Bologna Fc mercato news: Mechele e gli altri, Mihajlovic gioca in difesa

Sartori segue sia il nazionale belga, sia l’olandese Troost-Ekong, che vanta già esperienze in A con l’Udinese. Alternativa Rugani

Da non scartare l’evergreen Daniele Rugani della Juventus

Da non scartare l’evergreen Daniele Rugani della Juventus

Bologna, 31 agosto 2022 - Caccia al difenso re per allargare il ventaglio delle scelte di Mihajlovic. Ma intanto da ieri l’attaccante olandese Joshua Zirkzee è ufficialmente un calciatore del Bologna. Saluti social al mondo Bayern, abbraccio in italiano ai nuovi tifosi ("Ciao ragazzi, sono molto contento di essere qui"), scelta dell’11 come numero di maglia e acquisto a titolo definitivo per 8,5 milionersare nelle casse dei bavaresi: questa è l’unica certezza.

Sugli altri detta gli , che dettagli non sono, aleggia un mistero da terzo segreto di Fatima. Verosimilmente il club bavarese si è garantito una corposa percentuale di incasso sull’eventuale rivendita a terzi, nonché il diritto di pareggiare l’offerta di un club in futuro interessato al ragazzo, facendo valere una sorta di diritto di ‘recompra’.

Se ne ha conferma dalle parole con cui il direttore sportivo del Bayern, Hasan Salihamidzic, ha congedato ieri sui social il calciatore: "In Joshua c’è un grande potenziale e giocare con regolarità sarà essenziale per la sua crescita: ecco perché siamo venuti incontro alle sue richieste concordando il trasferimento al Bologna. Gli accordi includono un’opzione di ritorno (di riacquisto, ndr), perché Zirkzee rimane un calciatore molto interessante per noi".

Intanto Joshua è qui e lotta insieme a noi (intenso come Bologna): domani si vedrà. Domani alle 20 chiude anche il mercato e l’operazione che più preme al Bologna resta quella dell’ingaggio di un difensore. Che poi dalla capitale continui a rimbalzare il nome di Eldor Shomurodov sembra dipendere più dalla volontà della Roma di ‘liquidare’ un esubero che da un reale interesse del Bologna, che con Arnautovic e Zirkzee ha completato i due slot dei titolari in attacco.

Nel mercato, però, mai dire mai. In difesa invece il nome nuovo da aggiungere alla lista di Sartori è quello di una vecchia conoscenza del calcio italiano: William Troost-Ekong, olandese naturalizzato nigeriano che proprio domani compirà 29 anni e che dal 2018 al 2021 ha vestito la maglia dell’Udinese per poi essere paracadutato al Watford, oggi nella Championship inglese. Il candidato forte resta però il nazionale belga Brandon Mechele, 29 anni pure lui, difensore centrale di piede destro del Club Brugge, in grado di fare sia il Medel che il Soumaoro.

Da non scartare l’evergreen Daniele Rugani della Juventus e il milanista Matteo Gabbia. Tra gli altri nomi ci sono anche quelli ormai ripetuti a mo’ di scioglilingua: il greco Pantelis Hatzidiakos dell’Az Alkmaar e lo svizzero Becir Omeragic dello Zurigo.

Intanto può vedere la luce uno scambio di prestiti, proprio di difensori, sull’asse Bologna-Verona: Ibrahima Mbaye alla corte di Cioffi e Giangiacomo Magnani in rossoblù. Magnani, centrale roccioso, ha 26 anni, all’Hellas non sta trovando spazio e deve rilanciarsi dopo una stagione, la scorsa, fatta più di ombre che di luci prima al Verona e poi alla Sampdoria.

Nel frattempo un altro difensore, Matteo Angeli, acquistato in estate dall’Imolese, è stato girato in prestito in serie C al Renate.