Bologna-Lazio 2-0: Mbaye e Sansone firmano il successo

Serie A, Skorupski (grande prova la sua) para un rigore a Immobile (fallo di Dominguez su Correa), poi sblocca il match al 18' il terzino. Raddoppio dell'ala al 64'

La gioia del Bologna dopo la vittoria contro la Lazio

La gioia del Bologna dopo la vittoria contro la Lazio

Bologna, 27 febbraio 2021 - Dieci anni dopo, di nuovo una vittoria contro la Lazio: il Bologna esce vittorioso dal Dall’Ara, superando i biancocelesti per 2 a 0 grazie ad una prestazione gigantesca sia a livello di singoli sia a livello di collettivo. Dal rigore parato da Skorupski, nel primo tempo, al vantaggio firmato da Mbaye passano solo 80 secondi, 80 secondi nei quali la partita cambia completamente: il Bologna inizia a credere sempre più nel colpaccio, la Lazio piano piano si sgonfia e il raddoppio di Sansone nella ripresa è soltanto la più logica conseguenza di una partita del Bologna giocata da grande, contro una grande. Il Bologna sale a 28 punti, all’undicesimo posto, e in attesa delle gare che completeranno il turno, torna a scalare posizioni. Contro il Cagliari, mercoledì, l’esame da superare per i rossoblù, per dare continuità alla vittoria di oggi.

Mihajlovic: "Sapevo che prima o poi avremmo battuto una big"

Mihajlovic sceglie Orsolini sull’out offensivo di destra, mentre in difesa è costretto a rinunciare a Dijks, con Mbaye e De Silvestri terzini. Nella Lazio riproposta la coppia offensiva, con Correa e Immobile punti di riferimento in attacco. Nove minuti e Danilo prende l’ammonizione: diffidato, salterà il Cagliari. Uno in più sul cronometro e Milinkovic-Savic, da punizione, sfiora il vantaggio, con uno splendido calcio da fermo. Sedici minuti, però, è la Lazio ha la chance per passare avanti: Dominguez stende Correa in area, dal dischetto ci va Immobile ma Skorupski, per la seconda volta in campionato, para il rigore e mantiene i suoi in gara. Gol sbagliato, gol subito: azione splendida sulla destra, Orsolini trova lo spazio per calciare, bene, in porta, para Reina ma il più lesto è Mbaye che porta i suoi in vantaggio con un tap-in facile, dimenticato da Lazzari. Barrow ci prova al 25’, da fuori, mentre Correa replica al 37’, dopo aver sprecato un contropiede incredibile, senza fortuna: la prima frazione si chiude col destro dalla distanza di Soriano, alto, e con la conclusione di Dominguez, che non punisce Reina dopo l’errore in uscita della Lazio.

Ripresa al via con l’ingresso di Lulic per un acciaccato Lazzari: 10’ di gioco e il Bologna butta al vento una bella ripartenza, con Svanberg che decide di tirare da fuori invece che servirla ad Orsolini. Il Bologna non sbaglia due volte: Barrow viene servito sulla destra, cross di prima che in area trova Sansone, girata e rete, e Lazio che si trova sotto di due gol. Inzaghi corre ai ripari, triplo cambio (dentro Pereira, Cataldi e Muriqi) e biancocelesti rivoluzionati. Anche Mihajlovic cambia, alla mezzora: sostituisce i due mediani e dà spazio a Skov Olsen: la Lazio preme, con poca precisione e fortuna, mentre il Bologna resiste e prova comunque a ripartire, sfruttando gli ingressi di Vignato e di Palacio. La Lazio non sfonda, e anzi, ancora una volta Skorupski si dimostra decisivo evitando una sfortunata autorete di Soriano: il Bologna esce vittorioso dal suo stadio, Sinisa ex velenoso per la Lazio.

Il tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye; Dominguez (30’ st Poli), Svanberg (30’ st Schouten); Orsolini (30’ st Skov Olsen), Soriano, Sansone (34’ st Vignato); Barrow (38’ st Palacio). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Annan, Antov, Juwara, Khailoti. Lazio (3-5-2): Reina; Patric (20’ st Pereira), Hoedt, Acerbi; Lazzari (1’ st Lulic), Milinkovic-Savic, Leiva (20’ st Cataldi), Luis Alberto (31’ st Caicedo), Marusic; Correa, Immobile (20’ st Muriqi). Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Alia, Strakosha, Akpa Akpro, Fares, Musacchio, Parolo. Reti: 19’ pt Mbaye (B), 19’ st Sansone (B).

Note: ammoniti Danilo (B), Patric (L), Hoedt (L). Al 16’ pt Skorupski para un rigore a Immobile. Recupero: 0’ e 5’.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro