Bologna Genoa 0-2: Mihajlovic festeggia 'solo' la salvezza matematica

Serie A, 36esima giornata. Zappacosta porta in vantaggio i liguri, raddoppia Scamacca dal dischetto. Gli emiliani falliscono tante occasioni

Bologna Genoa: uscita di Perin su Orsolini (FotoSchicchi)

Bologna Genoa: uscita di Perin su Orsolini (FotoSchicchi)

Bologna, 12 maggio 2021 – Terza curva del campionato fallita dal Bologna che perde 2 a 0 al Dall’Ara, ma festeggia comunque per la salvezza conquistata, al netto di una gara nella quale i rossoblù di Mihajlovic hanno fallito tante occasioni. A decidere le reti di Zappacosta e di Scamacca. Nel Bologna esordio di Amey e Urbanski, con la classifica che continua, impietosa, a mostrare i 40 punti conquistati fin qui. Il prossimo turno vedrà i rossoblù sfidare l’Hellas Verona di Juric.

Gli spogliatoi Mihajlovic: "Genoa più fortunato del Bologna"

La partita

Mihajlovic sorprende tutti e schiera Ravaglia tra i pali, con Skorupski in panchina. In difesa non c’è Antov ma Danilo al fianco di Soumaoro, davanti Palacio punto di riferimento, con Soriano, Orsolini e Barrow alle sue spalle. Nel Genoa dell’ex Ballardini Destro parte dalla panchina, con Pandev e Shomurodov in attacco insieme a Scamacca. 15 secondi di gioco e Fourneau sventola il primo giallo all’indirizzo di Zapata, autore di un’entrata ruvida su Svanberg. Al 5’ di gioco Ravaglia inizia a scaldarsi i guantoni con una presa facile dopo il tentativo di Shomurodov, ancora più semplice la parata, pochi minuti dopo, di Perin sul tiro masticato di Svanberg, di facile lettura.

Ma è la terza occasione quella più clamorosa, con l’azione da calcio d’angolo del Bologna che trova la girata di Tomiyasu da centro area, con il pallone che dopo una deviazione termina sul palo e si spegne sul fondo. Al 13’, invece, dopo un continuo ping-pong di azioni offensive, il vantaggio lo trova il Genoa con una splendida rete di Zappacosta che, rientrato sul destro, batte Ravaglia dalla distanza. Perin compie un salvataggio miracoloso su Orsolini, Ravaglia si oppone al tentativo di un ispirato Zappacosta, Perin si ripete su Orsolini al 23’, con l’attaccante rossoblù leggermente sbilanciato da Zappacosta, mentre al 26’ si fa finalmente vedere Barrow che sul suggerimento di Soriano incrocia troppo e spara fuori in diagonale. Alla mezz’ora, in una gara caratterizzata da ribaltamenti continui di campo, Scamacca tenta lo scavetto su un Ravaglia in uscita, spedendo a lato, poco prima dell’ingresso in campo di Rovella per un acciaccato Badelj, costretto ad alzare bandiera bianca.

Il focus Bologna Fc, Wisdom Amey da record: esordio a 15 anni

Ripresa al via col giallo a Shomurodov con l’uzbeko che cinque minuti dopo tenta il gol dalla lunghissima distanza, trovando però la presa di Ravaglia. Di Soriano la prima chance pericolosa del secondo tempo, con la girata del numero 21 che si spegne di poco sul fondo. Al 15’, sul primo corner per il Genoa, intervento goffo di Danilo che contrastando Goldaniga colpisce il pallone col braccio: sul dischetto va Scamacca che non sbaglia e porta i suoi sul 2 a 0. Mihajlovic, ammonito nell’occasione, inserisce Skov Olsen e Vignato per aumentare il peso offensivo dei suoi ma, anche con Sansone in campo, le occasioni latitano. Al 35’ torna a farsi vedere il Bologna con la bella imbeccata di Schouten per Skov Olsen, ma è debole il tentativo del danese, mentre due giri di lancette dopo si fa vedere Pjaca che, in contropiede, non riesce a battere Ravaglia, attento sul primo palo. Nel finale c’è spazio per l’esordio di Urbanski ed Amey (giocatore più giovane ad esordire in Serie A, a 15 e 274 giorni, battendo il record di Amadei e Pellegri).

Il tabellino di Bologna Genoa

Bologna – Genoa 0-2 Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Tomiyasu (43’ st Amey), Danilo, Soumaoro, Dijks (17’ st Vignato); Schouten, Svanberg (25’ st Sansone); Orsolini (17’ st Skov Olsen), Soriano (43’ st Urbanski), Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Skorupski, Antov, Faragò, De Silvestri, Mbaye, Poli, Baldursson. Genoa (4-3-1-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello, Zappacosta; Behrami (23’ st Zajc), Badelj (32’ pt Rovella), Strootman (37’ st Cassata); Pandev (23’ st Radovanovic); Shomurodov, Scamacca (37’ st Pjaca). Allenatore: Ballardini. A disposizione: Marchetti, Paleari, Melegoni, Portanova, Onguenè, Ghiglione, Destro. Reti: 13’ pt Zappacosta (G), 16’ st rig. Scamacca (G). Ammoniti: Zapata, Shomurodov, Rovella, Schouten, Note: recupero 2’ pt e 3’ st. Arbitro: Fourneau di Roma.

La cronaca di Bologna Genoa minuto per minuto

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro