Sartori Mihajlovic, i primi contatti: qui si rifà il Bologna Fc

Diverse telefonate con Mihajlovic per il nuovo diesse che dovrebbe essere ufficializzato oggi. E sabato vedrà Saputo al Dall’Ara per l’Italia

Sartori-Sinisa primi contatti fra i due

Sartori-Sinisa primi contatti fra i due

Bologna, 31 maggio 2022 - Salutata l’Atalanta, Giovanni Sartori è finalmente pronto ad abbracciare il Bologna. L’uomo mercato è atteso oggi a Casteldebole: firma del contratto e annuncio sono questioni di ore che il club rossoblù sbrigherà tra oggi e domani, quando arriveranno anche i saluti a Riccardo Bigon, colui che lascerà il posto a chi ha costruito i sogni europei del Chievo prima e dell’Atalanta poi. A prescindere dalle formalità quel che conta è la sostanza. Sartori è già al lavoro, le indiscrezioni raccontano di diversi confronti telefonici già andati in scena tra il diesse e il tecnico Sinisa Mihajlovic tra il week end e la giornata di ieri: obiettivo, la costruzione del Bologna che verrà ovviamente, oltre ad approfondimenti relativi a metodologie di lavoro e supporto di cui potrebbe avere bisogno, in caso di assenze per le cure, cose note a Bologna ma argomenti da scoprire e approfondire per Sartori.

Aggiornamento Giovanni Sartori al Bologna Fc: ora è ufficiale

Leggi anche Villa: "Ora Sartori faccia la rivoluzione"

La difesa a tre pare soluzione probabile, considerato il rinnovo di Medel. Resta da capire se con attacco a due punte o a tre, o con variazioni sul tema: la scelta potrebbe anche avvenire in corso d’opera, in base alle soluzioni di mercato che Sartori prospetterà al tecnico. C’è anche una questione di concetto e principio: qualora il mercato proponesse le occasioni necessarie al giusto prezzo, Sartori e Sinisa potrebbero pensare a un Bologna più italiano rispetto all’ultima versione, in cui l’undici titolare proponeva non più di tre giocatori nostrani: De Silvestri (che nel weekend ha annunciato le nozze con Carlotta Mazzitelli), Soriano e talvolta Orsolini. Quest’ultimo potrebbe essere partire, come Vignato: a loro pensa il Sassuolo. Ma in prima squadra dovrebbero salire Raimondo, Stivanello e Bagnolini (ieri per lui prima chiamata dalla nazionale Under 18). Sartori non scarta l’idea di mettersi sulle tracce dell’ex Atalanta e Venezia Caldara (28 anni), centrale difensivo che potrebbe prendere il posto di uno tra Soumaoro e Theate, a seconda di offerte che potrebbero arrivare, col belga destinato al riscatto dall’Ostenda ma nel mirino del West Ham.

Ma la giornata odierna sarà fondamentale per dettare la linea non solo in chiave mercato: nelle prossime ore il nuovo diesse si confronterà anche con Marco Di Vaio per stabilirne ruoli e compiti; sarà quindi chiaro se Di Vaio entrerà nell’area scouting dell’uomo mercato, che con sè porterà i fedelissimi Giovanni Botteghi e Fausto Vinti, con compiti di viaggiare o se magari avrà un ruolo più affine alla squadra, considerato che lo stesso Sartori ama stare sul campo e vedere con continuità gare e giocatori. Da stabilire anche il futuro del responsabile del settore giovanile Daniele Corazza (contratto in scadenza al 30 giugno) che attende con fiducia il faccia a faccia dopo che nell’ultima settimana gli è stato fatto capire di iniziare a progettare la prossima stagione: ovviamente sotto l’ala di Sartori, che intanto dialoga con Sinisa e studia le mosse in uscita per capire con quale budget operare. Hickey è vicino all’Arsenal, che potrebbe alzare l’offerta da 20 a 25 milioni, bonus inclusi, in partenza anche Svanberg, mentre sul piano delle riconferme i primi nodi da sciogliere saranno i prolungamenti di Skorupski e Soriano. Tutti argomenti di cui Sartori parlerà col patron Joey Saputo atteso per sabato a Bologna quando assisterà alla sfida tra Italia e Germania al Dall’Ara.