Milan Bologna 5-1, troppo Diavolo. San Siro è un inferno per i rossoblù

Serie A, 34esima giornata. Mihajlovic lascia a riposo Palacio e Barrow. Tracollo degli emiliani, unica luce il gol di Tomiyasu

Milan Bologna, l'espressione di Santander la dice lunga (FotoSchicchi)

Milan Bologna, l'espressione di Santander la dice lunga (FotoSchicchi)

Milano, 18 luglio 2020 – Tracollo rossoblù a San Siro: non porta fortuna la seconda trasferta in due settimane alla ‘Scala del Calcio’ per la banda di Mihajlovic, che contro il Milan dell’ex Pioli sprofonda sotto i colpi dei rossoneri per 5 a 1. Bologna (foto) mai in partita, se non a fine tempo, quando il potente mancino di Tomiyasu aveva riacceso le speranze dei rossoblù. Speranze poi sopite dopo pochi minuti della ripresa, quando Bennacer e Rebic hanno chiuso il lavoro iniziato nei primi ’45 da Saelemaekers e Calhanoglu, con Calabria che ha fissato il risultato in pieno recupero. Sconfitta pesante, con la gara contro l’Atalanta già in vista: martedì sfida contro i bergamaschi, senza Dijks, squalificato.

Leggi anche Mihajlovic: "Sono deluso, dobbiamo vergognarci"

Novità importanti nell’11 iniziale di Mihajlovic, che lascia a sedere Barrow e Palacio e lancia Sansone e Santander, alla sua prima presenza post lockdown; Pioli ritrova Rebic e Saelemaekers, con Ibrahimovic prima punta. Il primo brivido è a firma del croato, che conclude un contropiede senza trovare la rete, con Skorupski che replica poco dopo su Hernandez ma che nulla può, al decimo, sulla conclusione di Saelemaekers – prima rete italiana – che sfrutta l’assist proprio di Hernandez per battere a rete e segnare.

Dal gol in avanti è assedio rossonero, con una conclusione di fila all’altra, disinnescata da un Bologna che non riesce a tenere palla e che si vede infilare per la seconda volta, dopo nemmeno un quarto d’ora, da Calhanoglu, che approfitta del corto rinvio di Skorupski per batterlo. Lampo bolognese a primo tempo pressochè scaduto, con Tomiyasu che trova il suo primo gol in rossoblù con uno splendido sinistro che si infila sotto l’incrocio.

La ripresa, però, si apre col terzo gol firmato Bennacer, che taglia in due la difesa e trova, anche lui, il primo gol in rossonero mentre la quarta rete rossonera è di Rebic, che al 12’ della ripresa batte con un potente mancino da dentro l’area Skorupski. Finale in apnea per un Bologna che, infarcito di giovani (primi minuti stagionali in A anche per Corbo), resiste come può a un Milan superiore in tutto e che continua a costruire occasioni e chance, con Davide Calabria che segna la quinta rete nel recupero. 5 a 1 il risultato finale, Bologna (quasi) mai in partita.

false Milan Bologna, il tabellino

Milan – Bologna 5-1 Milan (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessiè, Bennacer (33’ st Biglia); Saelemaekers (16’ st Krunic), Calhanoglu (16’ st Bonaventura), Rebic (37’ st Colombo); Ibrahimovic (16’ st Leao). All.: Pioli. A disposizione: Begovic, Donnarumma A., Conti, Paquetà, Gabbia, Laxalt, Brescianini. Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu (15’ st Mbaye), Danilo (15’ st Corbo), Denswil, Dijks; Soriano (30’ st Svanberg), Poli, Dominguez (15’ st Baldursson); Orsolini (30’ st Skov Olsen), Santander, Sansone. All.: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Medel, Bonini, Krejcì, Palacio, Juwara, Barrow. Reti: 10’ pt Saelemaekers, 24’ pt Calhanoglu, 44’ pt Tomiyasu, 4’ st Bennacer, 12’ st Rebic, 47’ st Calabria. Note: ammoniti Kjaer, Saelemaekers (M), Dijks (B). Recupero 3’ e 4’. Arbitro: Massa di Imperia.

Leggi anche Mihajlovic: "Fuorigioco millimetrici? Ci rimette lo spettacolo"  

Milan Bologna, la partita minuto per minuto 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro