Bologna Fc mercato, attenti al Condor: Monza su Arnautovic e Svanberg

Budget alto e ambizioni, Galliani cerca colpi anche a Casteldebole. Intanto in attacco i rossoblù si concentrano su Strand-Larsen e Openda

Marko Arnautovic, 33 anni, e Mattias Svanberg (23)

Marko Arnautovic, 33 anni, e Mattias Svanberg (23)

Bologna, 22 giugno 2022 - Il Condor volteggia su Casteldebole. Fino a cinque anni fa, prendendo in prestito il titolo del film di Sydney Pollack, gli ultimi giorni di mercato erano stati ribattezzati i giorni del Condor, ovvero di Adriano Galliani, all’epoca uomo mercato del Milan, che amava battere colpi importanti proprio nel rush finale: da Nesta a Kaka, da Nocerino a Ibrahimovic. Riportato il Monza in serie A, il dirigente non può aspettare, dovendo ridisegnare l’intera squadra e diverse indiscrezioni confermano come il braccio destro di Berlusconi abbia avuto contatti con il Bologna: nel mirino, Mattias Svanberg e Marko Arnautovic, quest’ultimo probabilmente il calciatore più simile a Zlatan Ibrahimovic, da sempre amore calcistico di Galliani.

"Sapete che sono uno spendaccione", ha fatto sapere di recente il personaggio, preannunciando un ruolo da protagonista del Monza sul mercato, con budget che si vocifera aggirarsi attorno ai 150 milioni di euro, da dividere tra costi cartellino e ingaggi. In tanti hanno bussato alle porte del Monza, sperando in offerte per propri calciatori che animino un mercato in cui tutti hanno necessità di vendere. Non Galliani, che deve soprattutto comprare, per assecondare la volontà di Berlusconi di provare a tornare in Europa nel giro di 2-3 anni. Ha già acquistato Ranocchia per la difesa, tratta Cragno e Carboni con il Cagliari, ha presentato un’offerta per Pinamonti dell’Inter, che offre anche Sensi, tastato il terreno per Joao Pedro. Ma non ha affondato. E il motivo, secondo le indiscrezioni che arrivano dall’ambiente mercato, è che Galliani ha contattato Sartori per capire quali e quanti margini ci siano per trattare Svanberg e Arnautovic.

Per il Bologna l’austriaco è fuori mercato: lo hanno dichiarato a chiare lettere e all’unisono Sartori, Fenucci e Di Vaio, nel giorno della presentazione del nuovo responsabile dell’area tecnica.

A Casteldebole semmai sono a caccia di un vice Arnautovic, si tratta Strand Larsen (22) con il Groningen provando ad abbassare le richieste olandesi attorno ai 5 milioni, mentre rischia di sfumare il sogno Broja (20), dopo l’inserimento del West Ham e dal Belgio spunta l’idea Lois Openda (22), di proprietà del Bruges e autore di 18 reti con il Vitesse in Olanda nella scorsa stagione, che gli sono valse l’ingresso nel giro della nazionale maggiore belga. Ma a Casteldebole non si può abbassare la guardia sul fronte Arnautovic: dopo la Juventus, che ora pare virare su Dzeko per il ruolo di vice Vlahovic, tocca marcare il Monza, che prova stuzzicare il numero 9 rossoblù con prospettive di crescita immediata e un lauto ingaggio che non sarebbe un problema.

L’interesse per Svanberg, invece, fa gioco al Bologna, pronto a trattare. L’interessamento rappresenta manna dal cielo che può rianimare l’asta per lo svedese e alzare le quotazioni del cartellino che ad oggi si aggirano attorno ai 6-7 milioni, dopo il mancato rinnovo e un girone di ritorno senza acuti, con annesso rischio di addio a costo zero tra sei mesi. Maggiore dello Spezia, Coulibaly della Salernitana e Thorsby della Samp sono considerate piste percorribili per sostituire lo svedese, la cui cessione darebbe un primo respiro al mercato in entrata rossoblù, aspettando affondi dall’Inghilterra per Hickey.