Bologna Fc mercato, Shomurodov e Skorupski: giornata decisiva

Il Bologna tratta con la Roma per abbassare di due milioni la valutazione della punta. Il portiere pronto a rinnovare fino al 2025

Lukasz Skorupski, 31 anni, al Bologna dalla stagione 2018/2019 (Schicchi)

Lukasz Skorupski, 31 anni, al Bologna dalla stagione 2018/2019 (Schicchi)

Bologna, 2 agosto 2022 – Tutto su Eldor Shomurodov (27 anni): in casa Bologna, quella di oggi può essere la giornata decisiva per l’intesa tra Bologna e Roma per l’approdo in rossoblù dell’attaccante.

Di certo c’è ottimismo e a prescindere dall’affare uzbeko una fumata bianca è attesa in giornata: quella relativa al rinnovo di Lukasz Skorupski . Il Bologna e il portiere hanno definito nelle ultime ore l’intesa per il prolungamento del giocatore in scadenza il 30 giugno 2023, fino al 2025 con opzione a favore del club fino al 2026. Il nazionale polacco, reduce dalla miglior stagione della carriera (con 12 partite chiuse senza reti al passivo e sesto in serie A per numero di parate) percepirà circa un milione netto a stagione e il Bologna risolve così uno dei casi contrattuali scottanti.

«Evitare nuovi casi Svanberg ", è il ritornello che si ripete dall’inizio dell’estate a Casteldebole: restano ora da risolvere le posizioni di Soriano, Schouten e Dominguez, considerato che Dijks, Mbaye e Sansone (scadenza 2023) sono considerati in uscita. Missione compiuta per Skorupski, autore di un’ottima prova con l’Az, ma pure lui non esente da pecche nel rovescio con il Twente.

Il Bologna ha in programma in giornata un incontro Skorupski e il suo agente, Gabriele Giuffrida, per mettere nero su bianco l’accordo. Ma a Casteldebole sarà una giornata calda non solo e non tanto per la posizione del numero uno, mai apparsa in bilico, considerato che sono mesi che il giocatore si espone in prima persona manifestando l’intenzione di rinnovare.

Incontro in programma anche l’entourage di Eldor Shomurodov e con intermediari della Roma, per provare a definire l’accordo, dopo che ieri i due club si sono notevolmente avvicinati. C’è da superare uno scoglio formale: il Bologna chiede il prestito con diritto di riscatto tra gli 8 e i 9 milioni, la Roma parte da una valutazione di 11 per non realizzare una minus valenza, ma soprattutto esige l’obbligo di riscatto. E’ questo il nodo da sciogliere, con i giallorossi che in caso di obbligo potrebbero venire incontro alla proposta rossoblù, nonostante il giocatore sia stato pagato al Genoa 17,5 milioni e che tra un anno la Roma avrà ammortizzato 7 milioni a bilancio.

Se il Bologna chiede un piccolo sconto è perché l’ingaggio di Shomurodov è superiore a quello che è il nuovo tetto stabilito dal club: l’attaccante percepisce 1,5 milioni più bonus all’anno e non è da escludere che qualora il Bologna possa proporre un riscatto più alto chiedendo alla Roma di contribuire allo stipendio: tutti dettagli che saranno discussi in giornata, ma l’ottimismo di tutte le parti in ballo è alto e la sensazione è che, sfumato Lucca (Ajax) e dopo la batosta rimediata con il Twente, il Bologna sia pronto all’affondo per rinforzare la squadra con giocatori considerati certezze. Anche per questo, di fronte ai 12 milioni richiesti dal Groningen per Strand Larsen, mai visto all’opera in serie A, Sartori ha virato su Shomurodov, finito fuori dai programmi della Roma di Mourinho.

Per Skorupski e Shomurodov quella di oggi può essere la giornata della fumata bianca, nel segno di Gabriele Giuffrida.