Bologna alla ’fiera dell’Est’. Per il mercato piace Dovbyk

Attaccante di 24 anni e ha giocato nella Dnipro fino a quando la guerra non ha portato alla sospensione del campionato ucraino

Migration

Bologna, 28 maggio 2022 - Il valzer delle punte sta per cominciare e il Bologna studia possibili opportunità. Un nome accostato al Bologna nelle ultime ore è quello di Artem Dovbyk , 24 anni, punta della Dnipro e della nazionale ucraina , autore di 14 reti in 17 gare nell’ultima stagione, interrotta per la guerra.

Piace al Torino, che lo ha pure invitato a visitare città e strutture, ma i granata hanno congelato momentaneamente l’operazione, dal momento che c’è la possibilità che Belotti torni sui propri passi e rinnovi il contratto in scadenza a fine giugno. Belotti attende novità dal Milan , dopo la notizia dell’operazione al ginocchio di Zlatan Ibrahimovic : ma il club rossonero si è mosso sotto traccia pure con gli agenti di Arnautovic , per capire se l’attaccante rossoblù sia attratto dalla sfida di provare a imporsi in un top club in questo scorcio di carriera.

Il Bologna e Mihajlovic sperano che l’idea non si concretizzi, dal momento che il numero 9 è il faro dell’attacco (14 i gol nell’ultimo campionato, 15 Coppa Italia inclusa): da questo punto di vista, la buona notizia arriva sempre da Torino, dove la Juventus pare essersi sfilata dalla corsa all’austriaco, virando sull’atalantino Murie l .

E la Roma di Mourinho , altra realtà che ha sondato il terreno per Arnautovic? A giorni dovrebbe fare un tentativo per Dybala , la prima scelta, ambito pure dall’Inter. Se Arnautovic dovesse partire, il Bologna potrebbe fare un tentativo per Dovbyk, prima punta moderna dotata di centimetri (189 centimetri), ma pure di mobilità (76 chili). Ma non è escluso che l’ucraino possa rappresentare un’opportunità: con lo stop del campionato, le quotazioni del cartellino, che si aggiravano tra i 10 e i 12 milioni di euro (il giocatore è legato alla Dnipro fino al 31 dicembre 2024) potrebbero abbassarsi.

Sartori conosce bene il mercato dell’est: a Bergamo ha portato Malinovskyi (acquistato dai belgi del Genk, ma che conosceva dai tempi di Shaktar e Sevastopol) e Viktor Kovalenko . Non è ancora una trattativa, quella per Dovbyk, ma un’opportunità, un giocatore al quale il Bologna sta facendo un pensiero, con l’idea che possa anche giocare al fianco di Arnautovic, che a Casteldebole tutti sperano di convincere a rimanere.

Dipenderà anche da quanto accadrà a Torino con Belotti, mentre l’Atalanta propone gli esuberi Sam Lammers (25), olandese di rientro dalla deludente esperienza, sul piano personale (15 presenze 1 gol), all’ Eintracht Francoforte , e Roberto Piccoli (21, vicino al Verona), di ritorno dal Genoa . Entrambi erano stati cercati nelle ultime stagioni da Riccardo Bigon, l’Atalanta attende di capire se il Bologna, Sartori, arrivando a Bologna, possa pensare a uno dei suoi ex pupilli.

Prima di movimenti in entrata, Sartori, una volta insediato, terrà confronti con scout e allenatore, anche per chiarire su quale modulo si intenda puntare. Se sarà 3-5-2, almeno un paio di punte potrebbero arrivare, con Orsolini, Vignato e Sanson e che nel caso saluterebbero, come forse Van Hooijdonk , che l’Heerenveen vorrebbe trattenere dopo l’esperienza in prestito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro