Bologna Salernitana 1-1, altro flop dei rossoblù: fischiati

La squadra rimanda un possibile successo a domenica, quando sarà di scena a La Spezia

Bologna Salernitana: la delusione di Arnautovic

Bologna Salernitana: la delusione di Arnautovic

Bologna, 1 settembre 2022 – La classifica? Più che preoccupare demoralizza. Al Dall’Ara, alla quarta giornata, il Bologna non vince nemmeno contro la Salernitana, rimandando il possibile primo successo per forza di cose a domenica, quando i rossoblù di Mihajlovic saranno di scena a La Spezia. Ma intanto la rabbia dei tifosi si sente forte, come dimostrano gli assordanti fischi che accompagnano Medel e compagni negli spogliatoi al Dall'Ara. 

Leggi anche Le pagelle: Kasius e Cambiaso senza spinta sulle fasce - Sansone: "Quell'errore non me lo perdono"

Finisce 1 a 1 tra i rossoblù e la squadra di Nicola, in una gara in cui gli attaccanti hanno fatto di tutto per non segnare: a sbloccare la gara Arnautovic (terzo centro contro la Salernitana in tre partite, terzo gol sui tre segnati dal Bologna in questo avvio), su rigore; gli replica, a gara quasi scaduta, Dia. Il solito rammarico che non porta punti. Dopo le gare contro Lazio, Verona e Inter anche in questo caso errori decisivi. I volti nuovi? Rimasti in panchina. Si riparte dai due punti in classifica.

La partita

Mihajlovic conferma 10/11 della squadra che è scesa in campo – perdendo – sabato sera a San Siro, con l’unica differenza rappresentata da Sansone al posto di Barrow. Un cambio anche per Nicola: inizia in panchina Candreva, al suo posto c’è Bradaric. Pronti via e il Bologna sembra approcciare meglio la gara: Sansone ci prova dopo 4’ e trova la deviazione in corner, Schouten fa altrettanto ma trova la respinta della difesa granata. La squadra di Nicola trova ben presto la soluzione e inizia a macinare, tant’è che dal 7’ al 22’ sono gli ospiti a dare l’impressione di potere fare male ogni qualvolta passano la metà campo: proprio a metà frazione l’occasionissima per sbloccare la gara, con Coulibaly che scappa a un Lucumì disattento, mette in mezzo ma Dia manca clamorosamente l’impatto con la sfera a pochi passi da Skorupski. Ribaltamento di fronte e questa volta è il Bologna a sfiorare l’1 a 0: ripartenza rossoblù, Sansone ha la strada spianata ma da fuori calcia altissimo col destro. Non sarà il primo errore del numero 10, che al 36’ con un diagonale affilato che non trova la porta e nemmeno Arnautovic, appostato sul secondo palo; ma è soprattutto al 41’ che Sansone getta alle ortiche la possibilità di passare in vantaggio, visto che Dia gli regala, in maniera assurda, la possibilità di trovarsi a tu per tu con Sepe, senza nessun difensore in opposizione. Risultato? Il 10 del Bologna centra Sepe, salvando la Salernitana e fallendo un’occasione non netta, di più.

La ripresa si apre con un triplo cambio in casa Bologna: dentro Soriano, De Silvestri e Lykogiannis; e sono proprio i due esterni a creare la primissima occasione del secondo tempo, con De Silvestri che dopo 20’’ manda alto il suggerimento proprio dell’esterno greco, sciupando l’ennesima chance. Gli fa eco due minuti più tardi Soriano, ma al 5’ ecco che il match prende il binario rossoblù: Lucumì imbecca Sansone, Gyomber lo stende in area e sul dischetto va Arnautovic, che segna il suo terzo gol stagionale. La partita si addormenta, complice un Bologna che, visto il vantaggio, se la prende con più calma e una Salernitana che a 20’ dalla fine sembra avere il serbatoio scarico. Sembra, per l’appunto: a 2’ dalla fine Candreva (entrato al posto di Bradaric) rientra sul mancino, calcia in porta e sulla maldestra respinta di Skorupski è Dia, fino a quel momento quasi dannoso per i suoi, a segnare l’1 a 1.

Nei minuti rimanenti poco succede: la Salernitana strappa un punto al Bologna, condannato come al solito dai suoi errori sottoporta e da quelli nella propria area di rigore.

Il tabellino della gara

Bologna – Salernitana 1-1

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumì; Kasius (1’ st De Silvestri), Dominguez (36’ st Aebischer), Schouten, Vignato (1’ st Soriano), Cambiaso (1’ st Lykogiannis); Sansone (29’ st Orsolini), Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Bonifazi, Moro, Ferguson, Zirkzee, Barrow.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn (31’ st Valencia), Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Bradaric (9’ st Candreva); Bonazzoli (18’ st Botheim), Dia. Allenatore: Nicola. A disposizione: Fiorillo, Micai, Motoc, Sambia, Pirola, Kastanos, Capezzi, Kristoffersen, Iervolino. Marcatori: 7’ st rig. Arnautovic (B), 43’ st Dia (S). Ammoniti: Medel, De Silvestri (B), Gyomber, Vilhena (S) Arbitro: Ghersini di Genova.

 

Rivivi la diretta