Bologna Fc Fiorentina 2-1, ripartenza rossoblù

Serie A, in attesa di Thiago Motta - oggi in tribuna - arrivano i primi tre punti della stagione. Succede tutto nella ripresa: i viola passano in vantaggio, ma arriva subito la risposta firmata Barrow e Arnautovic

La festa del Bologna dopo la vittoria contro la Fiorentina (FotoSchicchi)

La festa del Bologna dopo la vittoria contro la Fiorentina (FotoSchicchi)

Bologna, 11 settembre 2022 – Nella settimana in cui il Bologna viene consegnato nelle mani, temporaneamente, di Luca Vigiani, cade un tabù che restava in piedi dal 2013. Il Bologna, dopo nove anni, torna a vincere in casa propria contro la Fiorentina, trovando il successo per 2 a 1 al termine di una gara lunghissima.

È il pomeriggio di Musa Barrow, che torna a segnare in casa dopo nove mesi, e come sempre di Marko Arnautovic, che mette in cassaforte la gara segnando il vantaggio.

È il sesto gol in sei partite per l’austriaco: la prima di Vigiani, in attesa di Thiago Motta (diverrà ufficiale, domani, quest’oggi era allo stadio), è da applausi. Il tecnico della Primavera batte la ‘sua’ Fiorentina: primo successo del Bologna in questo campionato. L’esonero di Mihajlovic, almeno da un punto di vista emotivo, è già un ricordo.

Serie A, la classifica live  - Spogliatoi: Vigiani il traghettatore, tre punti per Thiago Motta

La partita

Confermate le indiscrezioni della vigilia: nel Bologna, guidato da Luca Vigiani, c’è Posch all’esordio in Serie A in difesa, Kasius e Cambiaso sulle fasce, Aebischer a centrocampo e Barrow come spalla di Arnautovic. Nella Fiorentina ci sono Kouamè e Sottil a sostegno di Jovic.

Un primo tempo fatto di fiammate e poco più quello che va in scena al Dall’Ara: il primo squillo è di Bonaventura, al 19’, con un mancino a giro che termina alto. Gli fa eco Quarta, cinque minuti dopo, ma la zuccata dell’argentino trova la pronta risposta di Skorupski. Alla mezzora ci provano anche i padroni di casa: prima Barrow viene murato da Biraghi, poi è Soriano che imbecca Arnautovic, ma l’austriaco non riesce a saltare Terracciano, che lo anticipa e allontana il pericolo.

Nel finale palla splendida di Jovic per Dodo, che calcia alto prima di uscire in barella per un problema al ginocchio destro.

Nella ripresa la partita finalmente si vivacizza, e tra il 9’ e il 17’ minuto succede di tutto: prima la difesa del Bologna si addormenta in occasione di un corner, lasciando Quarta tutto solo di segnare il più facile dei gol; poi ad addormentarsi è Igor, dall’altra parte del campo, lasciando campo aperto a Barrow che torna a segnare in casa quasi un anno dopo (era il 5 dicembre, e al Dall’Ara c’era proprio la Fiorentina) con un bel piattone che non lascia scampo a Terracciano.

E, tre minuti dopo, l’inaspettato: Barrow lancia Kasius, con l’olandese che, in maniera poco ortodossa (sarebbe stato corretto fischiare il fallo) strappa palla proprio a Quarta, mettendo in mezzo un pallone sul quale Arnautovic ci mette la firma, trovando la sesta rete di questo campionato. L’austriaco, tra l’altro uscirà poco dopo per infortunio: dentro Orsolini per i venti minuti finali.

E sono venti minuti in cui di occasioni vere e proprie se ne contano poche: Barrow a dieci dal termine sfiora la doppietta personale con un destro a giro, la Fiorentina inserisce anche Cabral e Mandragora ma non sfonda. La prima di Vigiani è un successo: al Dall’Ara il Bologna vince 2 a 1 sulla Fiorentina.

Il tabellino della gara

Bologna – Fiorentina 2-1

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Posch, Medel (34’ st Bonifazi), Lucumì; Kasius (34’ st De Silvestri), Aebischer, Schouten, Soriano, Cambiaso (16’ st Lykogiannis); Barrow, Arnautovic (27’ st Orsolini). Allenatore: Vigiani. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Moro, Ferguson, Vignato, Zirkzee.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo (46’ pt Venuti), M. Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (40’ st Mandragora), Barak (27’ st Ikonè); Kouamé (40’ st Cabral), Jovic, Sottil (1’ st Saponara). Allenatore: Italiano. A disposizione: Cerofolini, Gollini, Terzic, Ranieri, Bianco, Krastev, Maleh.

Marcatori: 9’ st M. Quarta (F), 14’ st Barrow (B), 17’ st Arnautovic (B).

Ammoniti: Lykogiannis (B); Kouamè, Amrabat, Igor (F).

Espulsi: al 52’ st Igor (F), doppia ammonizione.

Note: recupero 4’ – 7’. Angoli: 6-8. Spettatori: totale 18901, di cui 12015 abbonati.

Arbitro: Orsato di Schio.