Bologna fc mercato, chi parte a gennaio

Destro, Paz e Falcinelli con la valigia? La società ha bisogno di sfoltire per prendere i rinforzi. Iniziano le grandi manovre

Mattia Destro, foto Serra

Mattia Destro, foto Serra

Bologna, 14 dicembre 2018 - Sono tre i rinforzi che cerca il Bologna in vista di gennaio: uno per reparto. Calciatori pronti, over, che già conoscano la serie A. Quindi, giocatori in cerca di rilancio, esuberi di formazioni di medio-alta classifica o che militano all’estero, ma che siano già passati dal campionato italiano. Il tutto al netto dei 20 over sui 21 iscrivibili in lista.

Un paio di pedine dovranno necessariamente lasciare Casteldebole e i primi indiziati sono ovviamente Mattia Destro e Nehuen Paz (sondaggio del Lecce). A meno che il prolungato status di panchinari di Gonzalez e De Maio non li induca a chiedere la cessione. In questo caso, la strategia potrebbe cambiare e dipenderà in parte anche dalle richieste che arriveranno dal mercato. 

Chi ha domande è Orsolini, il cui agente, un mese e mezzo fa, si scagliò contro Inzaghi. C’è stato però un chiarimento tra le parti che ha rimesso le cose a posto: «Riccardo a gennaio non si muoverà. A Bologna puntano su di lui», ha risposto Donato Di Campli, contattato. Un problema è stato sventato. 

Da verificare, invece, c’è Krejcì, che ha ritrovato la nazionale e che lo Sparta Praga riporterebbe volentieri in Repubblica Ceca: se a gennaio dovesse risultare utile per ridisegnare il Bologna con il 4-4-2 o il 3-4-3, l’esterno avrebbe una collocazione più funzionale. Specie se non dovesse arrivare Spinazzola (26) dalla Juventus. In caso contrario, Krejcì potrebbe anche tornare a casa. E allora la rivoluzione potrebbe ampliarsi oltre la prospettiva attuale dei 2-3 rinforzi auspicati attualmente a Casteldebole. Potrebbe ampliarsi anche perché c’è il nodo Pulgar di difficile soluzione, e pure Falcinelli, che ha visto svanire quel ruolo da protagonista che in estate era convinto di poter ricoprire, potrebbe togliere il disturbo: a Udine sono sulle sue tracce, su suggerimento di Nicola, il tecnico che gli ha regalato la miglior stagione della carriera a Crotone. 

Non è segreto che il Bologna sia a caccia di una seconda punta con più gol in canna di quelli che hanno dimostrato di avere fin qui Palacio (1 in campionato) e lo stesso Falcinelli (1 in Coppa Italia). Kean è nel mirino, ma prima la Juventus deve strappare il rinnovo e tra l’altro da Torino mormorano che Allegri non sia convinto di lasciarlo partire. Il sogno resta Gabbiadini (27), ma il Southampton è in crisi quanto i rossoblù e per ora non lo mette sul mercato. Un obiettivo più concreto è Sansone (27) del Villarreal, sul quale però si registrano gli inserimenti di Genoa e Fiorentina, e allora Bigon e Di Vaio vanno alla ricerca di un piano B (Kownacki e Thereau), mentre marcano stretti in mediana Sturaro (25), Bertolacci, Jankto (23), Sensi (23) e Cigarini (32).   

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro