Bologna Lecce 3-2, gol e brividi. Barrow regala i tre punti

Serie A, 36esima giornata. Palacio e poi Soriano: 2-0 dopo pochi minuti. Poi la reazione degli ospiti. In pieno recupero il sigillo dei rossoblù

Bologna Lecce, Palacio festeggia dopo il suo gol (FotoSchicchi)

Bologna Lecce, Palacio festeggia dopo il suo gol (FotoSchicchi)

Bologna, 26 luglio 2020 –  Bologna a due facce, ma alla fine i tre punti sono rossoblù: la prima, quella dei minuti iniziali, con i rossoblù capaci di andare sul 2 a 0 dopo cinque giri di orologio, di creare, di spaventare il Lecce e di pressare i salentini nella loro metà campo.

La seconda, invece, è quella messa in mostra dal recupero della prima frazione, con il gol del 2 a 1 preso in maniera quasi tragicomica e col pareggio subito al decimo della ripresa, con l’ex Falco; da lì in poi qualche spauracchio per i rossoblù, tanta fatica ma in pieno recupero è proprio il Bologna che passa in vantaggio, segnando con Musa Barrow che approfitta dell’assist di Orsolini per battere Gabriel, con il Lecce completamente rovesciato in avanti.

Tre punti importanti, che permettono di arrivare a mercoledì sera con maggior tranquillità, quando al ‘Franchi’ andrà in scena la sfida contro la Fiorentina, la penultima di questo campionato. Sarà Derby dell’Appennino, con il Bologna che vorrà bissare la vittoria di questa sera.

Leggi anche L'analisi di Mihajlovic: "La partita si poteva chiudere prima". Record di punti nell'era Saputo

Per Mihajlovic conferme in attacco, con Barrow e Palacio ma soprattutto con Skov Olsen schierato titolare; nel Lecce spazio agli ex Paz e Falco: un minuto e poco più e già si sblocca il risultato al Dall’Ara, con il Bologna che trova il vantaggio con Palacio che sfrutta bene l’assist di tacco per battere da due passi Gabriel.

Il raddoppio arriva al 5’, con Soriano che si prende campo e, dai 20 metri, scarica un destro preciso e potente, che mette il Lecce in ginocchio. L’assedio rossoblù prosegue per tutto il primo tempo – da segnalare anche un palo colpito da Barrow – con Gabriel e la difesa salentina continuamente in apprensione: ma è nel recupero che il Lecce accorcia, sfruttando da situazione di calcio d’angolo e i tanti errori difensivi del Bologna, trovando la rete con Mancosu.

Lecce che a inizio ripresa sfiora il pareggio con la botta dal limite di Falco, che trova la risposta di Skorupski che si salva grazie all’aiuto della traversa; Mihajlovic getta nella mischia Orsolini, Poli e Krejcì ma è il Lecce che preme e che continua ad andare a caccia del pareggio, senza fortuna.

La fortuna assiste però l’ex, Filippo Falco, che a 25’ dalla fine approfitta di un contropiede leccese, rientra sul mancino e batte Skorupski sul suo palo.

Nel finale Krejcì salva sulla linea una conclusione di Falco, con Skorupski battuto (il terzino è poi costretto a terminare la partita con un problema muscolare): il Lecce si rovescia in avanti, il Bologna è bravo a ripartire ma soprattutto è bravo Orsolini, dopo l’errore di Santander in contropiede, a servire con precisione Musa Barrow, che con la porta praticamente sguarnita non sbaglia.

Il Bologna vince per 3 a 2 contro il Lecce, torna alla vittoria e allontana i fantasmi che stavano iniziando ad aleggiare sul Dall’Ara prima della rete finale di Barrow. Salentini in seria difficoltà. 

Il tabellino 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks (11’ st Krejcì); Medel, Svanberg (11’ st Poli); Skov Olsen (11’ st Orsolini), Soriano (34’ st Santander), Barrow; Palacio (24’ st Sansone). All.: Mihajlovic. Panchina: Da Costa, Bonini, Corbo, Dominguez, Baldursson, Ruffo Luci, Cangiano. Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Donati (19’ st Rispoli), Lucioni, Paz (33’ st Meccariello), Dell’Orco; Mancosu, Tachtsidis (19’ st Petriccione), Barak; Falco, Saponara (20’ st Majer); Lapadula. All.: Liverani. Panchina: Vigorito, Sava, Radicchio, Vera, Monterisi, Maselli, Rimoli, Shakhov. Reti: 2’ st Palacio, 5’ st Soriano, 47’ st Mancosu, 21’ st Falco, 48’ st Barrow. Note: ammoniti Palacio (B), Meccariello (L). Recupero 2’ e 6’. Arbitro: Calvarese di Teramo.

Le partite di oggi - La classifica della serie A

Rivivi la cronaca

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro