Bologna, il Memorial Ezio Pascutti a Granarolo

Sabato alle 16.30. E a Casalecchio sarà rievocata la storica finale dell'Expo di Parigi del 1937, vinta dal Bologna di Arpad Weisz per 4-1 contro il Chelsea

Ezio Pascutti (foto Ansa)

Ezio Pascutti (foto Ansa)

Bologna, 9 giugno 2017- “Memorial Ezio Pascutti” e “Bologna-Chelsea”, due appuntamenti, entrambi in programma domani pomeriggio, divisi da più di 20 chilometri, ma legati dalla grande passione per i colori rossoblù. A partire dalle 16,30 allo stadio Comunale di Granarolo si svolgerà infatti il primo quadragolare calcistico per rendere omaggio al grande campione, ex pilastro della squadra di Bernardini, che nella stagione 1963/1964 mise in bacheca il settimo scudetto, scomparso il 4 gennaio scorso. Al torneo, inserito all'interno della Festa dello Sport di Granarolo, parteciperanno le squadre “Veterani Bologna Fc”, presieduta da Roberto Cocchi e promotrice della manifestazione, “Allenatori del Bfc”, “Amatori Granarolo” e “Amatori Lovoleto”. L'ingresso per assistere alle 4 gare da 40 minuti ciascuna sarà ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fanep onlus.

Lo stadio Umberto Nobile di Casalecchio sarà invece il teatro della rievocazione della storica finale dell'Expo di Parigi del 1937, vinta dal Bologna di Arpad Weisz per 4-1 contro il Chelsea. I rossoblù furono la prima formazione italiana a sconfiggere in un torneo internazionale i maestri del calcio inglesi e domani a partire dalle 16 le due squadre composte da ex calciatori del Bologna Fc e da una rappresentativa di allenatori e tecnici del settore giovanile rossoblù scenderanno in campo in divisa storica per far riassaporare quei momenti. Per l'occasione la Coppa vinta proprio 80 anni fa sarà esposta sul campo e si terrà una lezione dello storico Carlo F. Chiesa. Al termine della partita le maglie utilizzate saranno messe all'asta ed il ricavato verrà utilizzato per la manutenzione del campetto Maurizio Cevenini alla Croce di Casalecchio.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro