Bologna Fc mercato. Gabbiadini, un sogno fuori budget

La punta può arrivare con una spesa di 15 milioni. Siamo invece ai dettagli per Soriano e Sansone

Gabbiadini abbraccia Pogba dopo la gara tra Southampton e Manchester United

Gabbiadini abbraccia Pogba dopo la gara tra Southampton e Manchester United

Bologna, 31 dicembre 2018 - E’ partito l’assalto decisivo a Nicola Sansone (27 anni) e Roberto Soriano (27). E il sogno rappresentato da Manolo Gabbiadini (27) non tramonta. In casa Bologna è tempo di vacanze per squadra e staff tecnico, non per i dirigenti. Il mercato è alle porte e a Casteldebole in queste ore si lavora senza sosta per perfezionare i primi acquisti. 

L’intenzione è di consegnarne un paio, se non tre, già alla ripresa degli allenamenti fissata per il 7 gennaio, così nelle ultime ore il Bologna ha accelerato. Dopo aver strappato il sì dell’esterno d’attacco e del centrocampista attualmente in prestito al Torino, il Bologna ha fatto un altro passo avanti fondamentale nelle ultime ore: raggiungendo l’intesa di massima per la formula dei trasferimenti e sulle cifre.

LEGGI ANCHE Il Bologna conferma Inzaghi

Dal club spagnolo è arrivato il via libera al prestito di Sansone e Soriano, con diritto di riscatto fissato intorno agli 8 milioni di euro per ciascun calciatore: nel 2016 furono pagati quasi 15 milioni l’uno, con contratti quinquennali da 2 milioni netti. Si lavora per limare i dettagli: ovvero i contratti quadriennali che scatteranno in caso di riscatto e pure tempistiche di pagamento e clausole. 

La fumata bianca è a un passo e a Casteldebole si respira ottimismo sulla possibilità di averli a disposizione già per la ripresa degli allenamenti. Ma la notizia è che il Bologna non è intenzionato a fermarsi qui. Nonostante l’arrivo di Sansone, la dirigenza rossoblù non molla la pista che porta a Gabbiadini. L’operazione è considerata difficile, ma non ancora impossibile. A maggior ragione dopo che la Fiorentina, in vantaggio per l’acquisto dell’attaccante, nelle ultime ore è stata segnalata sulle tracce anche di Muriel (27). 

Se l'operazione è complicata è perché il Southampton non intende cedere l’attaccante in prestito secco: esige 2 milioni e pure garanzie sul riscatto da 13 milioni, in pratica un obbligo, un acquisto che sposterebbe i numeri del bilancio non di poco. Insomma serve un extrabudget autorizzato da Saputo e novità sono attese entro metà gennaio, quando il patron rientrerà in città. 

La dirigenza dialoga con la proprietà per capire se saranno forniti i fondi e pure con l’entourage del giocatore per tenere aperta la pista, perché sull’attaccante, alla Fiorentina, sono in pressing Betis Siviglia e Spartak Mosca.

Sul fronte uscite, sondaggi di Fiorentina e Sampdoria per Destro, dell’Udinese per Falcinelli. In mediana, restano in stand-by gli interessamenti per Montolivo (33) e Bertolacci (27), con il Bologna che spera ancora nel rinnovo di Pulgar. Per la corsia sinistra si insiste con la Juventus per Spinazzola, l’alternativa è Barreca (23), in uscita dal Monaco. 

Per la difesa, l’obiettivo è Ogbonna (30) del West Ham, ma il Valencia è in vantaggio e quindi da Casteldebole sono partiti anche sondaggi per Zukanovic (31) del Genoa, Ranocchia (30) dell’Inter e Djimsiti (25) dell’Atalanta.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro