Bologna-Inter 0-1: decide una rete di Lukaku

Serie A, la capolista (vicina allo scudetto) si è imposta al Dall'Ara grazie a un gol dell'attaccante belga nel primo tempo. I rossoblù ci provano con coraggio, ma non pungono quasi mai. Infortunio per Tomiyasu

Ranocchia consola Orsolini a fine gara

Ranocchia consola Orsolini a fine gara

Bologna, 3 aprile 2021 – Dopo le due vittorie di fila, il rientro in campionato dopo la sosta fa male al Bologna: al Dall’Ara passa l’Inter, alla quale basta un gol nel primo tempo firmato da Lukaku per allungare sul Milan (+8 con una gara in meno che recupererà mercoledì con il Sassuolo) e avvicinarsi allo scudetto. Il Bologna ci prova, con coraggio, ma senza abbastanza determinazione, costringendo Handanovic a davvero poche parate. Settimana prossima la Roma, con il Bologna che dovrà migliorare sotto il piano della cattiveria per strappare i tre punti; da monitorare la situazione relativa a Tomiyasu, con la speranza che il problema che ha costretto al cambio il giapponese non sia grave.

Mihajlovic orgoglioso: "Abbiamo fatto meglio dell'Inter"

false

Nel Bologna fiducia a Ravaglia, tra i pali, e a Skov Olsen, in avanti, dopo le buone prestazioni offerte con la maglia della sua nazionale. Nell’Inter, invece, classico 3-5-2, con Lukaku e Martinez coppia d’attacco. La prima conclusione della partita arriva all’8’, con Lukaku, dopo tanto possesso palla rossoblù: a provarci è Sansone, al 19’, con un destro dalla distanza che termina altissimo. Ma l’intraprendenza e il coraggio del Bologna si sciolgono al 31’: Bastoni sfonda da sinistra, cross per la testa di Lukaku che trova prima la risposta di Ravaglia, poi il palo, e infine è proprio il belga a ribadire in rete il vantaggio nerazzurro. Le cose si mettono ancora peggio qualche minuto più tardi quando Tomiyasu, causa problemi fisici, è costretto ad alzare bandiera bianca e ad abbandonare il campo. Il primo tempo si chiude con la bella conclusione di Schouten dalla distanza: smanaccia Handanovic, nulla di fatto.

Ripresa al via con l’occasione firmata Sansone ma soprattutto con il palo colpito da Martinez, con l’Inter che sfiora il raddoppio. A metà secondo tempo dentro Svanberg e Vignato nel Bologna, Darmian e Sanchez nell’Inter: il cileno entra bene in campo, ma senza pungere. Mihajlovic non ci sta e aumenta il peso offensivo dei suoi gettando nella mischia Orsolini e anche Juwara, con il gambiano alla prima presenza stagionale. Niente da fare, però: le fiammate del classe 2001 non bastano al Bologna di Mihajlovic, che rimane a bocca asciutta.

Il tabellino

Bologna – Inter 0-1

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Tomiyasu (34’ pt De Silvestri), Danilo, Soumaoro, Dijks (35’ st Juwara); Schouten, Dominguez (24’ st Svanberg); Skov Olsen (35’ st Orsolini), Soriano, Sansone (24’ st Vignato); Barrow. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Antov, Faragò, Poli, Baldursson.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Barella (47’ st Vecino), Brozovic, Eriksen (16’ st Gagliardini), Young (26’ st Darmian); Lukaku, Martinez (26’ st Sanchez). Allenatore: Conte. A disposizione: Radu, Padelli, de Vrij, Sensi, Vidal, Pinamonti.

Reti: 31’ pt Lukaku (I)

Ammoniti: 31’ pt Soumaoro (I), 8’ st Ranocchia (I), 16’ st De Silvestri (B), 37’ st Vignato (B), 40’ st Juwara (B), 41’ st Brozovic (I), 41’ st Bastoni (I), 43’ st Gagliardini (I).

Note: recupero 3’ – 3’.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Rivivi qui le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro