Bologna Fc news. Inzaghi scatta, Nicola e Semplici aspettano

Nuovo mister, potrebbero servire due settimane per sciogliere il nodo. Super Pippo è impegnato nei playoff

Filippo Inzaghi (foto Ansa)

Filippo Inzaghi (foto Ansa)

Bologna, 26 maggio 2018 -  Due settimane per scegliere il nuovo allenatore: che sia Filippo Inzaghi (il favorito), Nicola, De Zerbi o Semplici. Occhio, perché anche nel timing che si sono dati i dirigenti di Casteldebole è contenuto un indizio decisivo.  Pippo Inzaghi, che è il nome scritto in cima alla lista dei desideri di Fenucci e di Bigon, proprio in questo lasso di tempo dovrà ‘sbrigare’ la pratica playoff promozione col Venezia. Roba che se Super Pippo fa il colpo di sbarazzarsi del Perugia nella gara secca del 3 giugno, poi attenderà il Palermo in semifinale (andata il 6, ritorno il 10). Qui, in teoria, scadrebbe il timing. Ma è evidente che se il Bologna è entrato nell’ordine di idee di concedere fiducia all’ex allenatore del Milan non sarebbe un problema attendere un’ulteriore settimana per ufficializzarne l’ingaggio. 

Inzaghi, dunque, resta la prima scelta, nonché quella con più ‘allure’ per una piazza che ha bisogno di riciclare le motivazioni anche con un nome di sicuro richiamo mediatico come quello di Super Pippo. C’è l’eco mediatica, che però non sempre funziona (vedi Mihajlovic, a cui i Menarini diedero la panchina nel lontano 2008, salvo poi esonerarlo in corsa), e c’è la conoscenza diretta dei metodi di lavoro. 

Inzaghi, oltre ad avere il ‘fuoco dentro’ indicato ieri da Saputo come prerequisito essenziale per sedersi sulla panchina rossoblù, è un allenatore tatticamente duttile, che in questa stagione in Laguna ha virato subito sul 3-5-2 per blindare la difesa, ma che quando ha potuto in passato ha spesso puntato sul 4-3-3, che è un canovaccio che questa squadra conosce fin troppo bene. Non è un dettaglio di poco conto, considerato che Saputo ha escluso rivoluzioni e che dunque molti degli interpreti donadoniani saranno ai nastri di partenza tra quaranta giorni nel ritiro di Pinzolo. 

Altro particolare rivelatore: Bigon conosce e apprezza due attuali componenti dello staff tecnico di Inzaghi, ovvero il suo vice Maurizio D’Angelo, ex storica bandiera del Chievo, e il preparatore atletico Luca Alimonta. D’Angelo e Alimonta nel 2015-2016 collaboravano con Gigi Del Neri, pilota di un Verona, con diesse Bigon, che scivolò in B.

La pista Inzaghi non esclude però tutte le altre. Nicola e De Zerbi restano due valide alternative e a Ferrara scalpita Semplici, che ha ancora un anno di contratto, ma che dopo aver firmato due promozioni consecutive e aver salvato la Spal in A probabilmente è a caccia di nuove sfide. Affamato pure lui: dunque un candidato da non scartare.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro