Napoli-Bologna 3-1, il cuore rossoblù non basta

Serie A: padroni di casa avanti all'8 con una rete di Insigne, annullati due gol a Palacio (43' p.t e 46' s.t). Raddoppia Osimhen al 64', accorcia Soriano al 73', la chiude ancora Insigne al 77'

Skov Olsen ha centrato il palo

Skov Olsen ha centrato il palo

Bologna, 7 marzo 2021 - Un Bologna tradito dagli errori dei suoi uomini di maggior fiducia crolla al ‘Maradona’ di Napoli, sotto i colpi di una squadra, quella di Gattuso, che altro non fa se non approfittare, e bene, delle tante disattenzioni della formazione di Mihajlovic. Decide la doppietta di Insigne e la rete di Osimhen, con l’unica, magra, consolazione rappresentata dal gol di Soriano (l’ottavo in campionato), che sembrava poter riaprire la gara. Due reti annullate, giustamente, a Palacio, a cavallo dei due tempi ma soprattutto un Bologna apparso fragile e poco concentrato, vittima di errori dei singoli che hanno condizionato la gara. Domenica prossima ci sarà la sfida contro la Sampdoria: una settimana complicata attende il Bologna di Mihajlovic, alla seconda sconfitta in pochi giorni.

Mihajlovic non ci sta: "Risultato bugiardo"

Nel Bologna (che gioca con il lutto al braccio per la scomparsa di Pavinato) Palacio torna tra i titolari, e con lui Danilo: panchina per Orsolini e per Barrow. Gattuso lancia Ospina e si affida a Mertens, per l’attacco. Prima del fischio d’inizio, però, minuto di silenzio per ricordare il capitano dell’ultimo scudetto del Bologna scomparso questa mattina. Cinque minuti e Fabian Ruiz spreca la prima occasione: palla persa da Mbaye, lo spagnolo si invola verso Skorupski ma tentenna troppo, e permette a Danilo di intervenire. Tre minuti e chi non spreca è Insigne: tacco di Zielinski, piattone del numero 24 e gol semplice per il capitano azzurro.

false

Al 20’ anche il Bologna si affaccia dalle parti di Ospina: mancino potente di Skov Olsen, il palo respinge e nega il gol. Al 25’ si esalta Skorupski, che riesce a deviare in corner la conclusione di uno scatenato Insigne: gli fa eco il collega del Napoli, Ospina, che salva tutto sul colpo di testa di Palacio, alla mezz’ora. Urlo per il gol del pareggio strozzato in gola al Bologna, sul finire del primo tempo: Poli imbecca Palacio, tiro di prima e gol, ma l’assistente ferma tutto. Si va negli spogliatoi col Napoli in vantaggio.

La ripresa si apre con la follia di Ospina: sul rilancio Palacio mette la gamba, impedendo al colombiano di rinviare e segna. Chiffi fischia: è fallo, si rimane sull’1 a 0. Il primo cambio Mihajlovic lo opera al 13’: fuori Poli, dentro Dominguez, e Bologna che va a caccia del pareggio, mentre al 20’ è Sansone ad uscire per fare posto a Barrow. Dieci secondi e il Napoli trova il 2 a 0: Osimhen brucia in velocità Danilo e spara forte col mancino, bucando Skorupski. Sempre il nigeriano, tre minuti più tardi, spreca malamente la chance per il 3 a 0, con il destro che termina a lato: non spreca, e torna in partita, il Bologna, che al 28’ trova il 2 a 1 con l’ottava rete di Soriano, dopo un erroraccio in uscita di Demme. Il Bologna torna a crederci e Mihajlovic inserisce Medel, Vignato e Orsolini per l’assalto finale. Assalto finale vanificato dall’intervento di De Silvestri, che la spazza contro Insigne, con il capitano del Napoli che si invola verso Skorupski e segna il 3 a 1. Il Bologna ci prova anche nel finale, ma gli attacchi si infrangono contro la difesa del Napoli e sui guantoni di Ospina: passa il Napoli per 3 a 1, rossoblù bocciati.

Il tabellino

Napoli - Bologna 3-1 Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam (22’ pt Hisaj); Demme, Fabian Ruiz; Politano (34’ st Elmas), Zielinski, Insigne (34’ st Mario Rui); Mertens (8’ st Oshimen). Allenatore: Gattuso. A disposizione: Contini, Meret, Bakayoko, Cioffi, D’Agostino, Lobotka, Maksimovic, Manolas. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye (31’ st Vignato); Poli (13’ st Dominguez), Svanberg (31’ st Medel); Skov Olsen (31’ st Orsolini), Soriano, Sansone (20’ st Barrow); Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Annan, Antov, Baldursson, Juwara, Khailoti. Reti: 8’ pt Insigne (N), 20’ st Oshimen (N), 28’ st Soriano (B), 32’ st Insigne (N). 

Ammoniti: Koulibaly (N), Mario Rui (N). Note: recupero 1’ e 5'. 

Rivivi qui il match

  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro