Bologna Fc, Mihajlovic aspetta il Napoli. "Fuori Orsolini e Dijks, ma zero alibi"

Le scelte del mister rossoblù: "A fine allenamento faremo la conta, ma in undici saremo". Intanto Barrow segna in Coppa d'Africa: Gambia Mali 1-1

Sinisa Mihajlovic prepara la gara contro il Napoli (Foto Schicchi)

Sinisa Mihajlovic prepara la gara contro il Napoli (Foto Schicchi)

Bologna, 16 gennaio 2022 – “Orsolini? Non ha recuperato. Dopo che ha segnato non ci credeva neanche lui”. La vigilia di Bologna – Napoli, in programma alle 18.30 di domani al Dall’Ara, regala tanti spunti interessanti da parte di Sinisa Mihajlovic, che racconta la situazione dei suoi, a livello fisico, e svela che Orsolini non sarà della gara domani sera: “Chi ha avuto il Covid è stato recuperato, ma questi giocatori faranno oggi il primo allenamento. Dopo Cagliari qualche giocatore ha avuto degli acciacchi, a fine allenamento faremo la conta, ma in undici saremo”.

Bologna Caglliari, gli strascichi

Una gara, quella contro il Cagliari, che potrebbe lasciare strascichi: “Non si doveva giocare. Un mio amico allenatore diceva, anni fa, ‘zero tituli’, io dico ‘zero alibi’. Io non mi sono lamentato delle assenze, come ha detto Mazzarri, ma del fatto che la partita è stata giocata troppo presto. Loro hanno fatto i furbi, il problema è stato il post-partita: lo sport insegna il rispetto. Potevamo gestirla meglio, ma si va avanti: domani c’è un’altra gara, ce la giocheremo”.

Bologna Napoli, chi recupera

Tra i recuperati c’è Medel, ma al centro della difesa giocherà ancora una volta Binks: “Medel? Sono sicuro mi chiederà di giocare, e sono altrettanto sicuro che non lo farò giocare. Dove posso non rischiare i giocatori non li voglio rischiare: dove ho qualche alternativa farò così, non voglio perdere giocatori per infortunio. Forse entrerà, ma non lo rischio dall’inizio. Su Binks? Ero sicuro che prima di Cagliari avrebbe fatto bene e così è stato. Si è sempre allenato bene e confermato bene, in lui ho piena fiducia”. Su Skov Olsen: “Sta facendo bene, anche a Cagliari ha fatto bene. Ogni tanto dovrebbe essere maggiormente propositivo, ma col fatto che non è il suo ruolo sta facendo bene. Può ricoprire entrambi i ruoli, sia da esterno che da attaccante”. Su Arnautovic e un digiuno che dura da novembre: “Una punta gioca per i gol, ma lui si sacrifica, è atipico. Vorremmo tutti fosse il capocannoniere del campionato. Non mi preoccupa la sua situazione, ora sta bene e sono convinto possa dare di più”. Su Skorupski: “Quando fanno un errore i portieri se ne accorgono tutti, è questo il problema. È affidabile, ha i suoi pregi e i suoi difetti ma sono contento di Lukasz. Sono di più le partite in cui ha fatto bene che quelle in cui ha fatto male”. Sul mercato di riparazione: “Io ho la responsabilità della gestione tecnica dei giocatori che mi vengono messi a disposizione, non delle spese o della scelta dei giocatori. Io scelgo i giocatori alla fine del processo con il direttore sportivo. Ognuno ha il suo ruolo e la sua responsabilità, ma sono io che decido se c’è bisogno. Con Saputo ho parlato di mercato”. Sul girone d’andata del Bologna: “27 punti sono una cosa straordinaria, questa squadra può ancora migliorare. Non mi ricordo una partita in cui abbiamo vinto senza meritare, ma ne ricordo diverse in cui abbiamo perso demeritando. Può succedere sbagliare delle partite. In certi reparti siamo in difficoltà, la società farà di tutto. Ma zero alibi, siamo questi e andiamo avanti così. E sono convinto che a fine stagione raggiungeremo il nostro obiettivo. Una rosa più completa aiuterebbe”. Su Dominguez e l’infortunio alla spalla: “Dominguez è disponibile, dopo la sosta valuteremo cosa fare. Se dovesse operarsi starà fuori tre mesi, se tutto va bene. Su Spalletti e il Napoli: “MI auguro che domani non vincano, le altre possono vincerle tutte. La sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina? Speravo nei tempi supplementari. Se noi siamo stanchi loro sono morti, hanno fatto 7 partite in più di noi".

I convocati

Perde due pedine Sinisa Mihajlovic in vista della gara di domani contro il Napoli: out Orsolini, a causa del colpo preso contro il Cagliari, e Dijks, alle prese con un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra. Questo l'elenco completo Portieri: Bagnolini, Bardi, Skorupski. Difensori: Binks, Bonifazi, De Silvestri, Hickey, Medel, Soumaoro, Theate, Stivanello (31). Centrocampisti: Dominguez, Soriano, Svanberg, Vignato, Viola, Pyyhtia (33). Attaccanti: Arnautovic, Cangiano, Sansone, Skov Olsen, Van Hooijdonk, Falcinelli, Pagliuca (44),

Nicolas Viola

Insieme a Mihajlovic in conferenza si è presentato anche Nicolas Viola, centrocampista del Bologna che, arrivato da svincolato, ha fin qui faticato a ritagliarsi spazio: “Sto bene, mi sto allenando bene e spero che il campo possa confermare le mie sensazioni. Mercato? Io sono venuto con buoni propositi, voglio rimanere qui e questo è il mio obiettivo primario. Sto aspettando la mia occasione, voglio essere quel qualcosa che manca al Bologna. Il mio percorso è un po’ travagliato, per vedere l’arcobaleno bisogna passare dalle tempeste. Sento la necessità di dimostrare il mio valore, sono qui per dare il mio contributo, è un punto di partenza per me Bologna. Le punizioni? Sto imparando tanto, ma sulle punizioni il mister ha un segreto che devo ancora scoprire. Sono aperto a qualsiasi consiglio”.

Musa Barrow in gol, Gambia-Mali 1-1

Intanto ha segnato il suo primo gol in Coppa d'Africa Musa Barrow: l'attacante del Bologna ha messo a segno il rigore del pareggio al 90,' nella seconda giornata della fase a gironi. Maliani avanti con Konè su rigore al 79', poi il pari del Gambia allo scadere sempre su penalty, trasformato dall'attaccante rossoblù. Le due squadre restano in testa nel gruppo F, portandosi a quota 4 punti dopo due partite.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro