Bologna Fiorentina oggi, Orsolini e il gol... alla Mihajlovic

La partita è finita 1-1, il gol dei rossoblù è arrivato nel finale. Il retroscena: "Abbiamo provato le punizioni e il mister mi ha dato molti consigli utili. È un maestro"

Bologna Fiorentina 1-1, il gol di Orsolini (FotoSchicchi)

Bologna Fiorentina 1-1, il gol di Orsolini (FotoSchicchi)

Bologna, 6 gennaio 2020 – “L’esultanza finale di Mihajlovic? Sono le sue profezie, sulla punizione di Orsolini ha detto ‘adesso facciamo gol, volete scommettere?’ e ha vinto. Fa sempre scommesse con tutti, ma solitamente sono impegnative sotto il punto di vista economico”. Sconfitta evitata per il Bologna di Mihajlovic che, come emerge dalle parole di De Leo, era sicurissimo che i suoi potessero portare a casa quantomeno il pareggio.

Così è stato, con il Bologna che ha saputo strappare un pareggio in pieno recupero grazie alla rete di Orsolini, in risposta all’eurogol di Benassi: “La punizione di Orsolini? Ogni qualvolta c’è una battuta a rientrare preferiamo venga tirata verso la porta, poi è ovvio ci abbia messo tutto il suo talento e le sue qualità. Mi sento di fare i complimenti al suo gesto tecnico, chiederemo al mister per altre delucidazioni”.

Una Fiorentina brava nel trovare il vantaggio e poi abile a chiudersi a riccio: “Loro hanno fatto una scelta tattica, di stare bassi e poi di provare a ripartire. Siamo stati sicuramente poco efficaci, e sicuramente dobbiamo migliorare nella gestione delle palle inattive; inoltre dobbiamo essere più lucidi quando la partita si sporca. Abbiamo provato a fare il nostro gioco di fronte a una squadra blasonata, meritando di recuperarla”.

false

Chi oggi non era presente, ma che potrà dare una mano nei prossimi impegni è Nicolas Domiguez: “Sta dimostrando in quel poco tempo che lo abbiamo visto di essere un giocatore dinamico, potrà essere un ulteriore tassello nel cambiare le partite e il ritmo. Penso potrà giocare in diverse posizioni, sta facendo una buona impressione a Mihajlovic”. Mercoledì la ripresa per il gruppo di Mihajlovic, con una seduta a porte chiuse.

Non del tutto buona la prima per Iachini sulla panchina della Fiorentina: “Sulla punizione finale mi sono arrabbiato perché non potevamo lasciare fuori area due giocatori liberi, Chiesa doveva rimanere fuori a chiudere il passaggio. Piano piano metteremo a poste queste cose, ma in ogni caso va dato merito a chi ha battuto la punizione. Piuttosto avremmo dovuto essere più attenti prima nel non concederla. Abbiamo concesso poco a una squadra forte; per il resto abbiamo fatto la nostra partita. Sinisa? Non potevo abbracciarlo, c’è un rapporto di grande stima. Avrei voluto, ma non potevo, ci sono state parole d’affetto da entrambi. Sono contento sia tornato in panchina. Sono stati due punti persi; dispiace perché la squadra stava tenendo bene”.

In mixed zone si sono presentati Takehiro Tomiyasu e Roberto Soriano; così il difensore giapponese sul pareggio dei rossoblù: “Partita difficile, ma l’abbiamo giocata bene, dimostrando qualità e proponendoci spesso in zona gol. Purtroppo siamo arrivati alla rete solo nel finale e su palla inattiva, secondo me meritavamo qualcosa di più. Dobbiamo rimanere concentrati e lavorare sui dettagli per essere più pericolosi sotto porta. Sono contento di giocare in questa squadra, voglio migliorare sempre”.

Questo invece il pensiero del centrocampista ex Villareal: “Per come si era messa la gara va bene il pareggio, ma i dati parlano di tanto possesso palla e calci d’angolo: penso che meritassimo di più. Con il cambio dell’allenatore sapevamo che la Fiorentina sarebbe stata motivata, ma ce l’aspettavamo meno difensiva, invece si sono chiusi tanto e ci hanno messo un po’ in difficoltà. Noi peraltro non abbiamo sfruttato le occasioni che ci si sono presentate, ma siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Ora pensiamo alla trasferta di Torino: non sarà una gara facile ma se giocheranno a viso aperto noi cercheremo di trovare spazi e fare la nostra partita”.

Intervenuto a Dazn Riccardo Orsolini ha speso parole al miele per il suo allenatore, dandogli molti meriti per la punizione vincente di quest’oggi: “L’abbiamo ripresa per i capelli, ma era una partita che avremmo potuto e dovuto vincere. Abbiamo dominato per larghi tratti, loro hanno fatto un gran gol, ma per occasioni e gioco avremmo meritato di più. In ogni caso siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Sono felicissimo per il gol. Alla Mihajlovic? Beh, devo rivelare che proprio ieri abbiamo provato le punizioni e lui mi ha dato molti consigli utili. È un maestro, non posso che imparare da lui”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro