Bologna Fc Fiorentina, Vigiani: "Sfida stimolante. La squadra? E' ok"

Il tecnico della primavera alla prima in Serie A: "Pronti a gestire i momenti difficili della partita". La lista dei convocati

Il tecnico della Primavera, Vigiani

Il tecnico della Primavera, Vigiani

Bologna, 10 settembre 2022 – Si avvicina la sfida fra Bologna e Fiorentina (domani ore 15), nel frattempo, l'ad del Bfc, Fenucci, ha praticamente dato l'ufficialità del nuovo allenatore. Sarà quindi l’italobrasiliano Thiago Motta, ex di Genoa e Spezia, a guidare i rossoblù nell’immediato futuro, già a partire dall’inizio della prossima settimana. Domani, però, toccherà a Luca Vigiani, tecnico della Primavera: “Per lui è una gratificazione anche per il lavoro fatto con la Primavera lo scorso anno. È un ex, purtroppo non può fare gol (ride, ndr), ma ha tutte le motivazioni per giocarsi questa chance”.

L'intervista: Gianni Morandi: "Con Mihajlovic non doveva finire così"

Il tecnico della primavera è chiamato ad affrontare la ‘sua’ Fiorentina, squadra nella quale è cresciuto e città che lo ha visto nascere: “Cosa proverò lo vedremo poi. È una bella sensazione, stimolante: va da sé che guidare una prima squadra in Serie A è impegnativo sì ma stimolante. L’affrontare la Fiorentina è un carico in più: sono nato e cresciuto lì. Mio figlio Lorenzo (giocatore della Primavera viola)? È contento dell’esperienza che vado a fare. Battere la Fiorentina? Intanto proviamoci. Ho trovato un gruppo che ha preso coscienza di ciò che è successo, con responsabilità, l’ho visto partecipare nel lavoro proposto. Dentro una partita spesso se ne giocano diverse. Dobbiamo essere pronti e preparati a gestire tutti i momenti della partita. Thiago Motta non l’ho sentito. Stravolgere tutto in una settimana non mi sembrava il caso, rimaniamo sulle certezze che i giocatori hanno e vediamo di lavorare in modo giusto. C’è sempre bisogno di tutto il gruppo, al di là dei singoli. Ci sono leader tecnici e all’interno dello spogliatoio, ma tutti devono fare la propria parte. Diventa difficile lasciare a tre/quattro giocatori la responsabilità di tutto il gruppo. La mia storia? Ho fatto le giovanili nella Fiorentina fino all’esordio. Ranieri è stato l’allenatore che mi ha fatto esordire, tutto il gruppo faceva inserire bene i giovani all’interno. Batistuta e Rui Costa erano i trascinatori, una qualità incredibile e un’esperienza a livello internazionale importante. Arnautovic? L’ho trovato bene, è un giocatore che si carica di tante responsabilità. In questa situazione lo ho visto partecipativo nel provare a cambiare la situazione attuale".

I convocati

Salgono a tre gli indisponibili per la gara di domani contro la Fiorentina. Oltre a Soumaoro out anche Dominguez e Sansone, che non saranno quindi a disposizione contro i Viola. Questo l'elenco completo:

Portieri: Bagnolini, Bardi, Skorupski.

Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Kasius, Lucumi, Lykogiannis, Medel, Posch, Sosa.

Centrocampisti: Aebischer, Ferguson, Moro, Schouten, Soriano, Vignato.

Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Orsolini, Zirkzee.

Non sono stati convocati Nicolas Dominguez perchè ha accusato una contrattura ai flessori della coscia sinistra e Nicola Sansone per affaticamento muscolare. Entrambi i giocatori verranno valutati nei prossimi giorni.