Udinese-Bologna, Mihajlovic: "Non vorrei rischiare Medel"

Il tecnico rossoblù parla alla vigilia del march coi friulani, domenica alle 15 alla Dacia Arena

Mihajlovic

Mihajlovic

Bologna, 16 ottobre 2021 – “Schouten? Non ho capito cosa abbia. Medel? Non vorrei rischiare troppo”. Dà indicazioni importanti Sinisa Mihajlovic alla vigilia della sfida tra il Bologna e l’Udinese, con i rossoblù che scenderanno in campo domani pomeriggio, ore 15, alla Dacia Arena. Ed è un Bologna che, comunque, alla trasferta friulana arriva col morale alto e con la possibilità di dare continuità ad un modulo che ha ‘fatto bene’ contro la Lazio, prima della sosta:

“Cambiare non significa stravolgere, abbiamo preso qualche accorgimento in fase di non possesso, ma quando abbiamo la palla siamo sempre che gioca per vincere. Aspettiamo che rientrino tutti in forma, in primis gli esterni offensivi, dai quali mi aspetto molto. A me piace giocare a viso aperto, qualche volta sono costretto però a difendere: anche da giocatore cercavo di mettere in campo il coraggio, ma è giusto avere equilibrio”.

Su Dominguez e Medel: “Medel ancora non l’ho visto. Ho visto Nico (Dominguez, ndr), ma Medel arriverà verso mezzogiorno. Non so se mi fiderò di lui, in altre circostanze l’ho fatto e si è fatto male. Mi ha chiamato anche dal Cile due giorni fa, e mi ha detto che era pronto per giocare. Poi però bisogna ragionare, lui ha giocato tra giovedì e venerdì mattina; per Dominguez il discorso è più semplice, ma ancora non ho deciso. Dominguez potrei anche farlo giocare, Medel faccio fatica … non voglio rischiare troppo. Mi ha fatto piacere la sua chiamata, mi ha fatto capire la sua mentalità. Ci vorrebbero undici Medel. Con lui mai avuto confronti duri, solo da uomini, dicendo ciò che si pensa senza portare rancore. Mai avuto problemi con Medel, lo potete chiedere anche a lui”.

Su Binks, indiziato numero uno per prendere il posto del cileno: “Se non ci sono Medel e Bonifazi l’unico che rimane è Binks. È un giocatore che ha fatto con noi il ritiro: è affidabile, giovane, può tranquillamente coprire quel ruolo. Non sono preoccupato. Nella difesa a 3 può giocare solo in mezzo, secondo me. O almeno lo spero”. Su Orsolini, Skov Olsen e Barrow: “Skov Olsen, per come giochiamo ora, può anche fare il quinto di destra. fisicamente ce la può fare, anche tecnicamente e mentalmente. Orsolini può fare la seconda punta, attacca bene la profondità, ha gamba e con pochi compiti difensivi è più libero. In questo modulo si possono adattare benissimo. Barrow ha avuto difficoltà. Ha saltato il ritiro a causa del Covid-19, quando faceva scatti ci metteva molto per recuperare. Ora ha smaltito il problema e sta meglio fisicamente”.

Sull’Udinese: “E’ una squadra tosta, noi andiamo là non per pareggiare ma per vincere, e vedremo come andrà, ogni gara fa storia a sé. La stiamo preparando, senza i Nazionali, e questo è stato difficile, abbiamo lavorato senza 14 giocatori, loro senza 3. Non vuole essere una scusa ma un vantaggio, va vissuto in maniera positiva”.

Su Schouten e van Hooijdonk: “Per Schouten devi parlare coi dottori, io non ho capito cosa ha. Non credo che il ragazzo dica di avere dolore senza averlo effettivamente. Ancora non lo abbiamo, cerchiamo di recuperarlo ma oramai sono due mesi che è fuori. Van Hooijdonk è migliorato molto da quando è arrivato. Si allena sempre benissimo, vede la porta, deve migliorare fisicamente, il campionato italiano è il più difficile nel quale giocare. Ha margini di miglioramento”.

E Arnautovic? “Sta bene – conferma Mihajlovic – non penso abbia più fastidio”. Insieme al tecnico serbo, in sala stampa, si è presentato anche Mattias Svanberg (“Un giocatore che ha tutto, non ho dubbi possa andare in una grande squadra ma dipende da lui. Deve essere più nel vivo del gioco” ha detto Mihajlovic): “Sto bene, abbiamo già giocato tanto, non ho giocato molto con la Nazionale ed è un bene perché arrivo fresco. Fare gol è sempre una buona scelta. Sarà una partita difficile, loro sono bravi in fase difensiva, noi dobbiamo essere veloci. Devo giocare con maggior continuità, sento che ogni tanto non faccio le partite come vorrei, dovrei giocare tante partite di fila bene”.

Convocati del Bologna

Sono 24 i convocati di Sinisa Mihajlovic per la sfida di domani pomeriggio (ore 15) contro l'Udinese, alla Dacia Arena. Assente, oltre a Schouten, anche Bonifazi, che dovrà rimanere ai box per circa un mese. Si rivede Gabriele Corbo, centrale difensivo reduce dalla non felice esperienza con la maglia dell'Ascoli. Questo l'elenco completo.

Portieri: Bagnolini, Bardi, Skorupski.

Difensori: Binks, Corbo (25), De Silvestri, Dijks, Hickey, Mbaye, Medel, Soumaoro, Theate.

Centrocampisti: Dominguez, Kingsley, Soriano, Svanberg, Vignato.

Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Orsolini, Sansone, Santander, Skov Olsen, Van Hooijdonk.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro