Bologna Fc Primavera 2-0, decide una doppietta di Orsolini

Formazione fortemente condizionata dalle assenze per le nazionali quella messa in campo da Thiago Motta. Domani ultimo allenamento della settimana rossoblù

Decisiva la doppietta di Orsolini (Schicchi)

Decisiva la doppietta di Orsolini (Schicchi)

Bologna, 23 settembre 2022 – Termina con un 2 a 0 in favore del Bologna di Thiago Motta l’amichevole andata in scena questo pomeriggio tra la formazione dell’allenatore italo-brasiliano e la Primavera rossoblù, guidata da Vigiani. Una formazione, quella scelta dal tecnico ex Spezia, che per forza di cose è stata scelta anche in funzione delle tante assenze causate dalle Nazionali: nel corso dei due tempi da 30’ l’uno, infatti, sono scesi in campo gli stessi undici giocatori, senza alcun cambio. A decidere l’amichevole una doppietta di Orsolini: il gol che ha sbloccato la partitella è stato realizzato con un sinistro a giro, nei primissimi istanti del match, mentre la rete che ha chiuso la sgambata è arrivata nel finale, con il numero 7 che ha battuto nell’uno contro uno Gasperini, portiere della Primavera. Dal punto di vista tattico è arrivata qualche indicazione in più: Motta ha impostato i suoi con un 4-3-3, in cui Bonifazi e Sosa, unici difensori centrali a disposizione (Soumaoro verrà valutato all’inizio della prossima settimana) formavano la linea a quattro insieme a De Silvestri e Lykogiannis. A centrocampo, in regia, ecco Schouten, mentre Moro e Ferguson si sono posizionati ai suoi lati, con lo scozzese che aveva possibilità anche di andare maggiormente in profondità. Come prima punta, in un ruolo inedito, Soriano: scelta dettata dalla mancanza di alternative in quel ruolo, viste le assenze di Arnautovic e Zirkzee e anche considerato che Barrow tornerà in gruppo domani.

Nel primo tempo Orsolini e Sansone, esterni d’attacco, hanno giocato a piede invertito, mentre nella seconda mezzora di gioco si sono posizionati rispettivamente a sinistra il primo e a destra il secondo, novità rispetto a quanto si era abituati a vedere. Assente Dominguez, che ha lasciato Casteldebole per unirsi alla compagna in ospedale, vista l’imminente nascita della figlia. Buona prova anche da parte della Primavera: Vigiani ha continuato con la difesa a 3, mentre in avanti si sono alternati Busato, Mazia, Anatriello, Paananen e Corsi. La Primavera, esattamente come la prima squadra, tornerà a giocare in campionato domenica 2 ottobre: se la formazione di Thiago Motta è attesa dalla trasferta in casa della Juventus, i rossoblù di Vigiani ospiteranno a Casteldebole il Milan. Domani ultimo allenamento della settimana per il Bologna, che scenderà in campo al Galli per una seduta a porte chiuse alle 10.30. Dopodichè due giorni di pausa e martedì si inizierà a lavorare in ottica Juventus.