Juventus Bologna 1-1: i rossoblù sfiorano l'impresa in 9

Serie A, 33esima giornata: sblocca la gara al 52' Arnautovic, che sigla il suo 12esimo gol in campionato. Rossoblù in 9 per la doppia espulsione di Soumaoro (fallo su Morata, contestato per il mancato rigore) e Medel (per proteste). Pareggia Vlahovic al 95'

Arnautović supera Szczesny e porta in vantaggio il Bologna (foto Schicchi)

Arnautović supera Szczesny e porta in vantaggio il Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 15 aprile 2022 – Sogno sfiorato fino all’ultimo: il Bologna, all’Allianz Stadium contro la Juventus, pareggia per 1 a 1 ma la prestazione dei rossoblù non può che essere d’applausi. Dopo essere passata in vantaggio, la formazione di Mihajlovic ha retto fino al quinto minuto di recupero della ripresa, finendo schiacciata – ma non battuta – da quella di Allegri, che ha saputo pareggiare con Vlahovic solamente sfruttando la doppia inferiorità numerica del Bologna, che nel giro di un minuto, al 38’ del secondo tempo, si è visto privato di Soumaoro e Medel. Bologna che ha difeso in maniera coraggiosa il vantaggio di Arnautovic, arrivato ad inizio ripresa, che permette all’austriaco di salire a dodici gol. La vittoria in casa dei bianconeri continua a mancare dal 26 febbraio del 2011: ma oggi, il Bologna e Mihajlovic, possono essere fieri della prestazione messa in campo a Torino.

Juventus Bologna 1-1, De Leo: "Mihajlovic era felice e orgoglioso della squadra"

Mihajlovic cambia due uomini rispetto alla gara vinta contro la Sampdoria: dentro Orsolini e Soriano, giù Barrow e Aebischer. Nella Juventus chiavi del centrocampo affidate a Danilo, davanti ci sono Dybala e Morata a supporto di Vlahovic. La gara si accende subito: al 4’ Dybala ci prova da fuori, calciando alto; stesso esito, al 10’, per Orsolini, con il Bologna che recupera palla e serve il numero 7, che non inquadra la porta. All’11’ si fa vedere anche Vlahovic, ma il colpo di testa del serbo finisce fuori. Buona occasione per il Bologna al 20’: l’azione si sviluppa sulla destra, Orsolini libera Svanberg al tiro ma il destro dello svedese termina tra i guantoni di Szczesny. Occasione finale sui piedi di Danilo: il brasiliano ex Manchester City prende la mira da destra e tenta la fortuna in diagonale, senza riuscire a centrare il pallone. Juventus che amministra, Bologna che ci prova pressando alto e andando subito alla conclusione: all’Allianz Stadium il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. Unica nota dolente il cartellino giallo di Arnautovic, ammonito al 41’: l’attaccante salterà l’appuntamento contro l’Udinese.

La ripresa si apre sempre con Arnautovic protagonista, ma questa volta l’austriaco fa sorridere i suoi tifosi: progressione di Soriano, imbucata per il numero 9 che, dopo aver saltato Szczesny, deposita in rete il gol numero 12 del suo campionato, raggiungendo anche il record di Schiavio, che trovò 6 reti consecutive con la maglia del Bologna. Rossoblù in vantaggio a Torino, e Juventus che inizia a premere: ci prova De Sciglio da fuori, Skorupski in angolo; Danilo svetta più in alto di tutti ma trova il palo, poco dopo è de Ligt a impegnare il portiere del Bologna, che ancora una volta risponde presente. Allegri inserisce Bernardeschi, Bonucci – out proprio de Ligt – e Zakaria, sbilanciando i suoi in avanti; Tanjga è invece costretto a sostituire Arnautovic, con l’austriaco uscito dolorante, inserendo al suo posto Barrow.

Alla mezzora dentro anche Kasius e Aebischer: il primo prende il posto di Soriano, andando a occupare l’inedita posizione di interno di destra di centrocampo, mentre il secondo rileva Svanberg, schierandosi nel ruolo di mezzala sinistra. Al 35’ la Juventus scappa con Morata, Medel prova ad abbatterlo ma non ci riesce, Soumaoro interviene in scivolata sullo spagnolo, la palla finisce a Cuadrado che, con lo specchio a completa disposizione, colpisce il legno. Sacchi si collega con i colleghi del Var e va al monitor, punendo come falloso l’intervento di Soumaoro e decretando il rigore per la Juventus. Ma il fallo avviene fuori dall’area ed è calcio di punizione, ma l’ex Lille viene espulso. Il Bologna perde la testa, con Sacchi che decide di espellere anche Medel per proteste. Bologna in 9 con una decina di minuti da giocare, ma rimangono dubbi sulla decisione di Sacchi di non concedere il rigore.

Tanjga, De Leo e Mihajlovic corrono ai ripari: dentro Bonifazi, per tamponare l’emergenza in difesa, e Dominguez, con Kasius che termina dopo 15 minuti la sua gara. Allegri, invece, inserisce Kean per De Sciglio, tentando il tutto per tutto. Recupero di 8’, e Bologna in 9: la Juventus ci prova da calcio d’angolo, pallone a Bonucci che col mancino non inquadra; ad inquadrare lo specchio è invece Vlahovic, che su azione di calcio d’angolo trova l’incornata al quinto minuto di recupero.

Il tabellino 

Juventus – Bologna 1-1

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio (41’ st Kean), de Ligt (14’ st Bonucci), Chiellini (29’ st Alex Sandro), Pellegrini (14’ st Zakaria); Cuadrado, Danilo, Rabiot; Dybala (14’ st Bernardeschi), Vlahovic, Morata. Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Miretti.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Soriano (29’ st Kasius, 42’ st Dominguez), Schouten, Svanberg (29’ st Aebischer), Dijks; Orsolini (41’ st Bonifazi), Arnautovic (20’ st Barrow). Allenatore: Mihajlovic (In panchina Tanjga). A disposizione: Bardi, Molla, Binks, Dominguez, Viola, Mbaye, De Silvestri, Vignato.

Marcatori: 7’ st Arnautovic (B), 50’ st Vlahovic (J). Ammoniti: al 13’ pt Theate (B), al 18’ pt Svanberg (B), al 31’ pt Cuadrado (J), al 41’ pt Arnautovic (B). Espulso al 38’ st Soumaoro (B) e Medel (B).

Note: angoli 4-5. Recupero 0’ e 8’. Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata. 

Rivivi qui le emozioni di Juventus Bologna

Leggi anche: 

Approfondisci:

Serie A, Juve-Bologna 1-1: Vlahovic salva la Signora. Lazio-Torino 1-1, Immobile al 92'

Serie A, Juve-Bologna 1-1: Vlahovic salva la Signora. Lazio-Torino 1-1, Immobile al 92'
 / Calendario e risultati / Classifica

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro