Bologna Kapfenberger SV 9-0, per Motta prove di 4-3-3 a porte chiuse

Sotto una pioggia battente a Casteldebole, i rossoblù vincono la loro seconda amichevole contro la formazione della seconda serie austriaca (ultima in campionato)

Sansone in azione nell'amichevole rossoblù (foto Schicchi)

Sansone in azione nell'amichevole rossoblù (foto Schicchi)

Bologna, 9 dicembre 2022 – Sotto una pioggia battente e in un campo, in alcuni frangenti, al limite del praticabile, il Bologna chiude la sua seconda amichevole vincendo per 9 a 0 contro il Kapfenberger SV, formazione della seconda serie austriaca (ultima in campionato). Nove marcatori diversi per il Bologna di Motta, che ha insistito sul 4-3-3 sia nella prima frazione sia nella ripresa, con il tecnico italo-brasiliano che ha dovuto fare a meno solo di Bonifazi e Zirkzee, con quest’ultimo che rimarrà out per circa tre settimane.

Ad aprire le danze a Casteldebole, in un’amichevole blindata – giocatasi a porte chiuse, come la precedente contro la Primavera – la marcatura di Lykogiannis, a cui hanno fatto seguito le reti di Dominguez e quella di Sansone, per quel che riguarda la prima frazione.

Nel secondo tempo spazio, tra gli altri, a Medel, Arnautovic e Ferguson: a trovare il 4 a 0 è stato Cambiaso con un bel mancino da fuori, gli ha fatto eco a stretto giro di posta proprio Ferguson, con lo scozzese puntuale sul suggerimento di Vignato. Dell’ex Chievo Verona la rete del 6 a 0, al 15’, mentre il 7 a 0 è da attribuirsi ad Arnautovic.

Chiudono la goleada del pomeriggio Barrow e Lucumì, con il colombiano che ha fissato il punteggio sul 9 a 0. Dopo l’allenamento di domani un giorno di pausa per i rossoblù, che si inizieranno a preparare per l’amichevole di mercoledì a Palma di Maiorca contro il Las Palmas, terzultima amichevole di questa pausa Mondiali.

Il tabellino

Bologna – Kapfenberger SV 9-0

Bologna (4-3-3): Bardi (1’ st Bagnolini); Posch (1’ st Kasius), Soumaoro (1’ st Lucumì), Sosa, Lykogiannis (1’ st Cambiaso); Dominguez (1’ st Ferguson), Schouten (1’ st Medel), Pyyhtia; Orsolini (1’ st Vignato), Sansone (1’ st Arnautovic), Soriano (1’ st Barrow). Allenatore: Thiago Motta.

Kapfenberger SV (4-3-3): Wieser (40’ st Mujkic); Wildbacher (8’ st Macher), Szerencsi, Heindl (20’ st Lalic), Pichorner; Grgic (8’ st Tomic), Walchhutter, Bajrektarevic (8’ st Staber); Kone (8’ st Djuric), Kordic (25’ st Jus), Amoah. Allenatore: Abdulah Ibrakovic.

Marcatori: 16’ pt Lykogiannis, 17’ pt Dominguez, 24’ pt Sansone, 4’ st Cambiaso, 5’ st Ferguson, 15’ st Vignato, 16’ st Arnautovic, 23’ st Barrow , 37’ st Lucumì.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno (Ricci – Fontani)