Juventus-Bologna 2-0, bianconeri troppo forti per la truppa di Inzaghi

Serie A, sesta giornata. A Torino decidono le reti di Dybala e Matuidi: dopo 16 minuti la partita è già chiusa

Destro prova la rovesciata

Destro prova la rovesciata

Bologna, 26 settembre 2018- Peter Pan sull'isola che non c'è riuscì a volare, al Bologna non riesce la stessa impresa nella partita che non c'è: allo Juventus Stadium finisce 2-0 per i padroni di casa. Troppo ampio il divario tra i bianconeri, primi a punteggio pieno, ed i rossoblù, terzultimi con 4 punti: dopo appena 16 minuti di gara la squadra di Filippo Inzaghi è già virtualmente al tappeto.

L'undici di Allegri parte in maniera veemente: al 3' Matuidi, innescato in area dal lancio lungo di Bonucci, cade per un contatto con Calabresi e reclama il calcio di rigore. Mariani da posizione ravvicinata giudica l'azione regolare e lascia giustamente proseguire. Il Bologna scricchiola ma la diga difensiva in un modo o nell'altro resiste con Danilo che al 4' interrompe un pericoloso uno-due tra Cuadrado e Ronaldo.

Ma è dopo che i rossoblù mettono il naso fuori dalla loro metà campo che la Juventus rompe l'equilibrio. Al 10' Perin, impaurito dall'inserimento di Destro, non trattiene il pallone in uscita bassa; Dzemaili, leggermente defilato, però non ne approfitta e calcia sul fondo.

Perin rinvia allora per Bonucci che con un lungo lancio dalle retrovie scavalca un colpevole Paz, una delle novità di formazione dei rimaneggiati rossoblù, e trova la schiena di Dybala. Il tocco dell'argentino si trasforma in un passaggio per Matuidi: Skorupski mette un piede sul potente tiro, ma nulla può sul successivo destro in volo di Dybala.

JUVE-BOLOGNA_33928263_222247

Cinque minuti più tardi ancora Dybala dalla corsia di sinistra trova Ronaldo dall'altro lato. Il portoghese rimette il pallone al centro dell'area dove Matuidì anticipa Mbaye e con un tiro che tocca la parte bassa della traversa firma il 2-0.

La partita finisce qui con la Juventus che amministra il doppio vantaggio ed il Bologna che non vuole subire altre reti. Al 24' a salvare la propria porta ci pensa Skorupski: Ronaldo lascia sul posto Paz ma il portiere del Bologna è attento e respinge il tiro del numero 7 bianconero.

Gli uomini di Inzaghi si rendono pericolosi con un'azione personale di Falcinelli: l'ex Sassuolo recupera palla e si invola verso l'area avversaria ma la sua conclusione a giro termina di poco a lato. Si fa così al riposo sul risultato di 2-0.

I secondi 45' servono solo per dovere di regolamento e per mettere in mostra le doti di Skorupski. Il portiere del Bologna evita il 3-0 al 60' a Cancelo deviando il suo tiro oltre il palo ed in pieno recupero su Emre Can che a botta sicura trova la respinta dell'estremo difensore.

Nel mezzo il Bologna reclama un rigore per un contatto di Benatia su Okwonkwo, subentrato al posto di Falcinelli, ma Mariani dice di no. La seconda impresa dopo quella contro la Roma non è arrivata e adesso la testa dei rossoblù può andare a domenica, quando al Dall'Ara arriverà l'Udinese. 

I risultati e la classifica di serie A

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro