Bologna Fc Lecce 2-0, Motta: "Gioco ok e squadra unita. Siamo sulla strada giusta"

Raccolta la prima vittoria in campionato, il mister guarda già alla trasferta col Monza. Arnautovic: "Da qui riparte la nostra stagione"

Bologna Fc, Thiago Motta si scioglie in un abbraccio dopo la vittoria

Bologna Fc, Thiago Motta si scioglie in un abbraccio dopo la vittoria

Bologna, 23 ottobre 2022 – La prima vittoria dell’era Thiago Motta: “È la strada giusta, si vede che la squadra ha un margine di miglioramento. Mi godo il momento, mi godo questa vittoria importante. Importante per noi e per la nostra gente: eravamo uniti, insieme, questo mi rende felice, è ciò che vogliamo tutti. Stasera sono molto felice. Dormirò meglio, ma per pensare già da domani al Monza”. Festeggiamenti sì, quindi, dopo il 2 a 0 rifilato al Lecce, ma con la testa già alla trasferta in terra brianzola. Intanto, però, buon Bologna contro i salentini: “Sono contento di ciò che abbiamo dimostrato in campo, durante i 90/95 minuti siamo sempre stati in controllo della partita”.

Sfoglia la gallery della partita

Migration

Aspetti da migliorare, però, ce ne sono: “Abbiamo fatto bene in molte situazioni, in altre possiamo migliorare: potevamo fare meglio nella gestione della palla nel secondo tempo. Sono contento della fase difensiva fatta insieme, l’avere difeso bene la nostra porta. Potevamo chiudere prima la partita con le ripartenze”. A sbloccare il match è stato Arnautovic, con la settima rete del suo campionato: “Sa molto bene la stima che provo per lui come persona, ma anche per tutti gli altri ragazzi. Il mio feeling con la squadra è splendido, io cerco di aiutarli e loro altrettanto. Marko è un ragazzo eccezionale, quando mette tutta la energia per combattere e per attaccare l’area di gara è un giocatore che può sempre fare la differenza. Non è un caso sia il capocannoniere del campionato”.

A dare il via al successo del Bologna il discusso rigore assegnato da Sozza al 13’: “Non ho rivisto l’azione in televisione, solamente sul campo. Credo a Michel, che è un giocatore molto corretto: non lo vedrai mai buttarsi. Dal vivo è rigore, anche lui mi ha detto così”. Sui singoli, Ferguson, Posch e Bonifazi (trauma distorsivo al ginocchio destro, verrà valutato martedì): “Lewis? È bravo a inserirsi, lo faceva già in Scozia. Sono contento, il lavoro fatto durante la settimana paga. Soriano? C’è anche lui Si sta allenando molto bene, non ha oggi i minuti che meriterebbe perché le mie scelte sono state altre, ma devo ringraziarlo, lavora con professionalità. Da quando sono arrivato Kevin è sempre disponibile, comunica bene; ma sono contento anche degli altri difensori. Posch In questo momento sta facendo un lavoro straordinario, parla già in italiano con i suoi compagni”. A fine gara questo il commento di Arnautovic: “È un giorno speciale oggi. Abbiamo perso molte partite, i tifosi meritavano una prestazione del genere. Da qui riparte la nostra stagione. Dò sempre il massimo per la squadra, penso che quella di oggi fosse una prestazione di squadra. Motta ci sta insegnando molto, ma necessitavamo di tempo per mettere in pratica i suoi insegnamenti. Da oggi in avanti possiamo continuare a fare punti. Io capocannoniere? Per me non significa nulla. È la squadra che vale tutto. Non guardo alla classifica marcatori, per me conta la squadra”.

Così invece Baroni, tecnico del Lecce, a fine gara: “Secondo me l’episodio del rigore ci ha condizionato. La squadra voleva fare bene, è un episodio che potevamo evitare, nasce da una verticalizzazione profonda, non siamo stati attenti e svelti nel liberare la palla. Il rigore? Non mi fate parlare. Bisogna vedere le dinamiche, non cambiamo le regole del calcio. c’è un calciatore che alza il piede per rinviare, un altro che furbamente ci mette la gamba. Io sto analizzando i miei giocatori, non posso farlo su queste altre cose. È sicuramente un ‘rigorino’. Io chiedo spettacolo, la gente viene allo stadio per vedere due squadre che giocano. Unitamente a questo anche una prestazione un po’ sottotono di alcuni giocatori. il gol di Ferguson? Quella palla non può passare, noi oggi ci abbiamo messo del nostro”.