Bologna Fc mercato, ecco Lykogiannis: "Darò il massimo ogni giorno"

Il greco presentato ufficialmente a Pinzolo. "Il mio primo piatto sotto le Torri? Una cotoletta alla bolognese"

Charalampos Lykogiannis: ex Cagliari, ruolo esterno sinistro

Charalampos Lykogiannis: ex Cagliari, ruolo esterno sinistro

 

Pinzolo, 15 luglio 2022 - "Quando il mio procuratore mi ha detto della possibilità di venire a Bologna ho subito accettato". Primo rinforzo del Bologna 2022/2023, in quota è stato oggi presentato Charalampos Lykogiannis: ex Cagliari, ruolo esterno sinistro, il greco battaglierà con Andrea Cambiaso (ufficializzato oggi, arriva in prestito secco dalla Juventus) per la maglia da titolare sull'out mancino. A presentarlo l'amministratore delegato del club, Claudio Fenucci: "È arrivato da noi dopo tanti anni di esperienza in Serie A. Le sue qualità le conosciamo, siamo contenti di averlo con noi. Rappresenta un punto di forza di questo percorso che vogliamo intraprendere di maggiore continuità di risultati, e ci vuole una rosa di livello con opportunità di ricambio. Non è uno dei primi giocatori greci che ho avuto nella mia carriera: sono state tutte esperienze positive, sicuro farà una bella carriera". Reduce da 4 anni e mezzo a Cagliari, Lykogiannis arriva a Bologna anche per rilanciarsi: "Cagliari? Eravamo un grande gruppo, alla fine non siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo" . 
 
Su Bologna e sul Bologna hanno garantito giocatori greci che la città l'hanno già vissuta, come racconta Lykogiannis: "Gli amici greci che hanno giocato qui, Torosidis, Oikonomou e Kone mi hanno parlato bene della squadra e anche della città. Mi hanno detto che si mangia benissimo. Torosidis mi ha consigliato Nonna Rosa, il primo giorno qui sono andato ad assaggiare la cotoletta alla bolognese". Esperienza a "tavola" e anche in campo, con Lykogiannis che può ricoprire più ruoli: "Posso giocare sia come terzino sia come esterno sinistro , volendo anche come terzo di difesa nel caso in cui il mister avesse bisogno" . Mister che Lykogiannis spera di incontrare nuovamente a breve, e il motivo è presto detto: "Punizioni? Mihajlovic non mi ha ancora detto nulla, lo sto aspettando. Spero mi sveli qualcosa" . Punto di forza di Lykogiannis, i calci piazzati potranno vedere anche il greco tra i protagonisti, viste le qualità balistiche del giocatore cresciuto nell'Olympiakos. 
Primo giocatore ad essere ufficializzato, Lykogiannis ha da subito trovato un gruppo che gli ha permesso di integrarsi al meglio: "Sto legando con tutti, sono stato subito inserito bene. In particolare con Soriano, De Silvestri e Arnautovic" . Come detto, a sinistra si aprirà il ballottaggio con Cambiaso, ma Lykogiannis non è preoccupato: "Titolarità? Ben venga l'arrivo di Cambiaso. Io ogni giorno dò il massimo, le scelte le farà il mister" . 
 
Domani, penultimo giorno di ritiro a Pinzolo, verrà presentato Matteo Angeli, arrivato dall'Imolese. Intanto, in chiave mercato, saluta Gianmarco Cangiano: il classe 2001, cresciuto nella Roma, approda al Bari in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Queste le note del club relative a Cambiaso e Cangiano: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto alla SSC Bari il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Gianmarco Cangiano a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, con opzione e contro-opzione per il riscatto; Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 dalla Juventus Fc il diritto alle prestazioni sportive del difensore Andrea Cambiaso.
 
Versatile esterno ambidestro classe 2000, fra i più interessanti talenti italiani emergenti, Andrea possiede buone doti fisiche, è rapido e tecnico e si è messo in grande evidenza al debutto in A nello scorso campionato al Genoa, interpretato con ottimo profitto. Dopo le giovanili al Grifone e due stagioni fra i “grandi” in Serie D dai 17 ai 19 anni, passa fra i professionisti all’Alessandria nell’estate 2019 ma l’annata è contraddistinta da un incidente al ginocchio che ne condiziona parzialmente anche il campionato successivo, in B ad Empoli con Dionisi, conquistando comunque la promozione in massima serie. Tornato quindi in rossoblù, debutta il 21 agosto di un anno fa in A e con personalità si appropria di una maglia da titolare che non lascia più fino a febbraio, quando si ferma per un infortunio patito contro l’Inter. Laterale di destra, quinto su entrambi i lati, in alcune occasioni anche centrocampista: Cambiaso diventa in breve anche un punto fermo dell’Italia Under21. Dal luglio 2022 passa dal Genoa alla Juventus e quindi al Bologna a titolo temporaneo".