ArchiveBologna Fc mercato, pronto il piano B: in pressing sul jolly Josh Doig

Bologna Fc mercato, pronto il piano B: in pressing sul jolly Josh Doig

Lo scozzese può ricoprire i ruoli richiesti da Thiago per la fascia mancina. Abile nell’aspetto difensivo, si è disimpegnato bene anche sotto porta

Josh Doig, 20 anni, ora al Verona è da tempo nel mirino di Giovanni Sartori (Alive)

Josh Doig, 20 anni, ora al Verona è da tempo nel mirino di Giovanni Sartori (Alive)

Bologna, 2 dicembre 2022 - Il Bologna prepara un piano B, nel caso in cui non dovesse reperire alle proprie condizioni un esterno d’attacco di piede mancino: una centrocampista in grado di giocare mezzala sulla stessa catena, più Doig (20 anni), terzino scozzese di proprietà del Verona, con cui il Bologna potrebbe disputare un’amichevole in chiave anche di mercato prima di Natale.

Il programma Amichevoli Bologna Fc, il calendario con le sfide di dicembre

Alla luce dell’ultima indiscrezione, due cose paiono evidenti: la prima è che Josh Doig è sempre più l’obiettivo numero uno per il ruolo di esterno difensivo, non fosse altro perché Sartori lo aveva seguito a lungo anche in estate, optando poi per Ferguson.

Bologna Fc mercato, l’ultima tentazione si chiama Praet - Sinisa Mihajlovic pronto a tornare in panchina. Ma prima serve l'accordo con il Bologna Fc

La seconda è che Soriano, impiegato esterno sinistro d’attacco con il Sassuolo, potrebbe essere spostato definitivamente tra gli attaccanti, aspettando sviluppi futuri relativi al contratto.

Ma pure Doig è terzino con spiccate doti offensive che Thiago potrebbe adattare, dal momento che fin qui ha giocato da quinto di centrocampo mostrando anche doti offensive (2 gol e 2 assist in 9 presenze).

Il Bologna prova a trattare un prestito con diritto di riscatto e il Verona, che ha sborsato 3 milioni per acquistarlo dall’Hibernian, ne vorrebbe almeno il doppio. Esterni sinistri offensivi di piede mancino alle condizioni del Bologna al momento non abbondano. Piacciono Brekalo (24) e il polacco Skoras (22), entrambi abili con entrambi piedi. ma prevalentemente destri, mentre Thiago preferirebbe un esterno in grado di andare sul fondo e crossare da alternare a Barrow, per avere anche a sinistra le alternative che a destra gli garantiscono Aebischer e Orsolini. Doig sempre più obiettivo principale anche perché il terzino sinistro Toni Lato (24) del Valencia chiede 1,2 milioni di ingaggio (contratto in scadenza a giugno). Si spiegano anche così, e non solo con i tanti nodi di mercato che riguardano Dominguez, Soriano, Medel e Moro in vista di giugno, i rumors che vogliono il Bologna a caccia di centrocampisti per l’estate: da Praet (28, Leicester), a Maleh (24, Fiorentina), da Bakayoko (28 Milan) ad Alcaraz (19, Racig Avellaneda). Visti per extracomunitari, ad oggi il Bologna non ne ha. E allora medita di completare in estate la rivoluzione, visto che un esterno offensivo di piede mancino su cui la dirigenza rossoblù è segnalata c’è.

Ma è cileno: Dario Osorio (18), fresco di esordio in nazionale dopo un’annata da 27 presenze e 7 reti con l’Universidad de Chile, talento sui cui si sono accesi i riflettori anche di Wolverhampton, Sassuolo, Brighton e Udinese.

Sul fronte uscite, intanto, il Cesena fresco di passaggio agli americani ha sondato il terreno per Sansone, che però già in estate non offrì sponda a Genoa e Parma per non scendere di categoria. Vignato e Kasius piacciono al Verona e potrebbero diventare merce di scambio proprio per Doig.