Bologna Fc mercato, l’ultima tentazione si chiama Praet

Il belga è fuori da i programmi del Leicester. Non manca la concorrenza: per lui sondaggi anche di Torino, Sampdoria e Sassuolo

Bologna, 25 novembre 2022 - Che l’esigenza primaria di Thiago Motta e della dirigenza rossoblù sia quella di rifare la catena di sinistra con l’innesto di un terzino e di un esterno alto lo ha chiarito il diesse Marco Di Vaio.

Leggi anche Bologna, c'è uno Zirkzee da decifrare

Dennis Praet, 28 anni, di nazionalità belga
Dennis Praet, 28 anni, di nazionalità belga

Ma il Bologna è pure a caccia di opportunità. E in tal senso arriva una notizia dall’Inghilterra, che rimbalzando da Torino e Genova è arrivata sotto le Due Torri: sondaggio del responsabile dell’area tecnica rossoblù Giovanni Sartori per Dennis Praet (28 anni), centrocampista del Leicester, già visto alle nostre latitudini proprio con le maglie di Sampdoria e Torino.

Per altro il centrocampista, ai tempi dell’Anderlecht e delle nazionali giovanili, ha pure giocato da esterno sinistro, pur avendo poi sviluppato la carriera da mezzala e trequartista: in tal senso sarebbe l’ideale per completare la catena di sinistra come mezzala.

Il calciatore è fuori dai programmi del Leicester. E’ stato cercato nuovamente da Torino e Sampdoria, ma pure dal Sassuolo, il Bologna si è inserito tastando il terreno. Ha vestito la maglia del Toro nella scorsa stagione, che non lo ha riscattato per 13 milioni e andrà in scadenza di contratto il 30 giugno 2024 e il Leicester, che lo pagò 20 più bonus, è pronto a cederlo a titolo definitivo per una cifra che si aggira tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Troppi, per ora, per il Bologna, che tra l’altro deve cedere (Kasius in prestito, Sansone a titolo definitivo e in uscita c’è pure Vignato).

Ma il mercato è lungo, se il Leicester dovesse aprire al prestito con riscatto il Bologna potrebbe provarci. Anche perché sono tante le partite aperte in casa rossoblù, in vista anche dell’estate: perché in caso di mancato rinnovo del contratto, Nicolas Dominguez e Orsolini i due dovrebbero essere venduti in estate per evitare la partenza a zero l’anno successivo e c’è da decidere il da farsi per Soriano (in scadenza a giugno insieme a Medel e De Silvestri), giocatori che in caso di addio libererebbero spazio salariale e porterebbero incassi utili per completare la rifondazione.

Da qui la volontà di Sartori di sondare il terreno a caccia di opportunità di calciatori pronti subito e che già conoscano il campionato italiano e non solo di andare a caccia di prospetti futuribili: così dopo Brekalo (24) esterno sinistro d’attacco in scadenza di contratto a giugno con il Wolfsburg, il Bologna sonda il terreno anche per Dennis Praet, centrocampista capace di giostrare in più ruoli e quindi adatto al calcio di Thiago Motta.

Insomma una possibile occasione e considerato che il calciatore è a caccia di rilancio e fuori dalle competizioni europee per club con il Leicester, potrebbe essere un profilo adatto al Bologna, che dovrebbe però limare l’aspetto contrattuale: Praet, in Inghilterra guadagna una cifra vicina ai 2 milioni di euro, non molto per la Premier tanto per il club rossoblù, che però liberando Sansone potrebbe avvicinarsi alla richiesta. Il sondaggio è partito, i ragionamenti proseguiranno con il ritorno di Thiago Motta nelle prossime ore.