Milan Bologna 2-0, Leao e Giroud stendono i rossoblù

Serie A, terza giornata. Segna il portoghese al 21' su bella azione di De Ketelaere. Raddoppio del francese al 58'. Rossoneri straripanti, ma ancora troppi errori individuali da parte dei rossoblù che sono fermi a un punto in tre gare

Rossoblù ancora ko: stavolta a San Siro col Milan

Rossoblù ancora ko: stavolta a San Siro col Milan

Bologna, 27 agosto 2022 – Seconda sconfitta in tre gare e Bologna ancora fermo a quota 1 in classifica: la trasferta di San Siro si rivela un insuccesso per la formazione di Mihajlovic, che cade a Milano, contro il Milan, per 2 a 0, mostrandosi pericolosa solamente in un paio di occasioni. A decidere il match la rete di Leao e quella di Giroud, assistito proprio dal portoghese. Formazione iniziale rivedibile: il Bologna si affida, soprattutto nella ripresa, a Sansone, escluso dall’11 titolare ed entrato in campo con buona verve. Ma non è bastato; esordi anche per Lucumì (prestazione da non buttare via) e per Ferguson (entrato a risultato oramai compromesso). In questi pochi giorni che precedono la gara contro la Salernitana è necessario trovare dai nuovi acquisti quella scintilla che, fin qui, non è mai scattata: errori marchiani in tutte le uscite di campionato e prestazioni non sufficienti di buona parte dei giocatori in campo. Obbligatorio invertire la tendenza.

Confermate le novità del Bologna attese alla vigilia: out capitano e vice, con Soriano e De Silvestri che si accomodano in panchina lasciando spazio a Vignato e Kasius. In avanti prima da titolare per Barrow, in difesa esordio per il nuovo acquisto Lucumì. Nel Milan debutto dall’inizio per il belga De Ketelaere.

Dura venti minuti il Bologna prima di sciogliersi: venti minuti nei quali Kasius sembra dare l’impressione di sapere tenere a bada Leao, Vignato emana sprazzi di buona tecnica e Barrow ci prova due volte su sponda di Arnautovic. Poi, sale in cattedra il Milan: errore di Schouten in mezzo al campo, De Ketelaere – per l’ennesima volta in metà frazione – gli strappa palla e si lancia in avanti, appoggiandosi poi su Leao che, aiutato da una doppia sciocchezza difensiva di Soumaoro e Skorupski (il primo gli concede spazio, il secondo è già sdraiato nel momento in cui parte il rito), porta in vantaggio i suoi, siglando l’1 a 0. Cinque minuti dopo Skorupski si rifà, parzialmente, parando il tentativo di uno straripante Kalulu, opponendosi poco più tardi anche su Messias. Nel finale follia di Kasius, che lancia Leao in contropiede: questa volta l’estremo difensore del Bologna non si fa beffare. Ma il Milan, quando parte in contropiede, fa paura: armi per disinnescare le ripartenze rossonere il Bologna non sembra averne.

Dieci minuti nella ripresa e Arnautovic non arriva, in acrobazia, sul cross dalla sinistra di Cambiaso, mancando di poco la possibilità di pareggiare. Passano tre minuti e ancora Cambiaso è protagonista, ma in questo caso in negativo: il cambio campo del giocatore di proprietà della Juventus finisce perfettamente sul petto di Leao che, a 25 metri dalla porta, inventa Giroud. Il francese riesce dove non era riuscito l’austriaco: l’ex Chelsea va a cercare il pallone in allungo e, con un tocco decisivo, sigla il 2 a 0.

Mihajlovic prova a ribaltarla dalla panchina, ma il solo Sansone entra con piglio nella gara: il numero 10, poco dopo il suo ingresso in campo, colpisce il palo esterno dalla distanza, con il suo tentativo che di fatto rappresenta la massima pericolosità offensiva dei rossoblù nella serata milanese. Proteste per un contatto proprio tra Sansone e Tomori, ma Manganiello valuta dal campo l’episodio, con Sansone che sembra cercare il fallo in maniera furba. Nel finale esordio per Ferguson e 3 a 0 evitato da Skorupski, che nega la gioia del primo gol in Serie A ad Adli. 7 punti per il Milan, 1 per il Bologna: Salernitana già decisiva per trovare la prima vittoria.

Il tabellino della gara

Milan – Bologna 2-0

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori (38’ st Gabbia), Hernandez (30’ st Ballo-Tourè) ; Bennacer (16’ st Adli), Tonali; Messias (16’ st Saelemaekers), De Ketelaere (16’ st Pobega), Leao; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Kjaer, Diaz, Origi.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (29’ st Bonifazi), Lucumì; Kasius, Vignato (17’ st Soriano), Schouten (38’ st Ferguson), Dominguez (17’ st Aebischer), Cambiaso; Arnautovic, Barrow (17’ st Sansone). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, De Silvestri, Sosa, Mbaye, Angeli, Amey, Lykogiannis, Urbanski, Raimondo.

Marcatori: 21’ pt Leao (M), 13’ st Giroud (M)

Ammoniti: Calabria, Adli (M), Schouten (B) 

Note: recupero 1’ – 3’. Angoli 5-1

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Milan Bologna: rivivi il match