Bologna Fc news, gli eventi per i 110 anni. Sabatini legge Pasolini in piazza Verdi

A Casteldebole è stato presentato “Bolognesi in 110 personaggi (+1)', mentre mercoledì sera scatta la seconda iniziativa

Walter Sabatini (Ansa)

Walter Sabatini (Ansa)

Bologna, 22 luglio 2019 – “Questo è il punto di inizio delle iniziative per i 110 anni del Bologna; una storia ricca di successi ma anche di storie personali, il calcio non è solo risultati ma un contesto di emozioni collettive ed individuali. Il libro è il ricordo di persone che vogliono bene al Bologna”. Tocca a Claudio Fenucci, Amministratore Delegato del Bologna, presentare per primo la settimana che darà il via alle tante iniziative organizzate dal club rossoblù in quello che è il 110esimo anno della sua storia.

A Casteldebole è stato infatti presentato “Bolognesi in 110 personaggi (+1), libro che, come racconta Carlo Caliceti, responsabile della comunicazione del club, “è per i tifosi, dei tifosi, sui tifosi”. Il volume, edito da Typimedia, racconta storie e aneddoti di persone, di tifosi, che hanno il cuore colorato di rosso e blu, con il ‘+1’ che rappresenta una piccola sorpresa: “E’ un bambino, Achille Tunioli Schiavio, pronipote del grande Angiolino - racconta Caliceti -, abbiamo coinvolto un paio di ex giocatori, in quanto tifosi; uno è Bombardini, l’altro è Fabio Bazzani, che da tifoso non ha mai vestito la nostra maglia”.

Nel libro presente anche Giorgio Comaschi, che bene descrive ciò che Bologna significa: “Qua viviamo in una città rotonda, calda e accogliente, ci sentiamo un po’ più a casa degli altri. Il calore che traspare da questi tifosi per la maglia è la stessa che spinse Schiavio e Giacomo (Bulgarelli) a non cambiarla mai”. Passione della quale si è fatto partecipe anche il patron del club, Joey saputo, che ha curato la prefazione; il libro, in vendita già da oggi, sarà disponibile da domani sullo store online del Bologna FC.

Ma Comaschi rappresenta anche il trade d’union verso la seconda iniziativa in calendario per l’anniversario del club: mercoledì sera, alle 21.30, in Piazza Verdi prenderà vita lo spettacolo “Caro Bologna Ti Scrivo”, organizzato assieme all’Università di Bologna e al Dams. La serata vedrà lo svolgersi di una raccolta di letture celebri di autori altrettanto famosi che nella storia hanno raccontato il Bologna.

E, anche qui, una bellissima sorpresa in vista per i tifosi, come racconta lo stesso Comaschi: “I protagonisti della serata saranno 4+1: io farò il conduttore, i lettori saranno Gabriele Pasini, Alessandro Pilloni e Laura Dondoli. Il ‘+1’ in questo caso sarà Walter Sabatini (coordinatore delle aree tecniche di Bologna e Montreal), che leggerà Pasolini sul palco, dopo averlo citato nella conferenza d’esordio”.

Come racconta lo stesso Comaschi “Si partirà da Baggio, dal ritratto realizzato da Gianfranco Civolani, andando indietro fino ad arrivare al discorso inaugurale dello Sterlino. L’unica firma ‘strana’ sarà quella di Bulgarelli su sé stesso”.

Ingresso libero, con il Bologna che ha dato ufficialmente il via alle tante iniziative che vedranno città e tifosi impegnati durante l’anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro