore 15, contro la Fiorentina. Prima chiamata per il giovanissimo Kacper Urbanski, talentino polacco classe 2004. Recupera Tomiyasu.

Questo l'elenco completo:

Portieri: Da Costa, Ravaglia, Skorupski.

Difensori: Amey (6), Antov, Danilo, De Silvestri, Faragò, Mbaye, Soumaoro, Tomiyasu.

Centrocampisti: Baldursson, Poli, Soriano, Svanberg, Urbanski (82).

Attaccanti: Barrow, Juwara, Orsolini, Palacio, Rabbi (19), Skov Olsen, Vignato.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro