Bologna Fc, prove di 4-3-3 nell'amichevole con la Primavera

Inzaghi ha disposto i suoi con il tridente. Il test finisce 5-2, doppietta di Palacio

Bologna, test contro la Primavera per gli uomini di Inzaghi (FotoSchicchi)

Bologna, test contro la Primavera per gli uomini di Inzaghi (FotoSchicchi)

Bologna, 17 novembre 2018 – Sabato in famiglia per il Bologna di Inzaghi che, a Casteldebole, ha disputato una gara di allenamento con i ragazzi della Primavera di Emanuele Troise.

Due i tempi totali di gioco, per un minutaggio complessivo di 65 minuti, che hanno visto prevalere i rossoblù guidati dall’ex tecnico del Venezia per 5 a 2. Inzaghi ha disposto i suoi col 4-3-3, schierando in attacco il tridente composto da Palacio, Destro e Falcinelli. Modulo speculare per Troise, che in avanti ha potuto fare affidamento su Okwonkwo, sostenuto da Rabbi e Cossalter.

Ad aprire le danze è stato Poli, lesto ad approfittare di una respinta non impeccabile di Molla su un tiro di Donsah, dopo circa una decina di minuti. Al vantaggio del centrocampista hanno replicato le reti di Palacio, con un bel tiro di destro, e proprio di Mattia Destro, rapace nel fiondarsi su un pallone che galleggiava sulla linea di porta. Ad arrotondare il risultato ci hanno pensato prima Palacio, dopo un bel triangolo con Destro concretizzato dall’argentino con una semirovesciata che il portiere della primavera non ha saputo respingere a dovere; e poi Dzemaili, trasformando un rigore guadagnato da Tommaso Cassandro, classe 2000, uno dei punti di forza della formazione di Troise e quest’oggi schierato terzino destro coi grandi.

Unico brivido corso nei primi 40 minuti da Caio Pirana è stato il contropiede condotto egregiamente da Rabbi, poi sprecato dallo stesso attaccante con una conclusione debole, non impegnativa per l’estremo difensore.

Nel secondo tempo Inzaghi cambia leggermente le carte in tavola, invertendo Okwonkwo e Palacio, mentre Troise stravolge quasi completamente l’undici di partenza. E sono proprio i giovani rossoblù a trovare per ben due volte la via del gol nella ripresa da 25 minuti: prima Stanzani, dopo una bellissima parata di Pirana su un tiro di mancino di Valencia, appoggia in rete un pallone comodo; poi Uhunamure sigla il 5 a 2 finale approfittando di una disattenzione del portiere brasiliano. Nel finale Dzemaili esce dal campo dopo un contrasto con Mazza, che ne prende il posto davanti alla difesa: per il centrocampista svizzero solamente una botta.

Una seduta di allenamento che ha permesso a parecchi tifosi di vedere alcuni dei ragazzi della Primavera che tanto bene stanno facendo in campionato e che oggi, aldilà del risultato, hanno comunque mostrato cose interessanti.

Inzaghi, tenuto conto delle assenze, ha comunque insistito per tutta la partitella sul 4-3-3, modulo che potrebbe tornare utile già contro la Fiorentina il 25 novembre. Assenti De Maio, ancora alle prese con un programma specifico, e Federico Mattiello, che ha sostenuto anche oggi una seduta individuale.  

Il tabellino

Bologna - Bologna Primavera 5-2 Bologna: Pirana; Cassandro, Danilo, Paz, Dijks (15’ st Piccardi); Poli, Dzemaili (20’ st Mazza), Donsah; Palacio (1’ st Okwonkwo), Destro, Falcinelli. Bologna Primavera: Molla (1’ st Bizzini); Mantovani (1’ st Kastrati), Saputo (1’ st Portanova), Busi (1’ st Khailoti), Lunghi (1’ st Piccardi, 15’ st Barnabà); Valencia, Militari (1’ st Mazza, 20’ st Soldani), Visconti (1’ st Ruffo Luci); Rabbi (1’ st Stanzani), Okwonkwo (1’ st Palacio, 15’ st Krastev), Cossalter (1’ st Uhunamure). Reti: 10’ pt Poli (B), 24’ e 32’ pt Palacio (B), 28’ pt Destro (B), 36’ pt rig. Dzemaili (B), 10’ st Stanzani (P), 18’ st Uhunamure (P). Note: primo tempo da 40 minuti, ripresa da 25 minuti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro