Lazio-Bologna Fc 1-1, un punto d'oro all'Olimpico / FOTO

I rossoblù fermano biancoazzurri grazie al gol di Simone Verdi al 3'. Il pareggio è firmato Leiva

Verdi ha firmato il settimo gol della stagione (LaPresse)

Verdi ha firmato il settimo gol della stagione (LaPresse)

Bologna, 18 marzo 2018 - Il Bologna argina le due sconfitte consecutive con un preziosissimo 1-1 conquistato sul campo dell'Olimpico. Contro la Lazio i rossoblù passano immediatamente in vantaggio con Verdi, subiscono la risposta di Lucas Leiva e poi resistono rendendosi anche pericolosi e andando vicini all'impresa nel finale (FOTO).

Il 3-5-1-1 scelto da Roberto Donadoni con il rientrante Rodrigo Palacio, al posto di Destro alla seconda panchina consecutiva, non è una sorpresa, lo è invece il vantaggio del Bologna dopo appena 3 minuti di gioco. Blerim Dzemaili carica il destro e libera un tiro che si abbassa velocemente cogliendo impreparato Strakosha; prontissimo è invece Verdi che si avventa sulla maldestra smanacciata del portiere albanese e spinge in rete il più facile degli 0-1. Il numero 9 rossoblù festeggia la convocazione in Azzurro con il gol che lo manda di nuovo in testa alla classifica dei marcatori del Bologna (7 reti), superando proprio l'escluso Destro.

Il vice-allenatore Gotti: "Bene, è stata una prestazione da vera squadra"

I padroni di casa rispondono con due tiri da fuori area a distanza di due minuti uno dall'altro: al 10' il diagonale di Parolo, smarcato sulla trequarti dal tacco di Felipe Anderson, termina di poco a lato, mentre la botta di Luis Alberto trova l'attenta risposta di Mirante. I biancocelesti molto sbilanciati in avanti alzano il baricentro, mentre il Bologna al contrario si abbassa troppo fino a quando la Lazio, più alla ricerca della giocata centrale che sulle fasce, trova l'imbucata vincente. Al 16' il filtrante di Luis Alberto supera Pulgar, Helander tenta di coprire il buco dei compagni di reparto ma Lucas Leiva con una sterzata lo manda a sedere e da dentro l'area firma l'1-1.

I rossoblù non si scompongono per il pareggio subìto e provano a colpire gli avversari sfruttando la loro arma migliore: il contropiede. Seppur molto mobile però Palacio, dopo quasi un mese di stop per infortunio, non ha lo spunto dei giorni migliori come dimostra al 19' quando sbaglia un facile controllo che agevola la difesa di casa e fa sfumare un'azione pericolosa e al 21' quando arriva in ritardo su un lancio lungo di Verdi. Proprio Verdi tre minuti più tardi ci prova con un tiro leggermente deviato che finisce fuori di un soffio.

E' nel finale di tempo che sfumano sull'ultimo passaggio le azioni più pericolose. Da una parte al 39' Luis Alberto mette in mezzo per il solo Immobile che però non aggancia; dall'altra Wallace intercetta un passaggio di Donsah a Verdi che si sarebbe portato a tu per tu con Strakosha. Si va così al riposo sul risultato di parità.

Simone Inzaghi cambia le carte in tavola inserendo Lukaku e Bastos per Nani e Wallace, ma a creare turbolenze alla difesa bolognese è il solito Luis Alberto: Masina perde palla, ma il centrocampista conclude con un diagonale sul fondo. Il Bologna sembra in debito di ossigeno, ma sono proprio gli uomini di Donadoni ad avere l'occasione più nitida da gol: Mbaye, appena entrato al posto di De Maio, con Torosidis spostato come centrale di difesa, arriva sul fondo e appoggia per l'accorrente Donsah. Il tiro a colpo sicuro del ghanese trova la respinta di Marusic.

La Lazio ci prova invece con Felipe Anderson, ma la mira dell'esterno è da aggiustare sia al 31' che al 35' e la difesa del Bologna resiste. Sono anzi i rossoblù a creare l'ultimo pericolo con Verdi che con un tiro dal limite costringe Strakosha alla deviazione in angolo proprio nei minuti di recupero. I rossoblù portano così a casa un punto importante prima della sosta. 

Il tabellino:

Lazio - Bologna 1-1

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha, Wallace (1' st Bastos), De Vrij, Luiz Felipe, F. Anderson (38' st Caicedo), Parolo, Leiva, Luis Alberto, Marusic, Nani (1' st J. Lukaku), Immobile. (25 Vargic, 23 Guerrieri, 8 Basta, 22 Caceres, 21 Milinkovic-Savic, 66 B. Jordao, 88 Di Gennaro, 96 Murgia, 30 Neto). All.: S. Inzaghi. 

BOLOGNA (3-5-1-1): Mirante, De Maio (14' st M'Baye), G. Gonzalez, Helander, Torosidis (32' st S. Romagnoli), Donsah, Pulgar, Dzemaili, Masina (40' st Krejci), Verdi, Palacio, (29 Santurro, 34 Ravaglia, 4 Kraft, 15 M'Baye, 2 Nagy, 12 Crisetig, 14 Di Francesco, 10 Destro, 21 Falletti). All.: Donadoni.

Arbitro: Damato di Barletta. Reti: nel pt 3' Verdi, 16' Leiva. Ammoniti: Wallace, De Maio e Bastos per gioco falloso; Mirante per ostruzionismo. Angoli: 5-3 per la Lazio. Recupero: 0' e 3'. Spettatori: 23 mila circa.

Lazio-Bologna, rivivi il match minuto per minuto

Serie A, i risultati in diretta e la classifica aggiornata

Mercato, tutti i nomi nel mirino del Bologna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro