Bologna Fc 2020: Barrow goleador, Danilo stakanovista

I numeri e le statistiche dell'anno appena passato per i giocatori rossoblù

Danilo e Barrow

Danilo e Barrow

Bologna, 1 gennaio 2021 – Primo giorno dell’anno – anche – per i giocatori del Bologna, che da oggi potranno guardarsi alle spalle e fare un bilancio del loro personale 2020 (terminato ieri) in maglia rossoblù, sia per chi è arrivato in estate, sia per chi ha sfruttato l’estate per lasciare Casteldebole, oltre che per tutti quei giocatori che in tutto il 2020 hanno giocato solo ed esclusivamente per il Bologna.

Il 2020 del Bologna in numeri e statistiche

Gol e assist

Se si dà un’occhiata ai gol segnati esclusivamente in Serie A in questo anno solare, sul gradino più alto del podio troviamo Musa Barrow con 12 reti, seguito da Soriano con 8 e Orsolini con 6. 2 i gol realizzati da Palacio, da Bani – ora al Genoa – da Svanberg, e anche da Tomiyasu, che ha dimostrato di saperci fare sottoporta. Maggior numero di assist confezionati e regalati ai compagni per Soriano, che ha saputo assistere i colleghi per ben 8 volte.

Le presenze e il minutaggio

Se si guarda invece alle presenze messe a referto, a trionfare è Danilo, con 34 presenze, seguito a poca distanza da Barrow, con 33, e dal terzetto formato da Soriano, Palacio e Tomiyasu, tutti e tre con 32. Ad aver superato le 30 presenze durante l’anno anche Orsolini (30), Skorupski (31), mentre ai margini dei più presenti anche Svanberg e Schouten, rispettivamente con 28 e 25 presenze. E i minuti che ci dicono? Che Danilo è lo stakanovista della squadra, con più di 3000 minuti giocati, e che Tomiyasu e Skorupski, assieme a Soriano, inseguono. Più di 2000 minuti anche per Palacio, Orsolini e Barrow. Tra i meno presenti, oltre ai Primavera, anche Calabresi – un paio di minuti in Coppa – Kingsley e Breza, per loro 0’ in campionato, con il nigeriano che la prima parte del 2020 l'ha trascorsa in prestito.

I cartellini

Danilo e Tomiyasu i più ‘cattivi’, con 8 cartellini gialli a testa, con Svanberg a quota 5 e Palacio a quota 4, assieme a Bani e Medel. 5, invece, i giocatori espulsi in questo 2020: Dijks, Schouten, Denswil, Soriano e Bani.

Un 2020 che per alcuni è stato incredibilmente positivo, per altri molto meno: ma da sottolineare, ovviamente, i 12 gol di Barrow e gli 8 assist di Soriano, così come l’elevatissimo minutaggio del ‘vecchietto’ Danilo, sempre indispensabile per Mihajlovic.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro