Salernitana Bologna 1-1, Zortea replica ad Arnautovic

Serie A, 27esima giornata. Sblocca la gara un colpo di testa del bomber rossoblù al 43', pareggia il difensore della squadra campana (appena entrato) al 72' con un jolly da fuori area. Nel finale incrocio dei pali di Sansone

Il bel gol di Arnautovic che svetta di testa tra le maglie amaranto

Il bel gol di Arnautovic che svetta di testa tra le maglie amaranto

Bologna, 26 febbraio 2022 – Pareggio che sa di beffa e di rammarico per il Bologna che, contro la Salernitana (foto), in trasferta, non va oltre l’1 a 1: al gol di Arnautovic, nel primo tempo – il terzo in due gare per l’austriaco – risponde, nella ripresa, Zortea, appena entrato dalla panchina e bravo a tentare la sorte da fuori. Diventano quindi 32 i punti in classifica per il Bologna che, però, dalla trasferta in terra campana si aspettava sicuramente qualcosa di più.

Mihajlovic 'si accontenta' del pareggio: "Risultato giusto"

Serie A: Calendario e risultati / Classifica

Migration

Dopo i 5’ di attesa decisi dalla Lega Serie A per sensibilizzare sul tema dell’invasione dell’Ucraina, è tempo di giocare all’Arechi, con i 15mila di Salerno che spingono i ragazzi di Nicola per tutta la gara. Ad aprire le danze delle occasioni da rete è Ederson, che al 3’ raccoglie una respinta e calcia da fuori area, senza trovare lo specchio. Specchio inquadrato, invece, per Arnautovic e Barrow, intorno al quarto d’ora, ma i tiri dei rossoblù finiscono tra i guantoni di Sepe. Al 27’ l’episodio che può cambiare il match: Ayroldi fischia un contatto tra Orsolini e Ribery, con l’ex Bayern che finisce a terra in area di rigore del Bologna. Richiamato dal Var l’arbitro di Molfetta torna – giustamente – sui suoi passi e annulla, visto che il calcione è Orsolini a prenderlo, e non il francese. Si rimane in parità fino a al 43’: Hickey viene trovato sulla sinistra, si sistema il pallone sul piede destro e crossa in mezzo dove trova Arnautovic, bravo a sfuggire a Fazio e Dragusin e altrettanto puntuale di testa, con l’austriaco che segna il gol che vale l’1 a 0.

Ripresa che inizia con la zampata di Djuric, dopo cinque minuti, trattenuta da Skorupski, che non si fa beffare. Mihajlovic prova a infoltire il suo centrocampo e inserisce Svanberg; Nicola replica con Perotti, Mousset e Zortea. Ed è la mossa del tecnico ex Crotone ad essere vincente. Azione che si sviluppa sulla destra con Mousset, palla a Zortea che dal limite calcia col sinistro, in diagonale, trovando la sua prima rete in Serie A ma soprattutto l’1 a 1.

Mihajlovic prova a replicare alle mosse dell’avversario e dà spazio a Vignato e Sansone, ma sono i padroni di casa che, dopo poco, tornano a rendersi pericolosi, con Perotti che viene murato al momento opportuno da Medel. Nel finale girandola di emozioni: prima Sansone colpisce l’incrocio dei pali da fuori, poi Mazzocchi chiama Skorupski all’intervento direttamente da calcio di punizione. Squadre spaccate in due, e stanchezza che inizia ad avere la meglio: Ayroldi, dopo 4’ di recupero, dice che basta così.

Il tabellino della gara

Salernitana – Bologna 1-1

Salernitana (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri (1’ st Gagliolo); Coulibaly L., Ederson (43’ st Bohinen); Kastanos (26’ st Zortea), Ribery (26’ st Perotti), Verdi (26’ st Mousset); Djuric. Allenatore: Nicola. A disposizione: Jaroszynski, Veseli, Di Tacchio, Obi, Gyomber, Belec, Mikael.

Bologna (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten (42’ st Bonifazi), Soriano (28’ st Sansone), Hickey; Orsolini (18’ st Svanberg), Arnautovic, Barrow (28’ st Vignato). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Binks, Viola, Mbaye, Aebischer, Dijks, Kasius, Falcinelli.

Marcatori: 43’ pt Arnautovic (B), 27’ st Zortea (S).

Ammoniti: Ranieri, Coulibaly L. (S), De Silvestri, Soriano, Arnautovic (B).

Note: recupero 2’ pt e

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Salernitana - Bologna: rivivi qui le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro