Mihajlovic oggi dimesso dall'ospedale. "In panchina con la Spal? E' possibile"

Il primario di Ematologia del Sant'Orsola apre al desiderio di Sinisa che vorrebbe esserci. "Ha una grande capacità di sopportare la sofferenza"

Mihajlovic ha nel mirino Bologna-Spal

Mihajlovic ha nel mirino Bologna-Spal

Bologna, 28 agosto 2019 - Sinisa Mihajlovic è stato dimesso stamattina dall'ospedale Sant'Orsola dopo avere finito "senza complicazioni" il primo ciclo di chemioterapia contro la leucemia meiloide che lo ha colpito. Lo annuncia lo stesso Policlinico con una nota: "E' in buone condizioni generali, è stato dimesso dal reparto a Bassa Carica Microbica dell’Unità operativa di Ematologia". La nota aggiunge che ha "completato tutti gli accertamenti necessari", il che significa che i valori ematici assestati hanno evidentemente permesso il via libera dei medici.

"Abbiamo ancora necessità di fare alcune verifiche, però in questo momento non mi sento di escluderlo". Spiega il direttore dell'Istituto di Ematologia Seragnoli, Michele Cavo, interpellato dall'Agi sul possibile ritorno in panchina già venerdì sera per l'attesissimo derby con la Spal che è anche la partita di esordio casalingo del Bologna.

"Sinisa è arrivato da noi avendo già insita la cultura della disciplina e questo sicuramente lo ha aiutato - prosegue Cavo -. Questa cultura della disciplina, che si può tradurre anche nella capacità di sopportare la sofferenza, è stato l'elemento che lo ha contrassegnato durante tutti questi 40 giorni. Sinisa è stato un paziente che ha seguito in tutto e per tutto ciò che gli veniva consigliato". Il primario ricorda anche che Mihajlovic dovrà sottoporsi a un secondo ciclo di cure: "Ancora dobbiamo fare delle valutazioni intermedie - ha spiegato - e quindi per adesso ci atteniamo soltanto ad una dimissione con un rientro programmato in un arco temporale che ancora non è stato definito".

Dopo la comparsa in campo domenica sera a Verona (foto), si apre quindi la concreta speranza di un bis. Anzi: Sinisa vorrebbe essere presente anche sia all'allenamento della squadra di giovedì. E del resto, Cavo l'aveva già detto spiegato, all’indomani del ritorno del tecnico in panchina al Bentegodi: «La presenza di Mihajlovic a Verona  potrebbe non essere stato un caso isolato». E il desiderio di Mihajlovic di essere nuovamene in panchina venerdì sera è forte. Di più. Sinisa aspetta e spera: di poter condurre anche l’allenamento di rifinitura di domani. 

LEGGI ANCHE L'ematologo: "Buon segnale, ma serve prudenza"

Mihajlovic ha nel mirino Bologna-Spal
Mihajlovic ha nel mirino Bologna-Spal

A un patto: che i controlli ai quali viene sottoposto quotidianamente gli consentano di tornare al campo e in panchina in tutta sicurezza. Una volta ottenuta la prima vittoria, quella più importante (ossia le dimissioni dal reparto di Ematologia) Mihajlovic si confronterà con i medici per capire se gli sarà possibile condurre l’allenamento di rifinitura in programma giovedì ed essere presente al derby con la Spal. 

LEGGI ANCHE La squadra si carica in vista della Spal

Questo non significa che il tecnico abbia risolto definitivamente i problemi di salute. Il tecnico dovrà sostenere nuovi cicli di cura nel prossimo futuro, che lo costringeranno a non garantire la propria presenza fisica, come era stato spiegato già dal medico rossoblù Nanni il 13 luglio, in occasione della conferenza in cui Sinisa rese nota la sua malattia. Ma l’intenzione di essere ancora vicino ai suoi ragazzi anche nella delicata partita contro la Spal racconta più di ogni altra cosa la tempra di Mihajlovic e la sua voglia di essere al fianco della squadra. 

Sinisa in panchina a Verona
Sinisa in panchina a Verona

Bologna-Spal: boom di biglietti

La promozione relativa ai biglietti a 15 euro per la Curva San Luca ha raccolto consensi: restano un migliaio di tagliandi per il settore, che da oggi saranno in vendita a 10 euro in più (25 il prezzo), senza riduzioni. Da oggi i biglietti saranno a disposizione anche per i residenti in provincia di Ferrara, con i tifosi spallini che potranno acquistare tagliandi per i settori Curva San Luca e Tribuna. Non più quelli del settore ospiti: ma solo perché è già esaurito. Saranno quindi almeno 2.500 i supporter della Spal al Dall’Ara. 

Ieri è stata tagliata la quota delle 20mila presenze e di giorni per correre ai botteghini ce ne sono ancora due. Si viaggia insomma verso un colpo d’occhio di tutto rispetto, in vista di quella che sarà la prima casalinga del Bologna in questa nuova stagione. Appuntamento al quale i rossoblù si presentano al completo, ora che anche Schouten ha ripreso ad allenarsi regolarmente a pieno regime con la squadra, aspettando in giornata lo sbarco di Gary Medel. Ieri l’Under 17 ha perso 3-1 contro il Deportivo Cali nel debutto nel torneo Rocco (gol di Cenni). Oggi alle 19, a Fagagna, Bologna-Olimpia Lubiana (che ha battuto il Venezia 1 a 0).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro