Bologna Sampdoria 3-1, show al Dall'Ara

Serie A: segna Barrow, risponde Quagliarella. Poi le reti di Svanberg e Soriano. La squadra di Mihajlovic vola a 31 punti in classifica. Il tabellino

Bologna Sampdoria, l'esultanza rossoblù (FotoSchicchi)

Bologna Sampdoria, l'esultanza rossoblù (FotoSchicchi)

Bologna, 14 marzo 2021 – Tre punti che servivano come l’aria, soprattutto per cancellare le ultime sconfitte: il Bologna vince in casa sua contro la Sampdoria (3 a 1 il finale), al termine di una partita che i doriani aveva iniziato meglio ma che i rossoblù sono stati in grado di fare loro.

La sblocca Barrow, raggiunto da Quagliarella, prima di assistere allo spettacolo di Svanberg: gol del 2 a 1, nel finale del primo tempo, e assist per il 3 a 1 di Soriano, che chiude la gara e permette al Bologna di salire a 31 punti in classifica.

La prossima settimana c’è il Crotone: occasione ghiotta per infilare la seconda vittoria consecutiva e continuare a scalare la classifica.

Perché Mihajlovic si è arrabbiato all'intervallo

La partita. Mihajlovic ne cambia 4 rispetto a Napoli: dentro Barrow, Schouten, Tomiyasu e Dijks, con Palacio nuovamente confermato al centro dell’attacco. Per Ranieri 4-4-1-1, con Damsgaard alle spalle di Quagliarella.

Pericolo clamoroso al 4’, quando Schouten scivola a due passi dalla sua porta, favorisce Thorsby che, però, col destro coglie il palo alla sinistra di uno Skorupski battuto. La Samp torna a spingere, e mette in difficoltà il Bologna con un pressing esasperato: di Damsgaard, dalla distanza, la seconda conclusione pericolosa di giornata, al 20’. Ma al 27’, al primo vero affondo dei rossoblù, la squadra di Mihajlovic passa avanti: Palacio supera Ferrari, crossa al centro per Barrow che, staccatosi dalla marcatura di Bereszynski, insacca di testa battendo Audero.

Ma dieci minuti, parità ristabilita: traversone dalla sinistra di Augello, Danilo si perde Quagliarella che, col collo del piede, trova la rete dell’1 a 1. Tre minuti sul cronometro, nuova fiammata rossoblù: Barrow parte in dribbling, scarico su Svanberg che dal limite, col piatto destro, porta nuovamente i suoi in vantaggio, sul tramonto della prima frazione.

Ripresa al via con l’occasionissima per Quagliarella: Tomiyasu svirgola un cross, pallone sul sinistro di Quagliarella che spara a lato, con Jankto che nell’occasione successiva, proprio su suggerimento del capitano doriano, non riesce a calciare in porta. Meglio ancora la conclusione di Damsgaard che, dal limite, calcia a giro di destro: fuori di centimetri dall’incrocio, Bologna che si salva per la terza volta in dieci minuti.

L’occasione per andare sul 3 a 1 il Bologna la ha al 16’, prima con Palacio e poi con Skov Olsen: errori dei due giocatori e Samp che rimane in partita e che anzi, continua a premere e a cercare la rete del pareggio. Mihajlovic e Ranieri pescano dalla panchina per provare a cambiare volto alla partita: dentro Dominguez e Sansone da una parte, in campo gli ex Gabbiadini e Ramirez dall’altra.

E il volto della gara cambia subito: transizione di Svanberg, filtrante per Soriano che, in scivolata, trova il 3 a 1 tanto accarezzato qualche minuto prima. È la nona rete per Soriano, quella che, virtualmente, mette in ghiaccio la gara.

Il 4 a 1 lo sfiora ancora una volta Svanberg, e lo trova Sansone, con uno splendido tocco sotto: ma il Var annulla, ed evita la goleada. Nel finale forcing della Samp, che sfiora il 3 a 2 senza riuscire a raggiungerlo: torna a vincere, e a convincere, il Bologna, quest’oggi in versione cinica.

Bologna Sampdoria, il tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (45’ st De Silvestri), Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten (24’ st Dominguez), Svanberg (39’ st Poli); Skov Olsen (39’ st Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio (24’ st Sansone). Allenatore: Palacio. A disposizione: Da Costa, Antov, Baldursson, Hickey, Medel, Mbaye, Vignato. Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Ferrari (27’ st Leris), Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto (24’ st Gabbiadini); Damsgaard (24’ st Ramirez); Quagliarella. Allenatore: Ranieri. A disposizione: Avogadri, Ravaglia, Askildsen, Keita, La Gumina, Regini, Silva, Tonelli, Verre. Reti: 27’ pt Barrow (B), 37’ pt Quagliarella (S), 41’ pt Svanberg (B), Ramirez (S). Note: ammoniti Palacio (B), Ferrari (S), Skov Olsen (B). Recupero: 0’ pt, 4’ st. Arbitro: Irrati di Pistoia.

Mihajlovic chiama Gianni Morandi: "Sta bene"

Rivivi la cronaca del match 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro