Mihajlovic dopo la vittoria contro la Roma: "Abbiamo trovato la strada giusta"

Unica pecca di una serata che regala al Bologna la parte nobile della classifica è l'infortunio di Arnautovic. Il mister rossoblù: "Domani farà gli esami, ma non siamo ottimisti"

Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Bologna, 1 dicembre 2021 – "Arnautovic? Domani farà gli esami, ma non siamo ottimisti". È un Bologna col morale alle stelle quello che esce dalla pancia del Dall’Ara, che però dovrà fare i conti con l’infortunio di Marko Arnautovic – risentimento alla coscia sinistra, seguiranno accertamenti – che rischia di privare Mihajlovic del suo attaccante. Ma, intanto, il tecnico serbo si gode la vittoria contro la Roma: "Sapevamo sarebbe stata una partita complicata, siamo stati anche un po’ fortunati. Ma la fortuna nel calcio bisogna meritarsela. Alla fine non abbiamo rubato nulla, Lukasz (Skorupski, ndr) è stato bravo; loro hanno reagito nel secondo tempo, la squadra ha avuto lo spirito giusto, è una vittoria che ci dà morale. Non si vince sempre con la Roma, abbiamo fatto bene: è merito dei ragazzi. Quando è uscito Marko eravamo in difficoltà, lì ci hanno schiacciati ma abbiamo gestito bene".

Il match Bologna Roma 1-0, un grandissimo Skorupski porta i rossoblù sempre più in alto

Un Bologna che ha interpretato bene la gara, nonostante le tante difficoltà avute nel corso dei 90 minuti: "Abbiamo avuto qualche ripartenza importante, sbagliando o la scelta o il tempo della giocata. Abbiamo fatto una grande fase difensiva. Davanti non abbiamo cambi, in mezzo al campo lo stesso. Bisogna recuperare energie fisiche e mentali, domenica ci aspetta partita difficile contro squadra in salute. Oggi ci godiamo la vittoria (foto), da domani pensiamo alla Fiorentina: sarà un’occasione per chi ha giocato meno, per mettersi in mostra. Faremo di tutto per vincere di nuovo, ma sarà difficile, abbiamo pochi cambi".

Gran parte del merito va anche ad una fase difensiva importante, con i tre centrali sempre attenti: "Hanno fatto bene sia i tre difensori che i due quinti. Skov Olsen si è applicato molto, dalla sua parte abbiamo subito poco. Sapevamo che loro attaccavano bene la profondità, la abbiamo gestita bene". E, proprio dal palleggio difensivo, il Bologna ha tratto le forze per andare a fare male alla Roma: "Noi la palla la giochiamo sempre, senza esagerare. Quando c’è lo spazio lo facciamo, e bene. Dobbiamo recuperare le energie quando abbiamo la palla tra i piedi, quando la hanno gli avversari bisogna correre. Segno di maturità, la abbiamo gestita bene".

E su Dominguez: "Ci dà equilibrio, in entrambe le fasi: fa filtro e sa giocare la palla, oggi tutti hanno fatto bene". "È una vittoria importante: abbiamo trovato la strada giusta – spiega Mihajlovic – ma ancora non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Il campionato è lungo, ci sarà da soffrire. Siamo a 24 punti, ma basta mollare un po’ e si torna indietro. Dobbiamo continuare ad avere questo entusiasmo".

Ai microfoni di Dazn ha parlato anche Mattias Svanberg, che col suo gol – il terzo in questa prima parte di stagione – ha permesso al Bologna di portare a casa una vittoria fondamentale: “Oggi l’importante sono i tre punti. Abbiamo corso molto, è una cosa da fare contro la Roma. Noi pensiamo sempre e solo partita per partita, facciamo del nostro meglio per proseguire così. 8 gol in casa? Mi trovo bene qui a casa, al Dall’Ara, sono contento. Rispetto agli altri anni siamo più aggressivi, abbiamo preso qualche giocatore buono. L’infortunio di Arnautovic? Non l’ho visto a fine primo tempo, per noi è un giocatore importante, spero torni presto".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro