Napoli - Bologna Fc 3-1, niente da fare al San Paolo. Decisivo l'arbitro / FOTO

Partita difficile, Verdi subito out. Decisioni arbitrali quantomeno dubbie indirizzano il match dopo il vantaggio lampo dei rossoblù con Palacio

Mazzoleni a senso unico nell'arbitraggio al San Paolo (foto LaPresse)

Mazzoleni a senso unico nell'arbitraggio al San Paolo (foto LaPresse)

Napoli, 28 gennaio 2018 - Il Bologna punito di rigore cade 3-1 al San Paolo contro il Napoli di Sarri. Passati in vantaggio a tempo di record con Palacio i rossoblù vengono ripresi al 5' dall'autogol di Mbaye e dopo essersi visti non assegnare un probabile rigore per fallo di mano di Koulibaly, capitolano per il dubbio penalty concesso a Callejon e trasformato da Mertens (FOTO).

Sempre Mertens con una perla chiude poi la partita nella ripresa. Per provare a strappare punti sul campo dell'ex capolista, obbligata a vincere per scavalcare nuovamente la Juventus vittoriosa nell'anticipo del sabato sera e per tornare prima della classe al termine della 22' giornata, Roberto Donadoni decide di affidarsi alla mobilità e alla velocità in ripartenza di Verdi, Palacio e Di Francesco, sacrificando così Destro, in gol nell'ultima gara con il Benevento. Il contropiede è infatti l'arma scelta per scalfire la rocciosa difesa partenopea. L'idea sembra essere subito quella giusta perchè il Bologna dopo appena 26 secondi di gioco si porta in vantaggio: la retroguardia rossoblù recupera il possesso del pallone, Dzemaili dà lo strappo decisivo per seminare gli avversari e allargare comodamente per Di Francesco il cui cross trova la testa di Palacio; palo interno e gol dell'1-0 ospite. Neanche il tempo di esultare però che la sfortuna si accanisce prima su Simone Verdi e poi subito dopo su tutti i suoi compagni.

L'attaccante numero 9 accusa un fastidio al flessore ed al 4' minuto è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Krejci che vede dal campo l'immediato pareggio del Napoli: il cross di Mario Rui trova la deviazione di Palacio; il pallone prende una traiettoria che scavalca Mirante e scheggia la traversa. Mbaye nel maldestro tentativo di liberare l'area spedisce il pallone nella propria rete. Il pareggio dà coraggio al Napoli che al 16' ci prova con Callejon: Mertens serve il taglio dello spagnolo che si presenta solo in area ma allarga troppo il tiro. Il Bologna però non si scompone e al 22' ancora con Palacio crea apprensione nella retroguardia napoletana. L'argentino si gira in area e libera un tiro che si stampa sul braccio di Koulibaly; per Mazzoleni non è rigore e dopo silent check conferma la sua decisione facendo proseguire il gioco. Dopo 5 minuti allora è ancora Palacio come un martello contro la roccia ad andare vicino al raddoppio: servito dal lancio di Pulgar sul filo del fuorigioco l'argentino a tu per tu con Reina trova la respinta di piedi del portiere azzurro.

Da un probabile rigore non concesso ad uno dubbio, che forse non c'è concesso contro: al 36' Callejon supera Masina e si lascia cadere dopo aver sentito una toccata con una mano sulla spalla dell'avversario. Mazzoleni indica subito il dischetto e conferma la decisione che porta al 37' il gol di Mertens. Al termine della prima frazione sono 4 i tiri rossoblù nello specchio della porta avversaria, contro i soli 2 degli azzurri di Sarri, ma ad andare al riposo in vantaggio di una rete sono i padroni di casa. Nel secondo tempo il Bologna non riesce più a reagire in maniera seria e così al 59' arriva l'invenzione di Mertens che chiude la gara. Il tiro a giro dell'esterno azzurro lascia di sasso un incolpevole Mirante e chiude la partita, non rimessa in piedi neanche dall'ingresso di Destro. I tiri da fuori di Dzemaili e Pulgar non impensieriscono Reina e il Bologna perde la 6 partita in trasferta in questa stagione. La prossima settimana al Dall'Ara arriverà la Fiorentina, caduta in casa contro il Verona.  (FOTO). 

Il commento di Roberto Donadoni

IL TABELLINO. Napoli batte Bologna 3-1 (2-1).

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho (28' st Diawara), Hamsik (20' st Zielinski), Callejon, Mertens, Insigne (35' st Rog).  All.: Sarri. Bologna (4-3-3): Mirante, Mbaye, De Maio, Helander, Masina, Poli (37' st Donsah), Pulgar, Dzemaili, Verdi (4' pt Krejci), Palacio (28' st Destro), Di Francesco. All.: Donadoni. Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Reti: nel pt 1' Palacio, 5' autorete Mbaye, 37' Mertens (rigore); nel st 13' Mertens. Angoli: 8-3 per il Napoli. Recupero: 2' e 3'. Ammoniti: Masina, De Maio e Mario Rui per gioco scorretto. Spettatori: 40.000.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro