Mihajlovic, il 'fantasma' di Pioli e quel record da battere

Il tecnico dei rossoblù in estate si era posto l'obiettivo di superare i 51 punti del tecnico del Milan, salvo poi tornare sui suoi passi a dicembre

Pioli saluta Mihajlovic prima di un Milan-Bologna (FotoSchicchi)

Pioli saluta Mihajlovic prima di un Milan-Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 28 gennaio 2021 – Inseguendo, o meglio, rincorrendo il passato: la sfida che andrà in scena sabato pomeriggio al Dall'Ara, e che metterà di fronte il Bologna di Mihajlovic e il Milan di Pioli, sotto le Due Torri ha un sapore speciale, se non altro per gli obiettivi che si è posto, poi tirando il freno a mano qualche mese dopo, il tecnico serbo.

Pioli è l’allenatore con il quale i rossoblù, al termine della stagione 2011/2012, conclusero l’annata al nono posto, con uno straordinario bottino in termini di punti, ben 51: era il Bologna di Diamanti, di Di Vaio e di Ramirez, un Bologna capace di andare oltre alle difficoltà societarie e di farsi valere sul campo.

Da quel momento in poi, nessuno si è più avvicinato a quella sorta di record: a inizio settembre, però, fu proprio Sinisa Mihajlovic che, ancor prima di iniziare la stagione, in videochiamata nella serata di Pinzolo, si pose come obiettivo quello di superare la fatidica soglia dei 51 e arrivare, perché no, a stabilire un nuovo primato per quel che riguarda il Bologna in Serie A nell’era delle 20 squadre a campionato.

Mihajlovic tornò poi sui suoi passi a dicembre, dopo la conferenza di Saputo di fine anno, spiegando come i 52 punti fossero forse un po’ troppo per il suo Bologna: una sorta di circolo vizioso, di ‘vorrei ma non posso’ che da forse troppi anni accompagna a braccetto questa società. Il Bologna, da qui a fine stagione, ha 19 partite per racimolare i 32 punti tanto decantati in estate: è un’impresa possibile o il ‘fantasma’ di Pioli continuerà ad aggirarsi per i corridoi di Casteldebole? Al girone di ritorno, e alle ambizioni rossoblù, l’ardua sentenza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro